Torna dopo un’assenza di quattro anni il 14esimo International Festival Luci della Ribalta. Ad annunciarlo è Anaïs Lee, la presidente della sede di Terni dell’Associazione Mozart Italia, affiliata alla prestigiosa International Stiftung Mozarteum di Salisburgo, che ne è promotrice in collaborazione con il Comune di Narni e con il supporto della Fondazione Carit.
In programma ci sono oltre venti eventi che si svolgeranno dal 17 al 27 agosto principalmente nel centro di Narni. Concerti, improvvisazioni e degustazioni in location suggestive che richiameranno numerosi artisti di fama internazionale, provenienti da tutto il mondo. Un Festival di alto livello dedicato alla grande musica classica che tornerà a essere protagonista valorizzando un territorio che mostra una notevole attenzione verso la riscoperta delle istanze musicali.
Luci della ribalta: alla scoperta del programma
Si parte il prossimo fine settimana con due appuntamenti che anticipano la kermesse e che ne incarnano la poetica. Sabato 17 agosto il recital per pianoforte solo del pianista Michelangelo Carbonare mentre domenica 18 sarà la volta di uno dei miglior gruppi emergenti sul panorama internazionale, il Quartetto Werther. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la corte del Palazzo Comunale di Narni.
Lunedì 19 agosto alle 21 presso la Loggia dei Priori ospiterà il concerto inaugurale che vedrà protagonisti musicisti di spessore tra cui Aron Chiesa, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e il Quartetto Eos. Insieme condurranno il pubblico alla scoperta di un vasto repertorio per quintetto con clarinetto. Per l’occasione ci sarà anche un brindisi inaugurale con degustazione di vini pregiati della Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919.
Altro appuntamento imperdibile quello di martedì 20 agosto alle 19 con l’evento In Paradisium, a cura del M° David Eggert e la presenza di Don Sergio Rossini, presso la cripta della cattedrale di Narni. A seguire alle 21:30 il concerto La Musica nel Cuore. Un momento che si svolgerà in memoria del M° Renato Chiesa, ideatore e promotore del festival. Il giorno seguente, mercoledì 21 agosto, due nuovi appuntamenti alla corte comunale. Alle 21:30 il Ritorno della Festa Armonica, insieme a interpreti internazionali quali Jacqueline Ross, Katarina Vasilievič, Alessandro Viale, David Eggert e Nata a Šarčević.
Giovedì 22 agosto dalle 21.30 non poteva mancare il Gran Galà. Come da tradizione, si tratta di una sfilata musicale in cui si esibiranno solisti ed ensemble di altissimo profilo, oltre all’orchestra dell’International Festival Luci della Ribalta diretta dal M° Alessandro Viale.
Per la serata di venerdì 23 Agosto ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. Si parte alle 18 con la Fantasia di contrabbassi in concerto mentre a partire dalle 21:30 si svolgeranno happening musicali e performance non stop con gli Happy Wine and Music inclusive di una nuova degustazione.
Lunedì 26 agosto la chiusura del Festival sarà a Terni, quando al chiostro della Chiesa di San Pietro si terrà il concerto con i solisti che si esibiranno in musica da camera.
Ancora musica e un atelier didattico
Il programma del festival prevede ancora molti altri appuntamenti collaterali insieme ad artisti di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. Attesi Marco Fiorentini, Antonio Sciancalepore, Patrick Juedt, Laura Pietrocini, Martina Santarone, solo per citarne alcuni. Tra le iniziative più frizzanti di questa nuova edizione, ci sono le esibizioni estemporanee dei musicisti che animeranno tutto il centro storico narnese. Tanti i talenti che popoleranno le strade della città e che saranno ospitati dall’associazione per l’annuale masterclass di alto perfezionamento. Degno di nota è anche l’atelier didattico dedicato al “mondo segreto” della liuteria che si terrà dal 20 al 26 agosto con la guida del M° Mathias Menanteau alla Loggia di Palazzo dei Priori.