Il vice sindaco, Riccardo Corridore, l’aveva denunciato a più riprese: il Cantamaggio quest’anno è a rischio. A determinare la spinosa situazione, a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni, è il ritardo da parte della Regione Umbria, nell’erogazione dei canoni idrici al Comune di Terni. Una parte dei fondi è infatti destinata al Cantamaggio, che nel 2024 giunge alla sua 128esima edizione. I maggiaioli però, non si sono lasciati scoraggiare e rispondono con un’iniziativa di raccolta fondi: la lotteria “Pozzi Vinge” che come primo premio mette in palio una crociera. La sfilata dei giganti carri allegorici, partirà come da tradizione, nella serata del 30 aprile. La lotteria è nata per sostenere economicamente le numerose iniziative in programma e la costruzione dei carri stessi.
“Con la partecipazione alla lotteria del Cantamaggio” si legge “avrai la possibilità di vincere fantastici premi, mentre sostieni una tradizione secolare e contribuisci alla promozione culturale del territorio. Acquista i biglietti a soli 2 euro e vinci una Crociera nel Mediterraneo per due persone e tanti altri bellissimi premi. Grazie per il vostro sostegno e, la magica notte in cui Terni si trasforma in un teatro a cielo aperto, vi aspettiamo come sempre numerosi ad invadere pacificamente le strade della città. Sappiamo che ci saranno molte comitive provenienti da altre regioni e questo ci rende molto molto felici”.
Dove trovare i biglietti della lotteria del Cantamaggio
La vendita dei biglietti della lotteria è partita due giorni fa e numerosi sono i punti vendita dove poterli acquistare. Di seguito l’elenco delle attività di Terni, che è in aggiornamento. Pazzo Pachino, Via Bartocci; Pazzo Pachino Via di Vittorio; Edilizia Collerolletta Via dei Gonzaga; Bar La Dolce Luna Via Gabelletta, 5; Bar New York Via del Rivo, 260; Tabaccheria Valentina Via del Rivo, 264; Galli Borgo Bovio, Bonton Lounge Bar Piazza Valnerina, Pasticceria Fratelli d’Antonio Via Borsi, 2; Bar Umbria Via Battisti, 64; Rimpizzatevi Pizzeria Via Libertini, 11; Kicco D’oro Via Orazio Nucola, 7; Tabaccheria Galeazzi Corso Tacito, 104; Pizzeria Superman Corso Tacito, 106; Bar Tacito Corso Tacito, 83; Materia prima Ristorante Via I° Maggio, 54; Bar Villaglori Largo Villa Glori, 18; Caffè del Corso Galleria del Corso; New Sinfony Galleria del Corso; Gelateria Europa Piazza Europa, 15; Nuovo Caffè dei Portici Corso del Popolo, 91; La raffineria in centro Via Damiano Chiesa, 39; La fenice Viale Guglielmo Oberdan, 25; Bar Viali Via Narni, 75; Plaza Piazza della Repubblica; Mode Manni Corso Tacito, Caffè del Borgo e la Tabaccheria San Giovanni a Via Milazzo. Gli esercenti che volessero aderire, possono farlo contattando l’Ente Cantamaggio. L’estrazione dei premi della lotteria, si terrà sabato 18 maggio presso la sede dell’Ente Cantamaggio, in via Papa Zaccaria, 2.
La tradizione del Cantamaggio
Quella del Cantamaggio, è per Terni l’unica vera festa popolare. Seguitissima da sempre, le sue radici risalgono alla fine dell’Ottocento e al poeta, ormai iconico, Furio Miselli che inaugurò la tradizione. Il Cantamaggio ternano fa parte del grande filone delle feste di Primavera che si celebrano in tutta Europa e che, seppur in luoghi diversi, presentano caratteri simili. Si tratta di feste bucoliche che onorano il rinnovamento della natura con il taglio degli alberi, intorno ai quali si ballava e cantava. Oggi, i carri che anticamente trasportavano i tronchi, sono diventati i veri soggetti di quella festa antica, che dalla campagna si è spostata in città. Qui, sfilano i trattori che vengono addobbati sapientemente dalle comitive maggiaiole che per tutto l’anno che precede la “notte magica” vi si dedicano con passione.