La Ternana torna in campo domani alle 15 al Porta Elisa di Lucca, contro un'ostica Lucchese, nonostante tutte le difficili vicende societarie che la attanagliano da inizio stagione. Rossoverdi che dopo il pari nel derby casalingo contro il Perugia, devono necessariamente prendersi i tre punti.
Qui Lucchese: In casa rossonera, Galli sembra aver superato il problema muscolare, ma Gorgone dovrà rinunciare a Gemignani e Catanese, con quest'ultimo che ha ormai terminato la sua stagione per un infortunio al ginocchio. Out anche Saporiti e Tumbarello.
Qui Ternana: Abate dovrebbe confermare il solito undici di base, con l'unica novità rappresentata da Cicerelli, che come confermato da Abate nella conferenza della vigilia è in dubbio per dei problemi muscolari (fastidio al flessore). Ovviamente saranno out Loiacono e Brignola, mentre Romeo potrebbe trovare spazio nella ripresa.
Lucchese-Ternana, domani stadio Porta Elisa ore 15
LUCCHESE (3-5-2): Malgrati; Gucher, Benedetti, Rizzo; Antoni, Welbeck, Galli, Visconti, Ballarini; Magnaghi, Selvini. Allenatore: Gorgone.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Maestrelli, Capuano, Tito; Corradini, De Boer; Donati, Curcio, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.
ARBITRO: Mbei di Cuneo.
Lucchese-Ternana, per Ignazio Abate segnerà la 35esima partita sulla panchina delle Fere. Un traguardo importante per uno dei tecnici più giovani della terza serie e più in generale del calcio italiano. In 34 partite totali tra campionato e Coppa Italia di C, Abate ha collezionato 21 vittorie, 9 pareggi e solo 4 sconfitte, con 62 gol fatti, 19 gol subiti, con un tasso di rendimento -secondo databaserossoverde- del 75%.
Alla vigilia Abate ha messo in guardia i suoi affermando: "La Lucchese è molto organizzata, riparte bene e in avanti sono molto pericolosi. Mentalmente e fisicamente stanno benissimo, sarà determinante l’approccio alla partita. Mi una Ternana feroce che vuole ottenere i tre punti. I tifosi ? E' tutto l’anno che ci seguono, il merito è dei ragazzi che hanno riacceso il fuoco dentro questa piazza. Ci è dispiaciuto non vincere il derby".
Lucchese-Ternana, varrà più dei classici tre punti. Le Fere non possono sbagliare e devono acciuffare a tutti i costi la vittoria, sperando che l'Entella rallenti il suo passo e non faccia quindi risultato. Guardando alle statistiche e più nello specifico, ai sei precedenti in terra toscana, c'è da dire che la Ternana ha vinto solo una volta. Proprio così e l'ultima è datata stagione 1999-2000, primo turno di Coppa Italia, con i rossoverdi che si imposero 2-1 con i gol di Cristian Stellini e Fabio Artico. In campionato dunque, le Fere non hanno mai vinto, con la Lucchese che invece ha conquistato i tre punti due volte, oltre ai tre pareggi.
Si è aperta ieri sera con due anticipi la trentaquattresima giornata del girone B di serie C. Il Perugia ha calato il tris al Curi contro il Pineto (3-0). Stesso risultato, ma in trasferta del Pontedera, sul campo della Pianese. Oggi tocca al Gubbio, domani alla Ternana. Intanto è stata rinviata causa maltempo la sifda tra Pescara e Arezzo. Era in programma nel pomeriggio odierno e verrà recuperata il 9 aprile.
Giocate ieri Perugia-Pineto 3-0, Pianese-Pontedera 0-3.
Oggi ore 15: Milan Futuro-Campobasso; ore 17.30 Carpi-Gubbio.
Domani ore 15: Ascoli-Vis Pesaro, Lucchese-Ternana, Rimini-Sestri Levante; ore 17.30 Spal-Legnago Salus.
Lunedì ore 20.30: Virtus Entella-Torres.
La Classifica: Virtus Entella 74; Ternana (-2) 70; Torres 60; Pescara 58; Vis Pesaro 55; Pineto, Arezzo 52; Pianese 47; Rimini (-2), Perugia 43; Gubbio, Pontedera 41; Carpi 40; Campobasso 39; Ascoli 37; Lucchese (-6) 30; Spal (-3) 28; Sestri Levante 26; Milan Futuro, Legnago Salus 24. *Perugia, Pineto, Pontedera e Pianese una partita in più.