La Ternana apre il suo campionato in casa del Livorno. Stasera alle 21.15 infatti, si alza il sipario, con i rossoverdi pronti a fare il colpaccio in casa dei labronici, neopromossi in serie C. L'ultima vittoria in terra toscana dei rossoverdi è datata stagione 2002/2003, un 2-1 firmato da D'Aversa e Frick (gol livornese di Igor Protti). Era il campionato di serie B e sulla panchina delle Fere sedeva Mario Beretta.
QUI LIVORNO: Formisano stasera contro la Ternana dovrà fare a meno di Cioffi e Nwachukwu, squalificati. Qualche dubbio per il tecnico ex Perugia: in attacco a contendersi una maglia da titolare sono Rossetti, Dionisi e Malva, con Marchesi che agirà da trequartista. In mezzo al campo Hamlili e Welbeck con Antoni e Mawete sulle corsie esterne, mentre in difesa il terzetto dovrebbe essere quello composto da Gentile, Noce e Monaco (quest'ultimo in ballotaggio con Baldi). Salvo sorprese , sarà difficile vedere dal 1' i neo arrivati Di Carmine e Biondi.
QUI TERNANA: Liverani andrà avanti col 3-4-2-1. Dubbi in difesa tra Maestrelli e Loiacono, ma anche a centrocampo con McJannet in vantaggio su Proietti. Sulla trequarti invece il dubbio è chi partirà dal 1' tra Romeo e Longoni. Tra i convocati c'è anche il nuovo arrivato Kerrigan, che ovviamente partirà dalla panchina.
Livorno-Ternana, match valido per la prima giornata del campionato di serie C girone B, sarà diretto da Gianquinto della sezione di Parma e sarà coadiuvato dagli assistenti Gentile di Isernia e Della Mea di Udine. Quarto uomo, Maccarini di Arezzo. Gianquinto, è un arbitro alla quarto anno nella Can di serie C. Ha diretto le Fere una sola volta e proprio nella scorsa stagione: Pineto-Ternana 1-0. Non ha invece precedenti con i toscani.
Per la gara di Livorno, Fabio Liverani ha convocato 25 calciatori.
Portieri: Franchi, Morlupo, Vitali.
Difensori: Biondini, Capuano, Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella, Tito, Valenti.
Centrocampisti: Bruti, Fulga, McJannet, Kerrigan, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia.
Attaccanti: Coltorti, Ferrante, Longoni, Orellana, Rovaglia, Turella.
“Sarà una prima giornata storica -scrive la Lega Pro in una nota- quella che si giocherà tra il 22 e il 25 agosto in Serie C Sky Wifi, dove debutterà il Football Video Support, lo strumento tecnologico innovativo che supporterà gli arbitri durante la direzione di gara.
La cerimonia d’apertura del campionato si terrà all’interno del rinnovato stadio Armando Picchi di Livorno, teatro della sfida tra i labronici e la Ternana in programma stasera alle 21:15-dieci camere con drone per una produzione a standard elevati – con la presenza, come in tutti i campi della Serie C Sky Wifi, del Football Video Support (FVS).
In ogni stadio sarà installato un monitor -gestito da un review operator della CAN C- e gli allenatori avranno a disposizione due card FVS ciascuno da consegnare al quarto ufficiale per richiedere la review dell’azione all’arbitro: se la decisione di campo verrà cambiata la card verrà restituita; in caso contrario, l’allenatore perderà lo slot. I gol verranno comunque revisionati dal quarto ufficiale che, in caso di presunta irregolarità, potrà chiamare il direttore di gara a rivedere l’azione (se l’infrazione è oggettiva, può invitarlo direttamente ad annullare la rete)”.
Livorno, Stadio Armando Picchi, ore 21.15
Livorno (3-4-1-2): Seghetti; Noce, Monaco, Gentile; Mawete, Welbeck, Hamlili, Antoni; Marchesi; Dionisi, Malva. Allenatore: Formisano.
Ternana (3-4-2-1): Vitali, Maestrelli, Capuano, Martella; Donati, McJannet, Vallocchia, Tito; Orellana, Romeo; Ferrante. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Gianquinto di Parma.