Non capita tutti i giorni andare a fare la spesa e tornare a casa con 25 mila euro in tasca. Eppure è successo. La vincita risale al 29 novembre scorso, ma il tutto è stato notificato solo qualche giorno fa.

E’ accaduto ad un cliente del supermercato Coop di Umbertide (Centro Commerciale La Fratta), quando al termine della consueta spesa settimanale, ha deciso di partecipare alla Lotteria degli Scontrini. Quest’ultima, è promossa dal Governo italiano per incentivare l’uso di bancomat, carte di credito e nello specifico qualsiasi altro mezzo di pagamento elettronico per effettuare i propri acquisti.

Lotteria degli Scontrini, come partecipare

Per partecipare basta richiedere un codice lotteria, collegato al codice fiscale, direttamente sul web e mostrarlo agli esercenti che aderiscono all’iniziativa al momento del pagamento della spesa, che come già detto può essere fatto solo tramite sistemi elettronici, carte di credito ecc…

Dopo questo passaggio, si ottengono dei biglietti virtuali, uno per ogni euro speso. Quindi bisogna aspettare le estrazioni settimanali. I premi vanno dai 25 mila fino ai 5 milioni di euro per chi acquista e dai 5 mila a un milione di euro per chi vende.

Umbertide, del fortunato nessuna traccia

Ad oggi, il fortunato non si è ancora palesato al supermercato, ma quest’ultimo potrà riscuotere la vincita direttamente all’Agenzia delle dogane e dei monopoli entro 90 giorni. La città di Umbertide e il supermercato Coop sono stati quindi dalla fortuna della Lotteria degli Scontrini: è la prima volta.

Lotteria degli Scontrini, tre mesi fa una vincita a Ponte Felcino

Tre mesi fa precisamente ad Ottobre 2024, un fortunato cliente nel supermercato Emi di Ponte Felcino vinceva con l’estrazione settimanale della Lotteria degli Scontrini un premio di ben 100 mila euro, facendo una spesa da poco più di 30 euro. A Febbraio del 2024 invece, sempre in un supermercato Emi di Gubbio, un cliente se ne aggiudicò 25 mila dopo una spesa di circa 60 euro.

Lotteria degli Scontrini: come funziona

La Lotteria degli Scontrini, dopo l’entusiasmo iniziale, ha visto diminuire la partecipazione.

Uno degli obiettivi della riffa di Stato è quello di contrastare all’evasione fiscale: si può infatti partecipare alle estrazioni solo dopo aver effettuato acquisti con strumenti tracciabili, carte, bancomat e app in attività fisiche.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:

Per partecipare alle estrazioni della lotteria degli scontrini è necessario un codice lotteria, che si ottiene inserendo il proprio codice fiscale nella sezione specifica del portale lotteria.

La lotteria degli scontrini permette di raggiungere gli obiettivi prefissati quando è stata introdotta? A rispondere sono i dati forniti durante l’interrogazione a risposta immediata che si è svolta presso la Commissione Finanze della Camera

Dai dati riportati, forniti dall’Agenzia delle Dogane, emerge che sono calati i documenti commerciali inviati e registrati, che hanno permesso di partecipare alle estrazioni degli ultimi anni:

  • nel 2023 sono stati registrati 28.995.000 documenti commerciali;
  • nel 2024 i documenti commerciali sono stati 25.261.895.

I premi attribuiti nel 2024, stando ai dati forniti dall’Agenzia delle Dogane e riportati nel corso dell’interrogazione, si attestano a 36.600.000 euro. Di questi:

  • 30.500.000 euro per i premi per gli acquirenti;
  • 6.100.000 euro per i premi per gli esercenti.

Mentre si attende l’avvio delle estrazioni istantanee, che prevedono un processo di verifica rapido e semplificato, è opportuno richiamare come funziona la lotteria degli scontrini 2025 e quali sono i premi in palio.

Le regole sono stabilite dal provvedimento di Agenzia delle Entrate e Dogane del 6 marzo 2020.

In linea generale, alle estrazioni partecipano tutti i contribuenti maggiorenni, residenti in Italia, che hanno effettuato acquisti nel periodo di riferimento che varia a seconda della tipologia di estrazione (così come l’importo dei premi).

I soggetti devono mostrare il proprio codice lotteria, al momento dell’acquisto, e sostenere le spese con pagamento tracciato: si ottiene 1 biglietto per ogni euro speso e ogni biglietto permette di partecipare a una o più estrazioni in calendario.