Con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento delle temperature, le zanzare diventano una presenza sempre più fastidiosa e, in alcuni casi, pericolosa. Per contrastare questa minaccia, il Comune di Terni ha innescato una vera e propria lotta alle zanzare lanciando una campagna straordinaria di disinfestazione che interesserà le aree urbane più popolate della città.
L’iniziativa, prevista per le serate del 22, 23, 24 e 25 luglio, mira a ridurre significativamente la popolazione di zanzare adulte. Contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a prevenire la diffusione di malattie trasmesse da questi insetti.
Lotta alle zanzare a Terni, il programma e le zone interessate
Si dà il via oggi 22 luglio, dalle ore 23.00 alle 5.00, alla cosiddetta lotta alle zanzare a Terni con il trattamento nei parchi urbani. In primis i principali della città come il Parco Ciaurro, Parco Le Grazie e Parco di Viale Trento. Ma l’elenco completo, come si legge nella nota di Palazzo Spada, comprende anche Parco di San Martino Las Mariposas, area di Largo Frankl, Parco La Mola di Bernardo, Parco di Via delle Palme e i Giardini di via del Tordo. Anche il Parco Cardeto sarà trattato questa notte. Sarà utilizzato un prodotto biocida a base di cipermetrina e tetrametrina per eliminare le forme adulte delle zanzare.
La disinfestazione continuerà allo stesso orario domani martedì 23 luglio, coprendo un’area molto estesa del centro città e prima periferia. Questa include la linea ferroviaria Orte-Terni-Spoleto, Via Cadore, Via Tre Venezie. Ma anche Via Lucania, Via Breda, Viale Brin, Viale Mazzini, Piazza Tacito, Viale C. Battisti, via Donatello, viale Borzacchini, inizio Viale Eroi dell’Aria. Mercoledì 24 luglio, dalle 23.00 alle 5.00 l’attenzione si sposterà su un’altra vasta area urbana, compresa tra Via Donatello, Viale C. Battisti, Viale Mazzini e altre vie principali. Nel dettaglio, oltre alle già citate: Viale Brin, Viale Campofregoso, Lungonera Savoia, Corso del Popolo, Via Lattes, Viale del Cassero, Viale Aleardi, Viale dello Stadio, Strada San Martino, Via Pettin.
Infine, giovedì 25 luglio stesso orario, i trattamenti interesseranno le zone comprese tra Viale Brin, Viale Centurini, via Martin Luther King, Via di Vittorio, Viale Villafranca, Viale Prati, Viale Aleardi, Corso del Popolo, Lungonera Savoia, Viale Campofregoso.
Terni vs zanzare: una lotta senza esclusione di colpi
L’assessore al Verde Marco Iapadre interviene per spiegare in cosa consiste nel dettaglio il programma di disinfestazione straordinaria a Terni. La lotta alle zanzare nel centro città e in periferia “si affianca ai trattamenti antilarvali già effettuati e previsti con cadenza mensile per aumentarne l’efficacia in una stagione che è critica per la diffusione delle zanzare, specie del tipo tigre, che purtroppo sempre più spesso diventano vettori di malattie infettive di origine di tropicale“, si legge nella nota.
“Sono anni che nel nostro territorio non si effettuato un trattamento straordinario“, continua Iapadre, “voluto invece dalla nostra amministrazione, anche a seguito delle verifiche effettuate in prima persona dal sindaco Stefano Bandecchi. Interveniamo nelle aree maggiormente abitate e frequentate dai cittadini, rispondendo così in maniera pronta alle segnalazioni che ci sono pervenute“.
Gli interventi previsti in questi quattro giorni sono, infatti, solo i primi previsti. Nel piano saranno interessati dagli stessi interventi anche molte altre zone della città nelle prossime settimane, previo comunicazione.
Le precauzioni da prendere durante la disinfestazione
Tutti i trattamenti saranno effettuati lungo le strade con appositi mezzi dotati di nebulizzatori. Per questo motivo i residenti delle aree interessate sono invitati a seguire alcune precauzioni per il loro benessere e per quello degli animali. È consigliato non stazionare all’aperto, tenere chiuse porte e finestre, non lasciare biancheria ad asciugare all’esterno, mettere al riparo animali domestici e da cortile nonché il cibo e l’acqua a loro destinati. Ma anche proteggere colture e ortaggi ricoprendoli in modo adeguato e lavarli accuratamente prima del loro consumo. Questi comportamenti aiuteranno a minimizzare l’esposizione ai prodotti biocidi utilizzati.
Oltre agli interventi straordinari, la direzione Ambiente del Comune di Terni sottolinea l’importanza della collaborazione dei cittadini nella lotta alle zanzare. Per prevenire la proliferazione delle zanzare è importante evitare la formazione di raccolte d’acqua, dove le zanzare depongono le uova, sia nei luoghi privati che pubblici. Ciò significa rimuovere qualsiasi tipo di contenitore, come secchi, bacinelle e bidoni, dalle aree scoperte come terrazzi, giardini e parchi. Se si utilizzano sottovasi è fondamentale assicurarsi che non vi sia acqua stagnante al loro interno.
Un altro accorgimento è mantenere pulite e libere le grondaie, evitando che si ostruiscano. Le cisterne e tutti i contenitori utilizzati per raccogliere l’acqua piovana devono essere coperti con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese per impedire alle zanzare di deporre le uova. Infine è importante mantenere pulite fontane e vasche ornamentali. Un metodo efficace per controllare le larve di zanzara tigre in queste strutture è introdurre pesci rossi, i quali si nutrono delle larve.
L’ordinanza sindacale n. 45811 del 15 marzo 2024, in vigore da aprile a ottobre, dettaglia ulteriormente i comportamenti da seguire e le sanzioni per chi non rispetta le disposizioni. La disinfestazione straordinaria rappresenta un passo significativo per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Terni e proteggere la salute pubblica.