Alle ore 17:30 allo stadio “Curi” va in scena il match tra Perugia e Pianese, valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie C girone B. Gli umbri sono reduci dalla sconfitta maturata nell’ultimo turno per 2 a 1 sul campo del Pontedera. Sarà anche la gara del ritorno di mister Formisano, che da due settimane è diventato allenatore della Pianese. Nella sua prima uscita sulla panchina toscana il tecnico ex Grifo è stato sconfitto per 4 a 2 dall’Arezzo. Nel match d’andata la gara finì 3 a 3 al termine di un match entusiasmante.
Cronaca live
SECONDO TEMPO
94′ Termina il match, il Grifo chiude il 2024 con uno scialbo pareggio. Dopo un primo tempo giocato con intensità e qualità, nella seconda frazione meglio gli ospiti che hanno sfiorato il vantaggio diverse volte.
90′ Assegnati quattro minuti di recupero.
90′ Cambio per la Pianese, entra Chesti al posto di Odjer.
89′ Di Maggio cerca l’incrocio dei pali ma il suo destro a giro da fuori area termina abbondantemente alto sopra la traversa.
86′ Doppio cambio per il Perugia, entrano Sylla e Polizzi al posto di Matos e Torrasi.
86′ Grande occasione per il Perugia: Di Maggio dall’interno dell’area di rigore serve Torrasi al centro dell’area, la sua conclusione però sbatte sulla schiena di Montevago e termina sul fondo.
80′ Mischia in area del Grifo, Proietto ci prova con il sinistro ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
79′ Ammonito Nicoli della Pianese per un fallo su Matos.
78′ Occasione per il Grifo: grande discesa sulla sinistra di Bacchin che serve Montevago al centro dell’area, il bomber del Perugia spreca tutto calciando alto!
75′ Cambio per il Grifo, entra Bacchin al posto di Seghetti, incredibile, problemi fisici per il talento marchigiano che si fa male dopo due minuti.
73′ Boccadamo si divora il gol del vantaggio! Contropiede fulmineo della Pianese, Boccadamo sulla destra semina il panico, una volta entrato in area di rigore davanti ad Albertoni spedisce clamorosamente il pallone alto sopra la traversa.
72′ Cambio per il Grifo, entra Seghetti al posto di Lisi.
69′ Doppio cambio per la Pianese: entrano Sorrentino e Simeoni al posto di Mastropietro e Colombo.
63′ Cross di Giunti dalla destra, Amoran riesce a trovare in allungo l’impatto con il pallone ma la sua conclusione è centrale, blocca Boer.
61′ Mastropietro stava per farlo bellissimo! Il numero dieci dei toscani riceve palla sullo spigolo dell’area di rigore di destra, il suo mancino a giro sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo.
59′ Che occasione per Montevago! Grande palla di Di Maggio, Montevago si libera sulla destra e prova a superare in dribbling Boer in uscita, quest’ultimo però è bravo a rimanere in piedi e a respingere la conclusione dell’attaccante biancorosso.
57′ Calcio d’angolo calciato dalla destra da Giunti, sul secondo palo sbuca Amoran che da buona occasione spreca tutto di testa spedendo il pallone sul fondo.
52′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Grifo la sfera termina tra i piedi di Di Maggio che da fuori area tenta il destro al volo, conclusione alta sopra la traversa.
49′ Ancora Boccadamo! Leo in confunsione, Boccadamo sterza, la sua conclusione dall’interno dell’area di rigore viene murata sul più bello da un intervento decisivo di Amoran che mura il tiro.
47′ Boccadamo scatenato: dopo aver spezzato in due il raddoppio del Perugia sulla destra, una volta arrivato in area di rigore lascia partire un destro secco rasoterra a incrociare, la sfera sfiora il palo e termina sul fondo.
45′ Inizia il secondo tempo, cambio per la Pianese, esce Frey al suo posto entra Da Pozzo.
PRIMO TEMPO
45′ Termina il primo tempo, ottima prova fornita dal Grifo che pareggia meritatamente nel finale con Matos.
