Alle ore 20:45 scendono in campo Ternana-Pescara, match valevole per la prima giornata del campionato di Serie C 2024-2025. Cresce l’attesa per la compagine rossoverde di mister Ignazio Abate, alla sua prima panchina in un campionato professionistico. Per le Fere è fondamentale iniziare la nuova stagione con il piede giusto, dopo un’estate all’insegna di acquisti e cessioni è tempo di far parlare il campo.
Cronaca live
SECONDO TEMPO
96′ Termina il match, vittoria meritata da parte del Pescara, stecca la prima partita tra i professionisti mister Abate. Troppo possesso palla e troppa poca verticalizzazione da parte delle Fere.
94′ Mattheus perde un pallone sanguinoso nella propria metà campo, Lonardi serve Dagasso che una volta arrivato al limite dell’area di rigore lascia partire un destro secco ma centrale, bravo Franchi a bloccare.
91′ Cross del solito Casasola dalla destra, Ferrante anticipa Brosco ma il suo colpo di testa finisce altissimo.
90′ Saranno sei i minuti di recupero.
89′ Entrata scomposta di Tito che atterra Meazzi, giallo per l’ex terzino dell’Avellino.
87′ Saltano i nervi, ammonito Patanè della Ternana per proteste.
85′ La Ternana tenta il tutto per tutto, entra Alfredo Donnarumma al posto di Damiani.
82′ Palo del Pescara! Calcio d’angolo calciato dalla destra sul primo palo, Pellacani anticipa tutti di testa ma la sua conclusione si stampa sul palo!
77′ Squadre molto stanche, complice ancora la preparazione precaria e il grande caldo, la Ternana non riesce a trovare il bandolo della matassa, gli abruzzesi gestiscono bene il possesso palla.
76′ Cambio per il Pescara, esce Pierozzi al suo posto entra Staver.
73′ Grande giocata di Corradini che costringe Pellacani al fallo. Giallo per il difensore biancoazzurro.
70′ Cambio anche per il Pescara, esce Bentivegna ed entra Meazzi.
70′ Doppio cambio per la Ternana, entrano Corradini e Patanè, escono Aloi e Carboni.
63′ Gol del Pescara, neanche il tempo di festeggiare per la Ternana che viene nuovamente sorpassata. Cangiano semina il panico in area di rigore, sponda per Tunjov che trova sulla sinistra Dagasso, il giovane fantasista abruzzese si ritrova solo davanti a Franchi e con un bel sinistro ad incrociare a metà altezza buca l’estremo difensore rossoverde.
61′ GOOOOOOOOOL DELLA TERNANA!!!! GOOOOL DI CARBONI! Il solito Casasola lascia partire dalla destra un bel cross, sponda casuale di Romeo per Carboni che dal dischetto dell’area di rigore incrocia il sinistro, decisiva la deviazione di Pellacani che spiazza Plizzari.
60′ Primo cambio del Pescara, esce Squizzato ed entra Lonardi.
58′ Proteste della Ternana, entrata pericolosa di Squizzato su Damiani, il centrocampista biancoazzurro è già stato ammonito, tutta la panchina delle Fere chiede il secondo giallo che però non arriva.
57′ Cambio per la Ternana, esce Rovaglia entra Romeo.
54′ Uscita dal basso folle della Ternana, Loiacono scarica centralmente per Aloi che si fa anticipare da Tunjov. Il centrocampista abruzzese una volta giunto in area di rigore tenta il sinistro, la conclusione termina sul fondo grazie anche al disturbo di Capuano.
52′ Che occasione per il Pescara! Bentivegna semina il panico sulla sinistra trova al centro dell’area Cangiano che con il sinistro al volo pesca l’angolino a destra di Franchi, l’estremo difensore questa volta è bravo a distendersi e a respingere la sfera.
50′ Il Pescara continua a spingere alla ricerca del gol del 2 a 0, le Fere non riescono a verticalizzare. Il possesso palla richiesto da mister Abate al momento non sta portando i frutti sperati.
45′ Inizia il secondo tempo, per la Ternana entra Mattheus ed esce Cicerelli.
PRIMO TEMPO
46′ Termina il primo tempo, ospiti meritatamente in vantaggio, Fere sotto ritmo, serve qualcosa di diverso per far male a questo Pescara.
45′ Assegnato un minuto di recupero.
42′ Gol del Pescara, clamoroso errore di Denis Franchi, ospiti in vantaggio. Conclusione improvvisa di Bentivegna che si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro debole e centrale, l’estremo difensore rossoverde va in presa ma si lascia sfuggire il pallone.
40′ La partita stenta a decollare, tanto possesso palla per entrambe le squadre e pochissime occasioni nitide da gol.
34′ Dopo un batti e ribatti nella metà campo ospite, Rovaglia recupera il pallone tenta il destro dalla distanza, la conclusione ad incrociare è debole e termina sul fondo.
32′ Tunjov tenta l’eurogol, il centrocampista biancoazzurro lascia partire un bolide da prima della metà campo, il pallone termina alto di molto sopra la traversa.
26‘ Bentivegna riesce a liberarsi della marcatura di Capuano sulla sinistra e dalla linea del fondo lascia partire un bel cross, Franchi è attento e fa sua la sfera.
21′ Ammonito Squizzato del Pescara.
19′ Casasola indomabile, l’esterno argentino dalla destra lascia partire una parabola forte e precisa diretta verso l’area piccola di rigore, bravissimo Plizzari a respingere in tuffo.
15′ Ancora Pescara pericoloso, Tunjov riceve palla sui 30 metri e lascia partire un destro violento che finisce, grazie alla deviazione decisiva di Damiani, alto sopra la traversa.
14′ Bella giocata di Dagasso questa volta sulla sinistra, dopo essersi liberato di Loiacono lascia partire un bel cross, decisiva l’uscita di Franchi che anticipa Vergari e sventa la minaccia.
10′ La Ternana continua a spingere sull’out di destra con Casasola, la difesa ospite si difende bene.
4′ Punizione dallo spigolo sinistro dell’area di rigore per la Ternana, Cicerelli lascia partire un bel destro, decisiva la chiusura di testa di capitan Brosco che respinge la sfera.
2′ Pescara vicina al gol del vantaggio, Dagasso sulla destra trova un bel traversone, Vergani a pochi metri dalla porta non riesce a trovare la conclusione pulita e il pallone finisce sul fondo.
1′ Inizia il match, maglia rossoverde per le Fere, ospiti in tenuta bianca con strisce verticali azzurre.
Le formazioni ufficiali
TERNANA (4-2-3-1) Franchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Damiani, Aloi, Rovaglia, Cicerelli; Carboni, Ferrante. Allenatore: Ignazio Abate.
A disposizione: Vitali, Novelli, Bogdan, Patanè, Corradini, de Boer, Romeo, Mattheus, Donnarumma, Biondini, Bonugli, Bellavigna.
PESCARA (4-3-3) Plizzari; Pierozzi, Brosco, Pellacani, Crialese; Squizzato, Tunjov, Dagasso; Bentivegna, Cangiano, Vergani. Allenatore: Silvio Baldini.
A disposizione: Saio, Giannini, Moruzzi, Mulè, Piga, Staver, De Marco, Lonardi, Meazzi, Saccomanni, Ferraris, Arena.
Arbitro: Carlo Rinaldi della sezione di Bassano del Grappa. Assistenti: Roberto D’Ascanio della sezione di Roma 2 e Massimiliano Starnini della sezione di Viterbo. Quarto uomo: Gianluca Renzi della sezione di Pesaro.