Alle ore 17:30, allo stadio “Renato Curi”, il Perugia ospiterà il Bra nel match valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie C - Girone B.
Al Curi c'è un autentico scontro salvezza e novanta minuti che possono pesare come un’intera stagione. Lo ha sottolineato anche Giovanni Tedesco in conferenza stampa e i biancorossi (sedicesimi e un solo punto dall'uscire dalla zona play-out) sono reduci da due vittorie consecutive, tra cui il primo successo in trasferta stagionale, sul difficile campo del Guidonia.
Il Bra, invece, arriva al Curi, diciassettesimo (con 16 punti e due lunghezze dietro il Perugia) dopo il pareggio contro la Sambenedettese, risultato utile ma che non ha risolto le difficoltà di una squadra chiamata ora a fare punti anche lontano da casa.
Mister Giovanni Tedesco dovrebbe affidarsi ancora una volta al suo ormai collaudato 4-3-1-2. Soltanto Gabriele Angella sarà indisponibile, come lo squalificato Emanuele Torrasi, oltre ai giocatori fuori progetto. Il Bra dovrebbe rispondere con il consueto 3-5-2 disegnato da mister Nisticò, cercando di invertire la tendenza in trasferta, con un cammino deficitario al momento.
SECONDO TEMPO
90'+9' TRIPLICE FISCHIO. Perugia-Bra 1-1. Dopo un finale vibrante, il Perugia riesce a trovare un meritato pari contro il Bra con la prima rete in maglia Grifo del neo arrivato Alessio Nepi. Al Curi è successo di tutto, con i piemontesi che restano l'unica squadra di Serie C senza una vittoria in trasferta ma possono ritenersi soddisfatti del pari. Ospiti che vanno avanti a fine primo tempo con Lionetti e nella ripresa, pur con qualche sofferenza, sprecano il raddoppio. La rete di Nepi arriva, dopo un palo colpito pochi istanti prima, premiando gli assalti finali del Grifo che potrebbero anche vincerla nel recupero ma Renzetti dice di no a Lisi e compagni. Un punto a testa che non risolve i problemi delle due squadre che restano in zona play-out ma che fanno un passo comune verso l'obiettivo.
90'+8' Finale rovente al Curi col Perugia che cerca la rete del vantaggio ma si scopre a possibili contropiedi per il Bra.
90'+7' Per Pizzi non c'è nulla e sarà calcio d'angolo per il Perugia.
90'+6' Seconda e ultima card giocata da Tedesco, per rivedere un possibile fallo in area.
90'+5' Perugia a un passo dal vantaggio con Lisi, trovando la grande parata da Renzetti.
90'+3' Nisticò si gioca la card ma il direttore di gara conferma il pareggio del Perugia.
90'+2' GOOOOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Nepi trova la rete del pareggio. Manzari al traversone e Nepi che trova la rete spingendo dentro il pallone. L'attaccante ex Giugliano trova il gol all'esordio.
90'+1' Palo colpito da Giunti. Azione infinita del Perugia, con assist di Joselito per Giunti che spara dal limite centrando il pari.
90' Assegnati 7' di recupero.
89' Tiro-cross di Lisi che si perde sul fondo.
87' Corner numero nove per il Perugia che attacca alla ricerca disperata del pari.
84' Sostituzione Perugia alla ricerca del pari: fuori Bartolomei e dentro Giardino.
83' Sugli sviluppi di punizione, il Perugia si salva, con un piccolo brivido: palla intercettata da Gemello che rinvia male, servendo un giocatore del Bra che da metà campo tira di prima, spedendo la palla fuori di poco.
82' Gemello viene ammonito, per aver preso il pallone con le mani fuori dall'area.
81' Occasione enorme per il Bra: Gemello tiene in vita gli umbri. Capac si libera in serpentina e serve Minaj tutto solo davanti al portiere degli umbri che tiene ancora in piedi la sfida.
78' Sostituzione nel Bra: entra Leoncini, esce Tuzza.
76' Punizione per il Perugia. Il Curi spinge per sostenere la squadra a caccia del pari.
73' Sostituzione anche nel Perugia: Giunti entra al posto di Tumbarello.
72' Doppio cambio nel Bra: Capac e Minaj subentrano per Sinani e Baldini.
70' Prima la parata di Renzetti e poi conclusione dal limite dell'area precisa, perfetta di Tumbarello che si spegne in fondo al sacco ma la rete è stata annullata per posizione di offside.
69' Il Perugia segna ma c'è posizione di fuorigioco. Gol di Tumbarello annullato.
66' Per Pizzi non c'è calcio di rigore per il Perugia.
65' Tedesco si gioca la card e l'arbitro Pizzi va alla review al FVS. Il Perugia chiede un tocco di mano.
64' Proteste Perugia per un possibile fallo di mano in area di rigore ma per il direttore di gara non c'è nulla.
63' Duplice cambio nel Perugia: Lisi e Joselito subentrano al posto di Calapai e Megelaitis.
61' Occasione fallita dal Bra in contropiede: si salva il Grifo.
58' Occasione Perugia con Dell'Orco che sfiora il pareggio. Da terzino a terzino: cross profondo di Calapai per l'inserimento e il colpo di testa di Dell'Orco che non riesce a trovare la porta.
57' Secondo ammonito nel Perugia: giallo a Megelaitis. Fallo e poi proteste da parte del centrocampista lituano rivolte al sig. Pizzi.
56' Azione in ripartenza del Grifo, con l'imbucata di Manzari per Nepi, geniale ma intercettata dalla difesa dei piemontesi che si salva.
54' Azione insistita da parte del Perugia che non riesce a impensierire Renzetti e compagni.
49' Tumbarello cade in area e il Curi chiedeva un rigore. Per il direttore di gara è semplice calcio d'angolo.
48' In questo momento il Bra, con questo risultato, scavalcherebbe proprio il Perugia in classifica.
46' Inizia la ripresa. Un solo cambio nel Perugia: Nepi entra al posto di Montevago, infortunatosi sul finire del primo tempo.
PRIMO TEMPO
45'+1' Intervallo. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi. Avanti il Bra al Curi. Attacca il Grifo, pur senza creare grossi pericoli ma sono i piemontesi a sbloccare l'incontro al tramonto del primo tempo con Lionetti che colpisce di testa freddando Gemello, non perfetto in uscita su una palla aerea. Nel finale ci prova Montevago che accusa un piccolo fastidio da valutare. Sarò un secondo tempo in salita per gli umbri.
45'+1' Colpo di testa di Montevago che termina largo.
45' Assegnato 1' di recupero.
42' Dopo aver sofferto, senza subire tante occasioni, il Bra ha sbloccato la sfida e si avvia a chiudere il primo tempo in vantaggio.
39' GOL DEL BRA. Lionetti di testa porta avanti i piemontesi. Azione confusa in area del Perugia, col pallone si innalza e il giocatore del Bra è lesto ad anticipare Gemello in ritardo in uscita coi pugni. Avanti a sorpresa gli ospiti al tramonto del primo tempo.
36' Bell'azione dalla sinistra del Grifo, conclusasi col tiro di Manzari: tiro deviato in angolo.
33' Ammonito Campedelli. Giallo anche per l'altro play in campo, il giocatore del Bra che si unisce al taccuino del direttore di gara dopo Bartolomei.
31' Disimpegno errato da parte del Bra ma il Perugia non riesce ad approfittarne.
29' Ammonito Bartolomei. Primo giallo per il giocatore del Perugia per un fallo su Tuzza.
25' Il Perugia cerca di imporre il suo gioco ma il Bra si dimostra solido e concede pochi spazi.
22' Il Grifo continua nel possesso palla a caccia del vantaggio.
20' Colpo di testa di Megeleatis che non impensierisce Renzetti e termina largo.
18' Campedelli calcia dai venti metri ma il suo tentativo termina lontano dalla porta di Gemello.
15' Primi due corner della partita per il Perugia.
12' Svirgolata in area di rigore del Perugia, su sviluppi di corner, da parte di un attaccante del Bra. Si salva il Grifo.
11' Bacchin calcia dai venti metri ma la conclusione è centrale per Renzetti.
9' Tumbarello ci prova dal limite ma spara alto dal limite.
7' Occasione colossale per il Perugia: Montevago (in posizione da valutare) si invola verso Renzetti ma non riesce a superarlo.
6' Fallo di Manzari che spegne sul nascere una possibile ripartenza dei piemontesi.
4' Bel pallone in profondità a cercare Sinani ma Gemello fa sua la sfera in uscita.
2' Possesso palla da parte dei padroni di casa che sembrano voler prendere in mano la sfida sin da subito.
1' Fischio d'inizio al "Curi": Perugia in tenuta blu, Bra in completo bianco.
FORMAZIONI UFFICIALI:
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Tozzuolo, Dell’Orco; Megelaitis, Bartolomei, Tumbarello; Manzari; Montevago, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Rondolini, Lisi, Giunti, Terrnava, Perugini, Bellali, Joselito, Matos, Giardino, Nepi. Allenatore: Tedesco
Bra (3-5-2): Renzetti; De Santis, Fiordaliso, Sganzerla; Lionetti, Tuzza, Campedelli, Maressa, Rottensteiner; Sinani, Baldini. A disposizione: Franzini, Lia, Rabuffi, Cannistrà, Brambilla, Leoncini, Armostrong, Minaj, Capac, Fioccardi. Allenatore: Nisticó
Sarà Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo ad arbitrare la gara Perugia–Bra. Il fischietto lombardo ha già diretto una gara dei biancorossi in carriera: Perugia-Carpi 1-0 (gol di Lisi su calcio di rigore) del 10 gennaio 2025. Pizzi ha un precedente anche con i piemontesi: Sanremese-Bra 1-1 (Serie D girone A) del 21 settembre 2022.
ARBITRO: Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo
Assistenti: Alfonso Rocco Rosania di Finale Emilia e Kevin Turra di Milano.
Quarto ufficiale: Leonardo Leorsini di Terni.
Operatore FVS: Matteo Lauri di Gubbio.