Alle ore 17:30, allo stadio “Renato Curi”, il Perugia ospiterà il Forlì nel match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C - Girone B.
Il Perugia è penultimo a quota 12 punti, reduce da tre sconfitte consecutive, maturate contro Juventus Next Gen, Ternana e infine nell’ultimo turno sul campo del Campobasso. La zona salvezza dista sei lunghezze e, per questa gara fondamentale, mister Tedesco sembra orientato a optare per il 4-3-1-2, con Montevago e Bacchin davanti. Restano tante le defezioni: non saranno della partita Broh, Ogunseye, Kanoute, Yabre e Calapai.
Il Forlì occupa attualmente l’ottavo posto in classifica con 24 punti, pienamente dentro la bagarre playoff. La squadra di mister Miramari arriva a Perugia rinvigorita dal successo per 4-2 contro il Carpi, una vittoria che ha interrotto una serie negativa di cinque risultati senza successi (quattro sconfitte e un pareggio). I romagnoli dovrebbero invece confermare il collaudato 4-3-3, con il tridente composto da Petrelli, Farinelli e Coveri.
SECONDO TEMPO
90'+8' TRIPLICE FISCHIO. PERUGIA-FORLI' 4-0. Vittoria fondamentale per il Grifo. Il Perugia torna a vincere dopo tre sconfitte di fila e rialza la testa con una prova convincente contro il Forlì. Poker degli uomini di Tedesco, straripanti in questa partita, rifilato alla squadra di Miramari, troppo fragile in fase difensiva. Tra i migliori si segnalano Bacchin e Tumbarello vere e proprie spine del fianco per la squadra romagnola, colpita tre volte nel primo tempo da due calci di rigore eseguiti con freddezza da Manzari e da Montevago, oggi on fire. Nella ripresa non c’è la reazione degli ospiti ma solo ordinaria amministrazione per la squadra di casa che cala il poker con Joselito e con l’attaccante siciliano che sfiora la personale doppietta. Il Forlì resta ottavo a quota 24 punti ma la vittoria in quest’ultima gara del 2025 vale tantissimo per il Grifo. Gli uomini di Tedesco risalgono fino alla sedicesima posizione, ancora in bagarre play-out ma a sole tre lunghezze dalla salvezza, occupata ora dalla Samb (distante tre punti). Una boccata d’ossigeno per il Grifo che chiude l’anno vincendo e convincendo.
90'+6' Ammonito Saporetti. Il capitano del Forlì ha steso Giardino.
90'+3' Gemello coi pugni evita la rete della bandiera al Forlì pericoloso con Elia di testa.
90' Assegnati 8' di recupero.
89' Ultimi due cambi per il Perugia: dentro Dottori per Megeleatis e Giardino per riservare la standing ovation a Montevago.
87' Ancora Petrelli al tiro. La conclusione è larga e non impensierisce Gemello.
85' Palo colpito da Montevago. Uscita rivedibile sulla trequarti di Martelli che di testa accomoda la palla all'attaccante del Perugia che calcia da trenta metri centrando il legno.
85' Recchia conferma il giallo al Megeleatis.
84' RECCHIA RICHIAMATO AL FVS. Il Forlì gioca la card per un possibile rosso al giocatore del Perugia.
83' Ammonizione anche nel Perugia. Giallo per Megelaitis.
82' Torrasi ha provato a calare la manita ma il suo tiro è stato troppo centrale.
80' Errore di Tozzuolo nel disimpegno ma il Forlì non ne approffitta.
78' Doppio cambio nel Perugia: dentro Matos e Torrasi per Bacchin e Tumbarello.
77' Conclusione imprecisa di Montevago che continua a cercare la doppietta personale.
76' Ultima sostituzione per il Forlì: Franzolini rileva Coveri.
71' Calcio d'angolo per il Grifo che continua a spingere. Non si vuole fermare la squadra di Tedesco, sulle ali dell'entusiasmo.
68' GOOOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Joselito cala il poker e chiude il match. Azione straripante di Tumbarello che fa trenta metri palla al piede e serve Joselito che dal limite si aggiusta il pallone e lascia partire un destro che si spegne all'angolino.
67' Cross di Bacchin in equilibrio precario che non mette in difficoltà Martelli.
64' Conclusione debole di Mandrelli che Gemello para senza problemi.
62' Triplo cambio per il Forlì: escono Menarini per Ripani, Cavallini per Spinelli e Manetti per Mandrelli.
61' Sostituzione nel Perugia: esce Manzari per Joselito.
60' Lo stesso Manetti nel commettere fallo si è fatto male e potrebbe essere costratto a uscire.
59' Ammonizione nel Forlì. Manetti si becca il giallo atterrando Montevago.
58' Montevago a un passo dal poker. Altra girata mancina del centravanti del Perugia che stavolta sorvola la traversa. Indiavolato l'attaccante del Grifo in questa serata.
57' Conclusione fortissima di Bartolomei ma Martelli respinge coi pugni.
56' Intanto l'FVS è stato ripristinato.
55' Buone trame orchestrate dal Perugia che conquista un calcio di punizione sulla lunetta dell'area di rigore.
52' Si ricomincia a giocare al Curi.
51' Il gioco ancora non è ripreso.
48' Gioco che viene interrotto anche per una ferita all'assistente Giulia Tempestilli della sezione di Roma 2
47' La ripresa è partita con qualche minuto di ritardo per problemi tecnici al FVS che potrebbe non sarà attivo in questa prima fase del secondo tempo.
46' Inizia la ripresa. Non ci saranno modifiche rispetto ai 22 che hanno chiuso la prima frazione.
PRIMO TEMPO
45'+4' DUPLICE FISCHIO. All'intervallo il Perugia comanda 3-0. Primo tempo dominato dalla squadra di Tedesco che ha espresso, forse, il miglior calcio della stagione. Gli ospiti sono apparsi anche pericolosi ma troppo fragili in fase difensiva. La rete che stappa la sfida arriva su penalty, assegnato dopo review al FVS richiesta da Tedesco. Manzari apre le danze dagli undici metri e poi chiude il cerchio, con in mezzo la rete di Montevago servito da Bacchin, protagonista di una grande frazione e dentro la rete del bis e conquistando il secondo rigore.
45'+3' Errore di Manzari che cestina un contropiede per il potenziale poker.
45'+1' Tentativo di Petrelli dai venti metri che si perde sul fondo.
45' Assegnati 4' di recupero.
43' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Manzari fa doppietta su rigore. Il numero 77 si presenta ancora sul dischetto e col sinistro calcia allo stesso modo alla destra di Martelli e realizza la rete del 3-0. Anche stavolta Martelli intuisce ma stavolta non tocca neanche il pallone che si spegne in fondo alla rete.
42' CALCIO DI RIGORE PER IL PERUGIA. Altra giocata di Bacchin steso da Saporetti. Penalty solare.
41' Altro spunto rilevante di Manzari sulla sinistra ma il cross, poi, verso l'area di rigore è profondo per gli attaccanti di Tedesco.
38' Tumbarello impegna Martelli e il Perugia sfiora il tris. Azione molto interessante sulla sinistra prima del tiro dal limite. Sulla parata del portiere, poi, Elia e Bacchin sono protagonisti di uno scontro aereo e il direttore di gara interrompe il gioco.
35' Ripartenza sprecata dal Perugia che questa sera ha dimostrato di poter far male in velocità.
31' Dopo aver assorbito il colpo della doppia rete subita ora il Forlì cerca di alzare i ritmi per riaprire la partita.
29' Pericolo per il Grifo. Gemello prima devia un cross pericoloso dalla destra e poi De Risio dal limite, sugli sviluppi dell'azione, non riesce a trovare la porta di poco.
26' Grifo ancora potenzialmente pericoloso in ripartenza col Forlì mal posizionato ma Manzari sbaglia la scelta e consente alla difesa ospite di riposizionarsi.
