Alle ore 15 allo stadio “Renato Curi” va in scena l’attesissimo derby tra Perugia e Ternana. I padroni di casa sono reduci dal pareggio ottenuto in casa del Legnago Salus. Non sorride la classifica ai ragazzi di mister Zauli che dopo tredici partite si ritrovano alla dodicesima posizione a quota quattordici punti. I biancorossi sono alla ricerca dei tre punti che mancano dal 19 ottobre, quando grazie a un gol di Montevago riuscirono a espugnare il “Del Duca” di Ascoli. Umore completamente opposto per i ragazzi di mister Ignazio Abate che nonostante la penalizzazione di due punti si ritrovano terzi in classifica a quota ventisei punti. Nell’ultimo turno di campionato le Fere hanno strapazzato per 4 a 1 la Spal tra le mura amiche del “Libero Liberati”.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

96′ Termina il match, le due compagini si accontentano del pareggio, le poche occasioni da gol viste al “Curi” sono state create dalla Ternana, con il Perugia che ha difeso il risultato per quasi tutta la partita.

90′ Assegnati cinque minuti di recupero.

90′ Doppio cambio per le Fere, entrano Casasola e Donnarumma al posto di Donati e Ferrante.

90′ Ferrante si divora il gol del vantaggio! Dallo spigolo dell’area di rigore di destra l’ex Benevento lascia partire un sinistro a incrociare che termina largo sul fondo.

86′ Doppio cambio per il Perugia: entrano Ricci e Amoran al posto di Matos e Plaia.

84′ Calcio d’angolo calciato da Cicerelli dalla sinistra, il cross è preciso sul secondo palo, Maestrelli stacca di testa ma la sua torsione è debole e centrale, blocca Gemello.

83′ Assedio delle Fere che continuano a spingere sulla sinistra con Cicerelli. Resiste la difesa biancorossa.

82′ Giallo anche per Tito che entra fuori tempo su Matos.

80′ Cambio per le Fere, entra Cicerelli al posto di Martella.

79′ Magia di Corradini, Di Maggio lo stende e si prende il giallo.

78′ La Ternana continua a provarci ma non riesce a scardinare il muro innalzato dalla difesa biancorossa.

72′ Cambio per la Ternana, entra Romeo al posto di Aloi.

69′ Le Fere sfiorano ancora una volta il vantaggio! Respinta corta della difesa locale, il pallone arriva tra i piedi di Aloi che dal limite dell’area calcia al volo, Gemello è straordinario e toglie la palla da sotto la traversa.

65′ Il Perugia fatica a oltrepassare la propria metà campo, le Fere gestiscono i ritmi del gioco.

62′ Donati entra con la gamba troppo alta su Giraudo e si prende il cartellino giallo.

58′ Doppio cambio per il Perugia, escono Bartolomei e Matos, al loro posto entrano Torrasi e Sylla.

56′ Doppio miracolo di Gemello! Cross dalla sinistra di Martella, sul palo opposto arriva Donati che da pochi metri dalla porta colpisce al volo, Gemello è reattivo e respinge, la sfera rimane ancora tra i piedi di Donati che ci riprova con il sinistro, Gemello è ancora miracoloso e salva con i piedi.

52′ Mezzoni entra in ritardo su Martella, ammonito l’esterno basso del Grifo.

48′ Ritmi bassi in questo avvio, il Grifo gestisce palla, le Fere attendono nella propria metà campo.

45′ Inizia il secondo tempo, nessun cambio nell’intervallo per le due compagini.

PRIMO TEMPO

47′ Termina il primo tempo, prima frazione di gioco molto tattica, poche occasioni da una parte e dall’altra, prevale la paura di perdere piuttosto che la voglia di vincere.

45′ Assegnati due minuti di recupero.

39′ Mezzoni scarica all’indietro per Bartolomei che dai 30 metri lascia partire un bolide centrale, Vannucchi è attento e blocca in due tempi.

31′ Grifo in difficoltà, Aloi da distanza siderale lascia partire un destro potente ma impreciso, la sfera termina sopra la traversa.

30′ Ancora Fere pericolose, Corradini dallo spigolo dell’area di rigore di sinistra ci prova con il destro, la conclusione però è centrale, Gemello blocca in presa bassa.

29′ Curcio ad un passo dal gol! Cross dalla sinistra, sponda di petto di Aloi, Curcio da fuori area lascia partire un destro rasoterra molto angolato che sfiora il palo e termina sul fondo.

26′ Con l’uscita dal campo di Montevago e l’ingresso di Seghetti, Matos va a ricoprire il ruolo da “falso nueve”.

25′ Cambio per il Grifo: esce Montevago, al suo posto entra Seghetti.

24′ Problemi fisici per Montevago, l’ex Entella dopo uno scontro di gioco si fa male al ginocchio.

21′ Brivido per il Grifo: Curcio lascia partire dalla trequarti un cross rasoterra che attraversa tutta l’area e termina sul fondo. Ferrante è in ritardo e non riesce a trovare l’impatto sul secondo palo.

16′ Ci prova il Grifo con Bartolomei, che dal limite dell’area lascia partire il destro, la conclusione è debole e blocca in presa bassa Vannucchi.

12′ Occasione per le Fere: Martella serve dalla sinistra Curcio sul lato opposto, il suo destro al volo è impreciso e termina direttamente in curva.

10′ Contropiede sprecato da Di Maggio che invece di servire Montevago in profondità si incaponisce e si fa togliere la sfera sul limite dell’aria.

7′ Dopo i primi minuti giocati ad alto ritmo, le due squadre adesso si studiano, con le Fere che fanno girare il pallone e il Grifo che attende.

2′ Curcio scappa via sulla fascia sinistra, il suo cross dal fondo è intercettato dalla chiusura di Mezzoni.

1′ Inizia il derby! Perugia in maglia rossa, Fere in completo grigio metalizzato, ambiente caldissimo al “Curi”. Match iniziato in ritardo a causa di un buco presente sulla rete della porta sotto il settore ospiti.

Formazioni ufficiali

PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Mezzoni, Angella, Plaia, Giraudo; Bartolomei, Giunti; Ricci, Di Maggio, Matos; Montevago. A disposizione: Yimga, Albertoni, Leo, Bacchin, Seghetti, Amoran, Palsson, Ricci, Lisi, Torrasi, Marconi, Sylla, Squarzoni, Souare. Allenatore: Zauli.

TERNANA (3-5-2): Vannucchi, Maestrelli, Capuano, Martella, Donati, de Boer, Aloi, Corradini, Tito, Curcio, Ferrante. A disposizione: Vitali, Loiacono, Patanè, Cicerelli, Casasola, Mattheus, Ferrara, Carboni, Bellavigna, Romeo, Donnarumma. Allenatore: Abate.