12 Oct, 2025 - 13:46

LIVE / Ternana Women-Napoli 3-4, termina il match: esordio casalingo amaro per le Fere

LIVE / Ternana Women-Napoli 3-4, termina il match: esordio casalingo amaro per le Fere

Alle ore 15:00, allo stadio “Moreno Gubbiotti”, va in scena Ternana Women-Napoli, sfida valida per la seconda giornata del campionato di Serie A Femminile. Una giornata storica per il club del patron Stefano Bandecchi, che festeggia il primo esordio casalingo assoluto nella massima serie. Ma è anche un momento di grande orgoglio per l’intera Umbria, poiché le rossoverdi rappresentano la prima e unica squadra della regione ad aver portato nel cuore verde d’Italia il campionato di vertice del calcio femminile.

Le ragazze di Antonio Cincotta vogliono rendere indimenticabile questa data con una vittoria che darebbe ulteriore significato alla giornata. All’esordio stagionale in Serie A, la Ternana Women ha ceduto sul campo dell’Inter, una delle formazioni più forti d’Italia e del panorama europeo.

Questa volta, però, al “Gubbiotti” arriverà il Napoli, squadra con una lunga esperienza nella categoria e reduce da un debutto vincente contro la Fiorentina. Una sfida che promette spettacolo e che metterà subito alla prova le ambizioni delle rossoverdi in questo storico campionato.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

97' Termina il match. Esordio casalingo amaro per la Ternana Women, sconfitta 4-3 dal Napoli in una gara ricca di emozioni. Le rossoverdi partono forte con il gol di Pastrenge, ma subiscono tre reti nel finale di primo tempo. Nella ripresa Kozak cala il poker con una prodezza da calcio d’angolo. Le Fere reagiscono con Pirone su rigore e Massimino nel recupero, ma non basta: arriva la seconda sconfitta consecutiva.

94' GOOOOOOOOOOOOOOOL! LE FERE SONO ANCORA VIVE! MASSIMINO ACCORCIA LE DISTANZE! Calcio di punizione calciato dalla destra, la sfera termina tra i piedi di Massimino che dall'interno dell'area di rigore deposita in rete con il destro.

90' Assegnati sette minuti di recupero.

89' Gran parata di Bartalini: Carcassi, lanciata in porta,  davanti all'estremo difensore locale si fa murare la sua conclusione.

83' Cambio per le Fere, entra Porcarelli al posto di Breitner.

82' Triplo cambio per il Napoli, entrano Sciabica, Troan e Carcassi, al posto di Bellucci, Kozak e Barker. 

81' Cambio per le Fere, entra Quazzico al posto di Corrado.

80' Nielsen ci prova dai quaranta metri, il suo destro termina largo sul fondo.

76' Regazzoli apre il mancino dal limite dell'area di rigore, blocca senza problemi in presa bassa Bacis.

75' Gol annullato confermato: fuorigioco di Vanmechelen.

74' Gol annullato per fuorigioco al Napoli. L'arbitro va a controllare al monitor.

71' Prima ammonizione per la Ternana Women, gioco pericoloso di Erzen.

70' Termina il check, l'arbitro non cambia idea, confermata l'ammonizione per Pettenuzzo.

68' Check in corso per un eventuale espulsione di Pettenuzzo.

67' Gioco pericoloso di Pettenuzzo, giallo per l'ex Roma.

63' GOOOOOOOOOOOOL! PIRONE RIAPRE LA GARA! Conclusione potente e centrale, Bacis spiazzata.

62' Rigore per le Fere! Le rossoverdi non mollano! Intervento in ritardo di Brooks che stende Pirone.

57' Triplo cambio per le Fere, escono Labate, Pellegrino Cimò e Pastrenge, entrano Di Giammarino, Erzen e Peruzzo.

56' Le Fere adesso rischiano grosso. Contropiede condotto magistralmente da Nielsen, la sfera arriva tra i piedi di Vanmechelen che da ottima posizione calcia alto sopra la traversa.

53' Gol del Napoli! Kozak si inventa un gol fantastico direttamente dalla bandierina. La sua conclusione a giro termina direttamente sotto l'incrocio. Bartalini sorpresa ancora una volta.