24' Punizione ora per il Perugia conquistata nella propria metàcampo. Dopo le due reti del Grifo la gara sembra essersi assestata dopo un ritmo impressionante nelle prime fasi.
20' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Montevago sigla il bis su assist di Bacchin. Tante emozioni nel giro di pochi istanti. Nuova azione e il Perugia sfonda a sinistra con Bacchin che dal fondo serve Montevago che con una girata perfetta di sinistro insacca e porta avanti di due reti il Grifo. 1-2 terrificante degli uomini di Tedesco.
19' Forlì subito vicino al pari con Petrelli. Dopo la rete su rigore, Il Forlì si è reso subito pericoloso con un tiro uscito di poco alla sinistra di Gemello.
18' GOOOOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Manzari dal dischetto porta avanti il Grifo. Rigore non perfetto ma tanto basta al Grifo per andare avanti. Tiro col sinistro deviato da Martelli ma la palla termina in rete. Gol che per ora scaccia la paura.
17' CALCIO DI RIGORE PER IL PERUGIA: Punita la trattenuta di Cavallini.
15' Recchia va al monitor per la review.
14' Altro colpo di scena. Tedesco si gioca la prima card FVS e chiede la review per un calcio di rigore per una trattenuta in area, su calcio d'angolo.
13' Ancora a un passo dal vantaggio il Grifo con Bacchin. Cross di Tumbarello dalla sinistra e l'uscita del portiere è incerta con l'attaccante che non riesce a calciare anticipato all'ultimo da un difensore.
12' Primo cambio per il Forlì. Farinelli costretto al cambio e al suo posto Scorza.
10' Farinelli resta giù e il gioco si interrompe per qualche istante. Il giocatore del Forlì sembra in grado di poter proesguire la contesa.
8' Altro colpo di testa di Montevago. Questa volta il tentativo arriva arcuato, comodamente, tra le braccia di Martinetti.
6' Gioco che si interrompe per la prima volta dopo 6' ad alta intensità, col Grifo che sembra aver iniziato col piglio giusto.
5' Macrì calcia dai venti metri col sinistro ma Gemello fa sua la palla senza problemi.
3' Colpo di testa di Montevago su cross dalla sinistra che arriva all'altezza del limite dell'area. Pallone che termina largo ma è già il secondo tentativo offensivo prodotto dal Grifo.
1' Prima occasione per il Perugia, dopo 20 secondoi. Bacchin col sinistro non trova la porta dal limite dell'area. Grave errore in disimpegno della difesa romagnola e il numero 11 si trova il pallone sul sinistro ma non riesce a centrare la porta difesa da Martelli.
1' Fischio d'inizio al Renato Curi. Padroni di casa in tenuta blù e ospiti in biancorosso.
Formazioni ufficiali
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Tozzuolo, Riccardi, Angella, Dell’Orco; Tumbarello, Bartolomei, Megelaitis; Manzari; Montevago, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Giraudo, Peruzzi, Rondolini, Calapai, Torrasi, Joselito, Giunti, Terrnava, Dottori, Matos, Giardino. Allenatore: Tedesco
Forlì (4-3-3): Martelli; Manetti, Saporetti L., Elia, Cavallini; Macrì, Menarini, De Risio; Coveri, Petrelli, Farinelli. A disposizione: Calvani, Veliaj, Graziani, Mandrelli, Spinelli, Valentini, Ripani, Monaco, Giovannini, Franzolini, Scorza, Saporetti S., Manuzzi. Allenatore: Miramari
La partita sarà diretta da Alessandro Recchia della sezione di Brindisi e sarà il suo esordio nelle gare del Grifo.
ARBITRO: Alessandro Recchia della sezione di Brindisi.
Assistenti: Giulia Tempestilli della sezione di Roma 2 e Davide Fabrizi della sezione di Frosinone.
Quarto ufficiale: Gerardo Simone Caruso della sezione di Viterbo.
Operatore FVS: Matteo Lauri di Gubbio.