46′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL! MATOS! Cross dalla sinistra fornito da Lisi, sul secondo palo Matos stoppa di petto e lascia partire un destro al volo a incrociare che non lascia scampo a Pietro Boer. Pareggio meritato.
45′ Assegnato un minuto di recupero.
43′ Giunti si mette in proprio e ci prova dalla distanza, il suo sinistro ancora una volta però è impreciso e termina alto sopra la traversa.
37′ Calcio di punizione defilato sulla destra per la Pianese: Proietto calcia forte con il sinistro, traiettoria a rientrare, Albertoni non si fa sorprendere e respinge con i pugni.
35′ Amoran ne combina un’altra, questa volta liscia il pallone e atterra sul limite dell’area Mignani, giallo per il difensore del Grifo.
32′ Gol della Pianese. Cross teso dalla destra di Boccadamo, Amoran cerca l’anticipo su Mignani ma il pallone gli sbatte sul petto e trafigge l’incolpevole Albertoni.
28‘ Occasione colossale per il Grifo: cross dalla sinistra servito da Lisi, Montevago sul secondo palo di testa serve Di Maggio che da posizione ottimale calcia a incrociare, la sua conclusione sfiora il palo e termina sul fondo.
26′ Grande protezione della palla di Montevago che serve Lisi sulla sinistra, la conclusione a giro del capitano del Grifo viene deviata e per poco non beffa Boer sul suo palo.
21′ Leo serve Giunti centralmente, il numero 6 biancorosso colpisce forte con il destro, la sua conclusione però è imprecisa e termina alta sopra la traversa.
17′ Di Maggio scatenato, dopo aver superato Frey sulla sinistra lascia partire un cross a rientrare, Boer esce con i pugni e anticipa Montevago. Bella uscita dell’ex Roma.
15′ Lisi dall’out di sinistra lascia partire un cross teso, Montevago anticipa bene ma non riesce a trovare la torsione vincente, la sfera termina alta sopra la traversa.
13′ Ancora Perugia pericoloso: Montevago riceve palla sul limite dell’area destro, sterzata, contro sterzata, sinistro rasoterra a incrociare, Boer è attento e blocca in presa bassa.
12′ Palo di Di Maggio! Montevago copre bene palla e serve Di Maggio che dal limite dell’area lascia partire un destro a giro che si stampa sulla parte alta del palo destro.
11′ Occasione per la Pianese: slalom gigante di Frey sulla destra che lascia sul posto Lisi, il suo cross è preciso, Mignani colpisce di testa da ottima posizione ma la sua conclusione a incrociare è imprecisa e termina sul fondo.
8′ Cross pericoloso di Leo dalla sinistra, la sfera attraversa l’area di rigore, Montevago non riesce a trovare il colpo di testa, Boer non si fa sorprendere e in tuffo blocca il pallone.
4′ Cross dalla sinistra fornito da Boccadamo, sul secondo palo sbuca Frey ma il suo mancino al volo termina direttamente in curva.
2′ Calcio di punizione per il Grifo da posizione centrale: cross morbido sul secondo palo dove sbuca Giunti che però non riesce a trovare la conclusione pulita, blocca Boer.
1′ Inizia il match, Perugia in completo rosso, Pianese in maglia gialla.
Formazioni ufficiali
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Torrasi, Giunti; Matos, Di Maggio, Lisi; Montevago A disposizione: Yimga, Romagnoli, Morichelli, Bacchin, Seghetti, Palsson, Ricci, Marconi, Agosti, Sylla, Squarzoni, Polizzi, Giraudo Allenatore: Lamberto Zauli.
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Frey, Polidori, Indragoli; Boccadamo, Colombo, Proietto, Nicoli; Mastropietro, Odjer; Mignani A disposizione: Filippis, A. Reali, Da Pozzo, Simeoni, Chesti, Barbetti, Capanni, Spinosa, Sorrentino Allenatore: Alessandro Formisano.