Alle ore 15:00 allo stadio “Libero Liberati” scendono in campo Ternana e Spal, match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie C girone B. Le Fere sono reduci dalla vittoria contro il Sestri Levante ottenuta al 91′ grazie al gol dagli undici metri di Cicerelli. I ragazzi di mister Abate in classifica occupano la terza posizione a quota 23 punti, dopo la penalizzazione di due punti arrivata questa settimana. La Torres seconda in classifica dista solamente due punti, mentre il Pescara capolista è a quota 29 punti con una gara da recuperare. Non sorride invece la classifica ai biancoazzurri, che hanno collezionato solamente otto punti in dodici partite. Il penultimo posto, e le prestazioni decisamente al di sotto delle aspettative, hanno causato la contestazione da parte della tifoseria biancoazzurra. Nell’ultimo turno di campionato i ragazzi di Andrea Dossena non sono andati oltre l’1 a 1 contro la Pianese.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

94′ Termina il match, dopo un primo tempo opaco, le Fere, complice anche l’espulsione di Bruscagin, riescono a imporre il proprio gioco e a portarsi a casa tre punti fondamentali per la lotta alla promozione.

92′ Ammonito Ferrante per essersi tolto la maglia durante l’esultanza.

92′ GOOOOOOOL! TORNA ALLA RETE ANCHE FERRANTE! Casasola viene servito bene sulla destra, una volta arrivato sul fondo con un passaggio arretrato serve Ferrante che apre il sinistro e beffa Melgrati.

90′ Mignanelli scappa sulla sinistra e da posizione defilata lascia partire un sinistro che termina largo di molto dal palo della porta difesa da Vannucchi.

90′ Assegnati quattro minuti di recupero.

86′ GOOOOOOOOOOL! LA CHIUDE BOMBER CIANCI! Uscita dal basso perfetta delle Fere, Carboni serve Cianci sulla metà campo, il numero 71 si avvicina all’area di rigore a grandi falcate, il suo sinistro a giro da fuori area si infila all’angolino basso e non lascia scampo a Melgrati.

85′ Ancora palo! Questa volta è Cianci a colpirlo! Cross del solito Tito dalla sinistra, Nador buca l’intervento di testa, la palla sfila sul secondo palo dove Cianci anticipa con il destro l’uscita di Melgrati ma la sua conclusione si stampa sul palo.

84′ Cambio per le Fere, esce uno stremato Curcio, al suo posto entra Carboni.

82′ GOOOOOOOOOOOOOL! CI PENSA FRANCESCO DONATI DA FUORI AREA! Sponda di Curcio di testa per Donati che dal limite dell’area lascia partire un destro potente al volo che viene deviato da Nador e rende vano il tentativo di parata di Melgrati.

80′ Errore di Mignanelli sulla destra che di testa serve Casasola, il destro dell’esterno argentino però è da dimenticare e termina alto sopra la traversa.

77′ Ferrante dal limite dell’area lascia partire un secco rasoterra a incrociare, la sfera viene deviata e per poco non si tramuta in un assist per Cianci, Melgrati è attento e anticipa il numero 71 in uscita bassa.

73′ Fallo di Aloi su Mignanelli, l’arbitro estrae il cartellino giallo.

72′ GOOOOOOOOOOOOOOL!!!! CURCIO DI TESTA SIGLA IL GOL DEL PAREGGIO! Cross dalla sinistra di Corradini, Curcio sale in cielo e di testa infila la palla sotto l’incrocio.

70′ Ad ogni minimo contatto i ragazzi di Dossena si accasciano al suolo, il match fatica a prendere ritmo.

67′ Ferrante spreca tutto! Il numero nove rossoverde riceve palla da posizione invitante, il suo sinistro però è forte e impreciso e termina alto sopra la traversa.

65′ Sponda di Donati dal limite dell’area per Curcio, il sinistro di quest’ultimo però è totalmente impreciso e termina in tribuna.

66′ Cambio per le Fere, entra Ferrante al posto di De Boer.

65′ Contropiede fulmineo della Spal: Rao conduce bene la sfera, la difesa locale si fa trovare impreparata, la palla arriva sui piedi di Antenucci che dalla destra lascia partire un sinistro a giro ben indirizzato, Vannucchi si distende e respinge la sfera.

64′ Palo clamoroso di Casasola!! Cross dalla sinistra di Tito, la sfera attraversa tutta l’area di rigore, Casasola sul secondo palo apre il sinistro ma la sua conclusione si stampa contro il palo!

61′ Zammarini ci prova dalla distanza, il suo destro termina direttamente in curva.

59′ Doppio cambio per la Spal: entrano Polito e Antenucci al posto di Radrezza e Karlsson.

57′ Assedio delle Fere, Corradini dal limite dell’area incrocia bene il destro, il suo rasoterra fa la barba al palo e termina sul fondo.

55′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Casasola ha sul destro l’occasione per pareggiare ma Melgrati è ancora strepitoso e salva tutto in uscita bassa.

54′ Miracolo di Melgrati! Rissa furibonda davanti alla porta biancoazzurra, ha la meglio Corradini che da pochi passi lascia partire il destro, Melgrati è miracoloso e respinge in uscita bassa.

52′ Cross dalla sinistra di Corradini, Cianci svetta in cielo ma il suo colpo di testa è leggermente impreciso e termina di poco a lato dal palo.

51′ Cambio per la Spal, esce Bidaoui, al suo posto entra Rao.

50′ Le Fere spingono forte sull’acceleratore, gli ospiti con un uomo in meno difendono compatti all’interno della propria metà campo.

45′ Inizia il secondo tempo, doppio cambio per le Fere, entrano Martella e Aloi, al posto di Patanè e Maestrelli.

PRIMO TEMPO

49′ Termina il primo tempo, prova sottotono da parte delle Fere che non sono quasi mai riuscite ad impensierire la difesa ospite. Decide il gol di Karlsson che approfitta di un’indecisione di Vannucchi.

48′ Bruscagin in rovesciata tenta di allontanare la sfera ma prende in pieno volto Cianci! Doppia ammonizione ed espulsione per il centrale biancoazzurro! Spal in dieci.

45′ Assegnati quattro minuti di recupero.

45′ Fallo di Cianci in attacco, il numero 71 si prende il cartellino giallo.

44′ Spal il vantaggio grazie al gol di Karlsson. Cross rasoterra dal fondo sinistro di Mignanelli, Vannucchi non riesce a trattenere il pallone e Karlsson da pochi metri dalla porta deposita in rete.

40′ Calapai entra in ritardo su Tito e si prende il cartellino giallo.

38′ Cicerelli è costretto ad uscire per un problema muscolare, al suo posto entra Casasola.

33′ Occasione per gli ospiti: Maestrelli si perde Radrezza sulla sinistra, una volta arrivato nei pressi dell’area di rigore l’esterno biancoazzurro lascia partire un cross sul secondo palo, Karlsson da pochi metri dalla porta non riesce a trovare l’impatto con la sfera con quest’ultima che termina sul fondo.

27′ Cicerelli sulla sinistra sta mandando in tilt l’intera retroguardia biancoazzura: il suo cross a rientrare attraversa tutta l’area di rigore e per poco non si va ad infilare sul palo opposto.

25′ Occasione per le Fere! Donati scende sulla fascia destra e dal fondo trova a rimorchio Cianci, quest’ultimo da ottima posizione impatta male il pallone con il sinistro, la sua conclusione termina larga.

22′ Cicerelli si sposta la sfera sul destro e dalla sinistra lascia partire un cross teso a giro, Cianci è in ritardo e non riesce a intervenire, blocca in presa alta Melgrati.

15′ Azione ben costruita da parte delle Fere: Cicerelli scambia velocemente con Cianci, quest’ultimo seve nuovamente il numero dieci rossoverde che dall’interno dell’area di rigore, da posizione defilata, incrocia il sinistro, Melgrati è ben posizionato e respinge a mano aperta.

12′ Calcio di punizione dal limite dell’area per le Fere: Cicerelli apre il destro e cerca di sorprendere Melgrati sul suo palo, quest’ultimo è attento e respinge con i pugni.

11′ Fallo al limite dell’area di Bruscagin, l’esperto difensore biancoazzurro si prende il giallo.

9′ Contropiede delle Fere, Patanè riceve palla sulla linea laterale di destra, dopo un bel doppio passo lascia partire un cross teso rasoterra, bravo Melgrati a respingere con i piedi.

6′ Ingenuità di Maestrelli che stoppa male un pallone semplice, Radrezza gli scippa la sfera, il difensore rossoverde è costretto al fallo e si prende il cartellino giallo.

4′ Mister Dossena è costretto al cambio, esce Awua al suo posto entra Buchel.

3′ Subito cattive notizie per la Spal, si accascia al suolo Awua, problema muscolare per il centrocampista biancoazzurro.

1′ Calcio d’inizio al “Liberati”, Fere in maglia rossoverde, ospiti in completo biancoazzurro.

Formazioni ufficiali

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi, Donati, Maestrelli, Capuano, Tito, Corradini, de Boer, Patanè, Curcio, Cicerelli, Cianci. A disposizione: Vitali, Patanè, Ferrante, Casasola, Aloi, Mattheus, Ferrara, Carboni, Martella, Donnarumma. Allenatore: Abate.


SPAL (5-3-2): Melgrati, Calapai, Bruscagin, Nador, Bassoli, Mignanelli, Zammarini, Radrezza, Awua, Karlsson, Bidaoui. A disposizione: Galeotti, Meneghetti, Bruscagin, Antenucci, Rao, Polito, Ntenda, Camelio, D’Orazio, Buchel. Allenatore: Dossena.