51' Cambio per il Napoli: esce Banusic, al suo posto entra Vanmechelen.

49' Banusic si divora il poker. Errore di Corrado in impostazione, Banusic si ritrova davanti al portiere, il suo pallonetto però è fuori giri. Sfera alta sopra la traversa. L'ex Roma rimane a terra per un problema muscolare.

47' Occasione per il Napoli: difesa delle Fere fuori posizione, Nielsen supera in velocità Breitner, il suo mancino, con Bartolini in uscita, termina sulla rete esterna. Brivido per le rossoverdi.

45' Inizia il secondo tempo, nessun cambio effettuato dalle due compagini durante l'intervallo.

PRIMO TEMPO

49' Termina il primo tempo, le Fere dopo essere passate in vantaggio si fanno sorpassare dal Napoli che cala breve  il tris in pochi minuti. In tutti e tre i gol subiti l'estremo difensore Bartalini non è stata perfetta. La gara è ancora lunga, le rossoverdi sono ancora in gara.

47' Il Napoli cala il tris! Calcio d'angolo calciato a rientrare dalla sinistra, Brooks attacca bene il primo palo e con la testa anticipa l'uscita alta di Bartalini.

45' Assegnati quattro minuti di recupero.

44' Gol del raddopio del Napoli. Bartalini ancora una volta non perfetta. Muth dal limite dell'area lascia partire una conclusione non particolarmente potente destinata sotto la traversa, l'estremo difensore rossoverde con la mano di richiamo non riesce a togliere la sfera dallo specchio della porta.

39' Per l'arbitro non ci sono gli estremi per fischiare calcio di rigore. Si torna a giocare.

38' Check in corso. Alla visione del direttore di gare le immagini di un eventuale spinta in area di rigore rossoverde.

36' Calcio d'angolo calciato dalla sinistra da Barker, la sua traiettoria a rientrare non sorprende Bartalini che in uscita alta respinge con i pugni.

31' Discesa libera di Regazzoli, che dopo aver dribblato due avversarie, dal limite dell'area lascia partire un mancino potente ma impreciso: sfera alta sopra la traversa.

29' Tentativo debole dalla distanza da parte di Pellegrino Cimò, blocca senza problemi Bacis.

27' Ritmi di gioco serrati, tanti duelli in mezzo al campo, a risentirne è la qualità.

18' Gol del Napoli. Nielsen pareggia i conti.  Errore clamoroso di Bartalini che si fa sottrarre il pallone dai piedi dalla numero undici ospite. Per l'attaccante in azzurro è un gioco da ragazzi depositare in rete.

12' Le Fere sviluppano bene il gioco sulla destra: Pirone serve Labate, il suo cross dal fondo è preciso, Petrara dall'interno dell'area di rigore spedisce alto sopra la traversa.

9' Brivido per le Fere! Barker dalla distanza lascia partire un bel sinistro a giro che termina di poco a lato dall'incrocio dei pali.

2' GOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! PASTRENGE PORTA IN VANTAGGIO LE FERE! Contropiede fulmineo, la sfera arriva tra i piedi di Lazaro che all'interno dell'area di rigore calcia contro Henriksen, Pastrenge raccoglie la respinta e da pochi metri dalla porta deposita in rete con il destro.

1' Inizia il match, Fere in completo rossoverde, ospiti in maglia azzurra. 

Formazioni ufficiali

TERNANA WOMEN (3-5-2): Bartalini, Labate, Breitner, Corrado, Massimino, Regazzoli, Pastrenge, Petrara, Pellegrino Cimò, Pirone, Lazaro. A disposizione: Ciccioli, Peruzzo, Porcarelli, Ferraresi, Vigliucci, Quazzico, Erzen, Di Giammarino, Bianconi, Ripamonti. Allenatore: Cincotta.

NAPOLI (4-4-2): Bacis, Brooks, Pettenuzzo, Henriksen, Giordano, Muth, Bellucci, Kozak, Barker, Banusic, Nielsen. A disposizione: Beretta, Hornschuch, Sliskovic, Carcassi, Sciabica, Troan, Doucoure, D'Angelo, Vanmechelen, Vergani, Vischi, Langella. Allenatore: Sassarini.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE