Sfida fondamentale in programma oggi, alle ore 18:00, allo stadio "Libero Liberati" di Terni, dove la Ternana affronterà la Pianese nella 37ª giornata del girone B di Serie C. Un appuntamento fondamentale per i rossoverdi, che inseguono un successo che manca ormai da più di un mese, esattamente dal 17 marzo, quando batterono la Spal con un netto 3-0.
Da allora, per le Fere, il cammino si è fatto in salita: quattro partite senza vittorie, con un pareggio e ben tre sconfitte consecutive, le ultime due maturate sotto la gestione del nuovo allenatore Fabio Liverani. La classifica però resta ancora favorevole: a due giornate dalla fine della regular season, alla Ternana basta un punto per mettere al sicuro il secondo posto, fondamentale per accedere direttamente al secondo turno della fase nazionale dei playoff.
Ma l'ostacolo che si presenta sul cammino non è dei più semplici. La Pianese di Alessandro Formisano rappresenta una delle sorprese più piacevoli di questa stagione. La formazione toscana, già certa della permanenza in categoria e con un posto nei playoff ormai in tasca, arriva a Terni con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la propria posizione in classifica e garantirsi così il vantaggio del fattore campo nella prima sfida degli spareggi promozione.
SECONDO TEMPO
94' Termina il match, le Fere blindano il secondo posto, prima vittoria per Liverani. Dopo una prima parte di gara sotto ritmo, nella seconda frazione di gioco le Fere cambiano passo e trovano prima la rete di Ciammaglichella e poi la magnifica realizzazione di Cicerelli. Passi in avanti per la compagine rossoverde in vista dei playoff.
92' Doppio cambio per la Pianese: entrano Xhani e Falleni, al posto di Bacchin e Mignani.
92' Calcio di punizione dal limite dell'area per la Ternana: Cicerelli riesce a far passare la palla sopra la barriera ma la sua traiettoria si abbassa troppo in ritardo con la sfera che termina alta.
90' Assegnati quattro minuti di recupero.
89' Ammonito Tito, era diffidato, salterà il match con la Virtus Entella.
84' GOOOOOOOOOOOOOOOL! CICERELLI! Azione fantastica del numero dieci rossoverde che dopo aver condotto palla per diversi metri dal limite dell'area lascia partire un destro a incrociare che trafigge un incolpevole Boer. Gol fantastico.
83' Calcio di punizione calciato dalla trequarti per la Pianese, il cross di Mastropietro è insidioso ma Vannucchi in uscita alta non si fa sorprendere e blocca in presa alta.
81' Cambio anche per la Ternana, entra Tito al posto di uno stremato Cianci.
79' Doppio cambio per la Pianese, entrano Indragoli e Mastropietro al posto di Pacciardi ed Ercolani.
75' Calcio d'angolo calciato corto dalla Ternana, il cross di Martella trova il taglio sul primo palo di Maestrelli che di testa però non riesce a trovare l'impatto giusto con la sfera che termina larga sul fondo.
73' Cicerelli semina il panico sulla sinistra ma il suo cross rasoterra per Cianci viene chiuso dalla scivolata tempestiva di Pacciardi che evita il peggio.
69' La Ternana spreca tutto! Cianci vince il contrasto con Riccardi ma una volta arrivato in area di rigore preferisce servire Cicerelli che però non trova l'impatto con la sfera. Occasione sciupata per le Fere.
66' Doppio cambio per le Fere, entrano Vallocchia e Casasola al posto di Corradini e Curcio.
64' Maestrelli stende Mignani e si prende il cartellino giallo.
61' Corradini appoggia per Ciammaglichella che dal limite dell'area lascia partire il destro, la sua conclusione però termina direttamente in curva.
57' Cambio per la Pianese, entra Da Pozzo al posto di Colombo.
52' GOOOOOOOOOOOOOOOL! FERE IN VANTAGGIO! Grande palla servita dal fondo sinistro da parte di Martella che pesca al centro dell'area Cianci, la conclusione del bomber rossoverde è respinta da un ottimo Boer, la sfera termina sulla testa di Ciammaglichella che da pochi metri dalla porta deposita in rete.
50' Ammonito Simeoni per fallo su Cicerelli.
46' Curcio ci prova dal limite dell'area ma il suo mancino è troppo debole e centrale, Boer blocca in presa bassa.
45' Inizia il secondo tempo, doppio cambio per le Fere, entrano Ciammaglichella e Maestrelli al posto di Fazzi e Damiani.
PRIMO TEMPO
47' Termina il primo tempo, poche occasioni per le Fere che non hanno approcciato bene alla gara. Oltre al palo colpito da calcio piazzato nel finale di tempo da Cicerelli, l'unica occasione da gol è stata creata da Cianci che dal limite dell'area ha sfiorato l'incrocio dei pali. Serve sicuramente di più alle Fere.
46' Palo di Cicerelli! Calcio di punizione calciato dal limite dell'area, Cicerelli calcia benissimo con il piatto destro, la sua traiettoria scende all'improvviso e si stampa sul palo!
45' Assegnati due minuti di recupero.
43' Marchesi da calcio piazzato calcia direttamente in curva. Conclusione da dimenticare per il centrocampista toscano.
42' Se la cava con un giallo Fazzi che stende sul limite dell'area Mignani lanciato a rete, proteste degli ospiti.
41' Entrata totalmente fuori tempo di Cicerelli che travolge Bacchin, giallo per il numero dieci rossoverde.
37' Ci prova la Pianese: giocata sontuosa di Marchesi che si libera di due uomini con una splendida "ruleta", una volta arrivato nei pressi dell'area di rigore serve sulla destra Bacchin, la conclusione a giro di quest'ultimo è di facile lettura per Vannucchi che blocca in presa bassa.
34' Timido tentativo delle Fere: Pacciardi sbaglia il giro palla davanti alla difesa, Corradini recupera e serve Damiani che dopo una finta di tiro apre il mancino, la sua conclusione però viene murata dall'intervento fondamentale di Ercolani.
27' Dopo un avvio di gara giocato a ritmi elevati adesso le due squadre preferiscono palleggiare piuttosto che cercare l'affondo offensivo. Poche emozioni fino a questo momento al "Liberati".
24' Entrata fuori tempo di Damiani su Marchesi, giallo per il numero trenta rossoverde.
19' Tanti errori individuali per i rossoverdi che soprattutto in fase offensiva non riescono a essere incisivi.
13' Occasione per le Fere! Sugli sviluppi del calcio d'angolo respinto da Vannucchi, Cicerelli semina il panico e conduce un "coast to coast" incredibile, una volta giunto nei pressi dell'area di rigore scarica per Cianci che dal limite dell'area lascia partire una conclusione a incrociare che sfiora l'incrocio dei pali.
12' Calcio d'angolo calciato dalla sinistra a rientrare da Colombo: la sua traiettoria è insidiosa ma Vannucchi con i pugni sventa la minaccia.
6' Cross di Donati servito dalla destra, bel taglio al centro dell'area di Curcio che però viene anticipato sul più bello da un attento Pacciardi.
3' Ritmi di gioco subito elevati, tanto agonismo in mezzo al campo. Le Fere provano a costruire l'azione dal basso con gli ospiti che pressano forte.
1' Inizia il match, Fere in completo rossoverde, toscani in maglia gialla.
Formazioni ufficiali
TERNANA (4-3-2-1): Vannucchi; Donati, Fazzi, Capuano, Martella; De Boer, Damiani, Corradini; Curcio, Cicerelli; Cianci. A disposizione: Vitali, Casasola, Maestrelli, Tito, Bellavigna, Damiani, Aloi, Ciammaglichella, Ferrante, Millico. Allentore: Fabio Liverani.
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Ercolani, Pacciardi, Masetti; Colombo, Simeoni, Proietto, Chesti; Bacchin, Marchesi; Mignani. A disposizione: Boer, A.Reali, Da Pozzo, Polidori, Indragoli, Pietrosanti, Ferretti, Mastropietro, Falleni, Spinosa, Barbetti, Xhani. Allenatore: Alessandro Formisano.