20 Mar, 2025 - 13:00

Sarà Lucio Corsi a chiudere l'edizione 2025 de 'L'Umbria che Spacca'. Concerto gratuito il 6 luglio

Sarà Lucio Corsi a chiudere l'edizione 2025 de 'L'Umbria che Spacca'. Concerto gratuito il 6 luglio

L'attesa c'era e alta per quell'unica data, domenica 6 luglio, che era rimasta in sospeso. Mancava un solo nome per completare una lineup di tutto rispetto e, va detto, molto, molto sanremese. Ma la sorpresa ha superato ogni più rosea aspettativa. Sarà Lucio Corsi a chiudere l'edizione 2025 de 'L'Umbria che Spacca'.

L'autentica rivelazione dell'ultimo Festival della musica italiana e probabilmente una delle migliori di sempre, lui che tra costumi glam e una semplicità disarmante sta facendo (ri)scoprire a milioni di persone che alla fine quello che conta davvero è essere sempre fedeli a sé stessi, lui che voleva essere un duro ma poi le cose sono andate diversamente, lui che ha duettato con orgoglio con uno dei suoi miti, Topo Gigio, nella canzone italiana per antonomasia ('Nel blu dipinto di blu' di Modugno), proprio lui sarà in concerto gratuito al main stage dei Giardini del Frontone a conclusione di tutta la manifestazione. 

Lucio Corsi a 'L'Umbria che Spacca' 2025

La conferma è arrivata oggi in mattinata. "Con le sue canzoni dipinge paesaggi, racconta storie, accende falò dentro l’anima. Protagonista di Sanremo 2025, artista fuori dal tempo, Lucio arriva a L'Umbria che Spacca per regalarci un viaggio dentro il suo mondo" scrivono da Roghers Staff Aps che organizza la manifestazione.

Un immenso dono per Perugia, per l'Umbria intera e per tutti i fan dopo che la data del 10 aprile all'Afterlife ha fatto sold out nel giro di sole tre ore lasciando molti delusi senza biglietto. 

Il tour estivo di Lucio Corsi

Secondo posto al 75esimo Festival di Sanremo, Premio della Critica 'Mia Martini' meritatissimo, Lucio Corsi rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Sog Contest in programma a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio prossimi.

Nel frattempo è in corso il suo tuor che sta facendo registrare il tutto esaurito praticamente ovunque e da giugno via anche al tour estivo che si prospetta davvero intenso, con nuove date che vengono aggiunte in corsa, tra cui quella di Perugia. 

Partenza il 21 giugno dall'Ippodromo delle Capanelle di Roma e conclusione il 7 settembre all'Ippodromo Snai San Siro di Milano. Nel mezzo quasi trenta tappe che porteranno il cantautore 31enne toscano in giro per tutta l'Italia. Spoiler: oltre a Perugia per 'L'Umbria che spacca' al momento c'è soltanto un'altra data gratuita in programma per sabato 2 agosto a Locarno per il 'Locarno Film Festival'. 

Dopo l'apertura a Roma, Lucio sarà giovedì 12 giugno a Mestre (VE) al Parco Bissuola, sabato 14 a Saint Nicolas (AO) al Musicastelle, Martedì 17 a Cagliari per Arena in Fiera, Mercoledì 25 a Bologna alle Sequoie Music Park, venerdì 27 a Trento alla Trentino Music Arena, sabato 28 a Genova all'Arena del Mare e domenica 29 al Lido di Camaiore (LU) per La prima estate.

6 luglio tappa perugina e poi l'8 luglio sarà al Flowers Festival di Torino, il 10 luglio alla Men/Go Fest ad Arezzo, il 13 luglio al Belvedere di San Leucio a Caserta, il 18 luglio al Festival Abbabula, Sassari e il 19 al Rocce Rosse di Lanusei (NU), il 23 al Termoli Summer Festival, il 24 luglio al MindFestival a Montecosaro (MC), il 27 al No Borders Music Festival ai  Laghi di Fusine (UD). Sabato 2 agosto la già citata seconda data gratuita a Locarno e poi il a Villa Bellini a Catania, il 7 agosto al Ypsigrock a Castelbuono (PA), il 10 agosto al Locus Festival a Locotorotondo (BA), l'11 agosto alla Cava del Duca a Lecce, il 12 agosto al Color Fest di Lamezia Terme, il 17 al Teatro delle Rocce di Gavoranno (GR), il 30 agosto A cielo aperto Festival a  San Mauro Pascoli (FC) e infine il 31 agosto al Mantova Summer Festival.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE