07 Jun, 2025 - 20:36

Live / Pescara-Ternana 3-2 (dcr): amarezza Fere, il Delfino è promosso in serie B!

Live / Pescara-Ternana 3-2 (dcr): amarezza Fere, il Delfino è promosso in serie B!

Ci siamo. Tra poco (ore 21.15), allo stadio “Adriatico-Cornacchia” di Pescara, va in scena la finale di ritorno dei playoff di serie C. Difronte Pescara e Ternana, due club che in stagione erano inserite nel girone B e che hanno concluso la regular season rispettivamente al quarto e al secondo posto. Ai playoff poi, il Delfino ha eliminato nell'ordine Pianese, Catania, Vis Pesaro e Audace Cerignola. La Ternana invece, ha avuto la meglio su Giana Erminio e Vicenza. Lunedì al Liberati si è giocata la partita d'andata che ha visto prevalere gli abruzzesi per 1-0 grazie al gol di Letizia. 

Ternana, la vittoria all'Adriatico manca da quasi 10 anni

La Ternana non vince in terra abruzzese dal 7 novembre 2015, quasi dieci anni, stagione 2015-2016 (serie B) quando i rossoverdi violarono allo scadere l'Adriatico (2-1), contro un Pescara che viaggiava tra le prime posizioni e che fu promosso in A a fine campionato. Al gol di Falletti nella prima frazione di gioco, rispose il Delfino con Caprari, che fu sorpassato a due minuti dalla fine dal croato Dugandzic, appena entrato.

Cosa serve alla Ternana per essere promossa?

La Ternana dopo lo 0-1 di lunedì sera maturato allo stadio Liberati, avrà un solo risultato a disposizione: la vittoria con due gol di scarto. Nel caso in cui il bilancio tra andata e ritorno vedrà regnare il perfetto equilibrio in termini di risultato complessivo, Pescara e Ternana si contenderanno la promozione in serie B ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Cronaca live

CALCI DI RIGORE 

PESCARA-TERNANA 3-2 (dcr)

RIGORE TERNANA: Donnarumma, parato! Il Pescara è promosso in serie B. 

RIGORE PESCARA: De Marco, GOL, spiazzato Vannucchi!

RIGORE TERNANA: Casasola, Plizzari intuisce e para ancora!

RIGORE PESCARA: Kraja, rincorsa breve: parata di Vannucchi!!

RIGORE TERNANA: Millico, GOL!

RIGORE PESCARA: Moruzzi, GOL!

RIGORE TERNANA: Ferrante, parata di Plizzari!

Dal dischetto Tonin, GOL!

Tutto pronto per i calci di rigore. La prima squadra a battere sarà il Pescara.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

120' + 5' Pescara-Ternana 0-1, fischio di Calzavara, si va ai calci di rigore.

124' La Ternana segna con Donnarumma, ma l'attaccante era nettamente in posizione di fuorigioco.

121' Nel Pescara ammonito Tonin.

120' CONCESSI 5' DI RECUPERO. Si giocherà fino al 125'. Partita infinita, ma bellissima. Pescara-Ternana 0-1.

119' Ci prova anche Millico da fuori, palla furoi. La Ternana non molla, ma i calci di rigore sono sempre più vicini.

113' Ternana all'assalto e ancora vicina al gol: destro da fuori di Cicerelli respinta di Plizzari, ribattuta di Damiani, ma gioco fermo per fuorigioco.

108' OCCASIONE TERNANA: destro a giro di Samuele Damiani, risposta strepitosa di Plizzari, che vola deviando la sfera, ma si fa male ricadendo a terra. In campo lo staff medico del Pescara.

Fischio di Calzavara: inizia il secondo tempo supplementare. Pescara-Ternana 0-1.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

105' + 1' Finisce il primo tempo supplementare: Pescara-Ternana 0-1.

105' Casasola dalla destra mette l'ennesimo cross in area, palla però bloccata da Plizzari. Intanto è stato concesso un minuto di recupero!

100' I ritmi iniziano un pò a calare, la stanchezza inizia a farsi sentire, ma la Ternana è viva e comanda il gioco.

94' Nel Pescara Baldini inserisce forze fresche: fuori Meazzi dentro De Marco.

93' Un cambio anche nelle Fere: Millico al posto di Ciammaglichella.

Allo stadio "Adriatico-Cornacchia" inizia il primo tempo supplementare. Nel Pescara entra Arena (classe 2009) ed esce Ferraris.

SECONDO TEMPO 

90' + 6' Termina il match, Pescara-Ternana 0-1: si andrà ai tempi supplementari.

92' Sul taccuino di Calzavara anche Valzania, ammonito per un fallo su Cicerelli.

90' ASSEGNATI 6 MINUTI DI REUPERO, Pescara-Ternana 0-1. Con questo risultato si andrà ai tempi supplementari.

90' Bella giocata di Cicerelli sulla fascia per Casasola che la mette in mezzo: colpo di testa di Donnarumma, palla ancora fuori di poco.

87' Gioco fermo, il pescarese Ferraris con i crampi a terra, poi si rialza e viene accompagnato fuori dal campo dallo staff sanitario del Pescara.

84' Ternana ancora pericolosa, Damiani viene servito dalla destra da Casasola appena dentro l'area e va al tiro, palla di poco fuori.

83' Ammonito Damiani della Ternana.

75' GOOOOOOOOOL TERNANA: De Boer buca Plizzari! Casasola dalla destra in area per Ferrante, sponda per De Boer che col sinistro a fil di palo la mette in rete. Breve Ceck del VAR, ma gol convalidato! Il risultato torna in equilibrio.

72' Cambio Ternana: prova tutte le carte Liverani, entra Donnarumma per Tito.

70' Ancora Ciammaglichella a tu per tu col portiere,con l'ex Torino che tira fuori, ma era in furigioco. Tutto fermo, si riparte da Plizzari.

64' OCCASIONE TERNANA: palla di De Boer in area per Ciammaglichella che tenta di saltare Plizzari in uscita, cadendo dopo il contatto col portiere abruzzese. I rossoverdi reclamano il rigore, ma l'arbitro ammonisce Ciammaglichella per simulazione!

62' Rosso diretto per Dagasso dopo un fallo su Damiani col piede a martello: Pescara in dieci uomini.

61' Brivido per la Ternana: cross dalla destra pericolosissimo di Meazzi sul secondo palo, palla deviata da Vannuchi.

57' Cambia anche il Pescara: esce Cangiano, entra Crialese.

57' Triplo cambio nella Ternana. Fuori Aloi dentro De Boer. Fuori Curcio dentro Ciammaglichella. Fuori Maestrelli e dentro Damiani.

54' Partita combattuta, la Ternana è ripartita all'attacco, ma il Pescara si difende bene e cerca di non dare punti di riferimento. Sempre 0-0!

Inizia il secondo tempo. Una sostituzione per parte: nella Ternana entra Ferrante per Cianci, nel Pescara Lonardi per Pellacani.

PRIMO TEMPO

45' + 2' Duplice fischio di Calzavara. Fine primo tempo: Pescara-Ternana 0-0. Squadre negli spogliatoi. Prima frazione molto combattuta, con la Ternana che ha tenuto il pallino del gioco, andando più volte vicino al vantaggio, negato solamente da un prodigioso Plizzari! A tra poco con la cronaca dei secondi 45'.

46' Pescara in avanti: Moruzzi dalla sinistra la mette per Ferraris in area, quest'ultimo si gira e tira, ma la conclusione è sballata e termina in out.

45' CONCESSI DUE MINUTI DI RECUPERO! Si giocherà fino al 47'.

43' Cicerelli se ne va e corre per via centrali, poi va al tiro in diagonale, ma la palla esce di molto a lato.

39' La gara non ha pause: ci prova il Pescara con Bentivegna, tiro fuori.

32' Angolo di Tito e colpo di testa di Capuano. Plizzari si supera di nuovo! Sul susseguente corner, testa di Casasola con Plizzari che sbarra ancora la strada alle Fere! NON SI PASSA!!!

31' OCCASIONISSIMA TERNANA: sugli svilippi di un angolo Curcio calcia a botta sicura da dentro l'area, respinge Plizzari, sulla ribattuta Martella tira ma la sfera viene ancora deviata. Insuperabile Plizzari!

29' Primo cambio nel Pescara, Lancini non ce la fa e deve abbandonare il campo. Al suo posto dentro Pellacani.

24' Punizione battuta da Cicerelli, palla però sulla barriera. Niente da fare!

21' Partita piacevole, ritmi alti e squadre che offrono un bello spettacolo. Intanto, viene ammonito anche Lancini del Pescara per un fallo su Cianci. Calcio di punzione per le Fere.

19' Bella percussione del Pescara in area con Meazzi, che poi va giù, forse toccato da un difensore rossoverde. Calzavara però fa proseguire.

15' Il Pescara risponde con Moruzzi che ci prova dalla distanza, Vannucchi è attento e fa buona guardia.

13' OCCASIONE TERNANA: da una azione sviluppatasi sulla sinistra, bordata di Aloi dai 25 metri, palla deviata centralmente coi pugni da Plizzari. E' partita forte la squadra di Liverani.

11' Primo giallo della partita: lo becca Cianci della Ternana.

7' Il Pescara prova a rispondere e si fa pericoloso con un cross di Meazzi da destra deviato da Tito in calcio d'angolo. Risultato ancora fermo sullo 0-0.

1' PRIMO SQUILLO della TERNANA che va al tiro con Cicerelli, palla deviata in corner! Brivido per il Pescara.

Inizia il match dell'Adriatico: Pescara in biancazzurro, Ternana in tenuta rossoverde! 

Formazioni ufficiali 

Pescara (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Lancini, Letizia, Moruzzi; Meazzi, Kraja, Dagasso; Bentivegna, Ferraris, Cangiano. A disposizione: Saio, Profeta, Staver, Brosco, Pellacani, Crialese, De Marco, Valzania, Lonardi, Berardi, Saccomanni, Alberti, Tonin, Arena. Allenatore: Baldini.

Ternana (3-4-2-1): Vannucchi; Maestrelli, Capuano, Martella; Casasola, Aloi, Donati, Tito; Curcio, Cicerelli; Cianci. A disposizione: Vitali, Fazzi, Valenti, Bellavigna, Damiani, De Boer, Corradini, Romeo, Ciammaglichella, Montenegro, Donnarumma, Ferrante, Millico. Allenatore: Liverani.

ARBITRO: Calzavara di Varese.
Assistenti: Zezza di Ostia Lido-El Filali di Alessandria.
IV Ufficiale: Allegretta di Molfetta.
VAR: La Penna di Roma 1.
AVAR: Marotta di Sapri.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE