L’estate 2024 si preannuncia ricca di eventi musicali di rilievo in Italia e l’Umbria si conferma protagonista con un appuntamento imperdibile: il concerto di Mahmood all’Umbria che Spacca. Il 5 luglio il due volte vincitore del Festival di Sanremo, reduce dal successo strepitoso di “Tuta Gold” e vincitore come miglior artista italiano agli MTV Europe Music Award, infiammerà i Giardini del Frontone a Perugia. Il suo nome va ad arricchire il già incredibile cartellone musicale dell’undicesima edizione del festival, che si terrà dal 3 al 7 luglio.
Oltre a Mahmood, calcheranno il main stage dell’Umbria che Spacca Colapesce e Dimartino il 3 luglio, Fulminacci il 4 luglio, a cui seguiranno Salmo e Noyz Narcos il 6 luglio e La Sad il 7 luglio. Le prevendite dei biglietti per il concerto di Mahmood sono state aperte il 22 marzo.
Mahmood e il Summer Tour 2024
Con 31 dischi di platino e 8 dischi d’oro in Italia, oltre a 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero, Mahmood si è affermato fino a oggi come uno degli artisti più brillanti e apprezzati del panorama musicale contemporaneo. I suoi oltre 3,1 miliardi di stream totali attestano un successo che va oltre i confini nazionali e confermano il suo talento e la sua capacità di toccare le corde di un pubblico vasto e variegato che non si limita ai soli giovanissimi.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo ultimo album, “Nei letti degli altri”, ha ottenuto la certificazione di Disco D’Oro: un’ulteriore passo in una carriera già costellata di successi. Non solo, sebbene il Festival di Sanremo di quest’anno abbia visto la vittoria di Angelina Mango, “Tuta Gold” di Mahmood – che si è dovuto accontentare di un sesto posto – è il brano più ascoltato dalla sua uscita. Il cantante è anche trend social con i cosiddetti “cileni ripieni di zucchero”, frase ricondivisa da centinaia di utenti ma che in realtà non è contenuta nella canzone: altro non è che una frase travisata di “Tuta Gold”!
Questo errore ha divertito il web e il cantante stesso, portando alla creazione di numerosi meme che tirano in ballo anche Mulino Bianco, poiché la community si è chiesta dove fosse possibile acquistare questo nuovo formato di biscotti. Un siparietto portato avanti dallo stesso Mahmood che su TikTok ha pubblicato un video in cui si vede un enorme pacco (finto) di cileni ripieni di zucchero, mandando definitivamente in confusione i suoi follower.
L’Umbria che Spacca: il festival imperdibile dell’estate
Il concerto di Mahmood all’Umbria che Spacca, il 5 luglio nel main stage ai Giardini del Frontone a Perugia, è un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo questo incredibile e poliedrico artista e per vivere tutta la potenza di un festival che si conferma il top del centro Italia.
Organizzato dalla Roghers Staff APS, L’Umbria che Spacca si è consolidato negli anni come punto di riferimento nel panorama musicale e culturale del centro Italia, offrendo una piattaforma eccezionale per la celebrazione dei talenti artistici sia nazionali che locali. Questo evento unico mira a fornire al suo pubblico un’ampia gamma di esperienze culturali, dalla musica all’arte visiva, puntando al contempo a promuovere e valorizzare i talenti emergenti dell’Umbria.
Per l’edizione del 2024 il festival si preannuncia ricco di innovazioni, sia in termini di programmazione che di iniziative a carattere sociale, dislocandosi in vari angoli suggestivi della città di Perugia. Quest’anno, l’evento gode del sostegno e del patrocinio di entità di prestigio quali la Regione Umbria, il Comune di Perugia, la Fondazione Perugia e vanta collaborazioni significative come quella con la Galleria Nazionale dell’Umbria. Inoltre, l’evento è sostenuto e arricchito dalla partecipazione di istituzioni accademiche e culturali, tra cui l’Università degli Studi di Perugia e il Fai – Fondo Ambiente Italiano, sia nella sua delegazione generale che in quella giovanile di Perugia, a dimostrazione del forte legame dell’evento con il tessuto culturale e sociale del territorio.
Importanti aziende e brand, come Mastri Birrai Umbri e Coop Centro Italia, si sono uniti come sponsor mentre Radio Subasio partecipa come radio ufficiale dell’evento, garantendo così una diffusione capillare delle iniziative del festival. A sottolineare l’importanza e il riconoscimento ottenuto dal festival a livello nazionale e internazionale, il supporto di Testone come partner e soprattutto il finanziamento ottenuto dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.