Il mondo del giornalismo perugino e umbro piange la morte di Mario Mariano, uno dei decani della cronaca perugina, venuto a mancare poche ore fa, all’età di 79 anni, nel pomeriggio di oggi giovedì 23 maggio.

Mario infatti era da tempo malato, ma aveva continuato a scrivere con la sua consueta dedizione di Perugia, del suo territorio e della squadra bianco-rossa di cui era convinto ammiratore.

I funerali si terranno sabato mattina, il 25 maggio, alle ore 9.00 nella chiesa di San Raffaele Arcangelo a Madonna Alta dove Mario viveva. Il corteo funebre partirà alle 8.30 dalla casa funeraria Ifa Passeri di San Sisto. 

Alla moglie, Aurelia, ai figli e a tutti i suoi familiari vanno le più profonde e sentite condoglianze da parte della redazione di Tag24 Umbria.

Chi era Mario Mariano

Iscritto all’Ordine dei giornalisti dell’Umbria dal 1975, per decenni Mario Mariano ha raccontato non solo il Perugia calcio, la sua squadra del cuore, ma più in generale la città di Perugia con i suoi diversi protagonisti, noti e meno noti.

Nel corso della sua lunga e brillante carriera, ha lavorato per numerose testate, come Tuttosport, Il Messaggero, La Stampa, Il Guerin sportivo, il Corriere della sera, il Giornale dell’Umbria e Umbria24.

Inoltre, Mario Mariano ha operato come ufficio stampa dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, fornendo un puntuale, attento e scrupoloso lavoro ai colleghi.

Fino al suo ultimo giorno di vita, Mario ha svolto la professione di giornalista con grande competenza e lungimiranza, oltre che con forte passione e spirito di servizio verso la propria comunità.

Gli ultimi post di Mario Mariano

Non più tardi di ieri, Mario Mariano aveva postato sul suo profilo Facebook una fotografia in compagnia della moglie Aurelia per festeggiare i «52 o 53» anni di matrimonio.

A discapito della matura età, difatti, Mario Mariano aveva imparato in fretta a usare le piattaforme social con i dubbi di chi, pur non amando la tecnologia, ne aveva compreso i vantaggi in materia di comunicazione, con particolare riguardo all’efficacia, alla velocità, e alla maggior possibilità di diffusione delle notizie.

Non a caso, la sua pagina era ormai diventata un punto di riferimento per l’intera comunità perugina seguace del Perugia Calcio: una sorta di canale d’accesso privilegiato con gli ultimi aggiornamenti sulla squadra cittadina.

A tale proposito, risale sempre alla giornata di ieri un ulteriore post di Mario Mariano su Facebook, facente parte della sua consolidata rubrica calcistica “Incontri e riscontri”, dal titolo “Fuorigioco, l’idea geniale dei calciatori del grifo che fece il giro del mondo”.

Il ricordo di Umbria 24

Mario Mariano ha collaborato sin dagli esordi con la testata giornalistica regionale Umbria24, che con parole ricche di stima e affetto ne ricorda il prezioso contributo.

“Il giornalismo per lui è stata una incontenibile passione – scrivono di lui i membri della redazione – Per Umbria24 è stato tra i più giovani colleghi. Dall’esordio del nostro giornale fino all’ultima partita del Grifo Mario ha vissuto ogni innovazione con l’entusiasmo di un ragazzino.

“Il suo fiuto per la notizia tuttavia è stato pari solo alla sua eleganza – raccontano i colleghi – Mai scomposto nei modi, la gentilezza di Mario riusciva ad aprire porte alle notizie più di qualunque altro strumento”.

“Un maestro, per molti di noi una scuola quotidiana – riferiscono in un pezzo a lui dedicato – Questa redazione e questo giornale devono a lui molto più di quanto si possa immaginare. Lo sappiano i nostri lettori, lo sappiano i giovani che saranno la futura redazione di Umbria24“.

“C’è qui dentro un sapere solido che continuerà a nutrire la quotidiana attività di Umbria24 – concludono i colleghi – e che porta il nome del sempre giovane collega Mario Mariano”.