La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi in Umbria, precisamente al padiglione 8 di Umbriafiere a Bastia Umbra, per la firma sull’accordo per il Fondo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Regione. A presiedere l’evento la Presidente di Regione Donatella Tesei, che si è detta entusiasta dell’accordo e della presenza della premier, ma sarà presente anche il Ministro per le politiche di coesione Raffaele Fitto.

La premier Giorgia Meloni ha dichiarato che le firme degli accordi per lo sviluppo e la coesione “trovano poco spazio sui giornali rispetto alle polemiche, ma sono importanti per dare risposte ai cittadini e ne sono orgogliosa”. Meloni ha poi aggiunto: “Quando siamo andati al Governo ci siamo resi conto che, rispetto alla programmazione 2014-2020, erano stati impegnati solo 47mld dei 126 stanziati. L’Italia non si può permettere di non spendere queste risorse“.

L’accordo di coesione tra Governo e Regione Umbria, porterà a importanti investimenti, si parla di più di 210 milioni di euro, da destinare per opere pubbliche e incentivi alle imprese del territorio. Questi fondi europei sono per la promozione di una politica di coesione territoriale, economica e sociale che riduca le differenze dei livelli di sviluppo delle diverse aree della regione Umbria. In particolar modo l’attenzione è posta per le zone rurali, spesso svantaggiate nel confronto con aree più sviluppate o attrattive.

Meloni in Umbria parla del Decreto Sud

Tra le dichiarazioni di Giorgia Meloni in Umbria, alla presenza della Presidente di Regione Donatella Tesei, la premier si è focalizzata anche sul cosiddetto Decreto Sud che, così afferma, “ha fatto arrabbiare qualcuno”. Con questo decreto il Governo riorganizza i fondi di coesioneperché non siamo 20 monadi” isolate da una “strategia nazionale”.

Siamo capaci di rafforzare le opportunità di ogni singolo territorio se lo mettiamo in relazione con tutto il resto, serve una strategia nazionale” ha ribadito Giorgia Meloni durante la firma per il patto di coesione.

Meloni in Umbria
Foto: ANSA/Gianluigi Basilietti

La battuta della premier sul suo mandato: “sembrano 15 anni!”

Giorgia Meloni in Umbria dona un momento di leggerezza e scherza sul tempo passato dal giorno della sua elezione come Presidente del Consiglio: “Il risultato migliore di questi 14, 15 mesi…quanti sono? Non ricordo più quanti sono” i mesi alla guida di Palazzo Chigi, aggiungendo “A me sembrano 15 anni ma questa è un’altra storia…“.

Giorgia Meloni sui fondi del Pnnr

L’Italia è la prima nazione europea a completare la programmazione della quinta rata del Pnrr e abbiamo avuto la possibilità di rinegoziarlo“. Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in Umbria per la firma dell’Accordo sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) tra Governo e Regione Umbria, ha parlato riguardo ai fondi del Pnnr.

Questa rimodulazione, ha poi sottolineato la premier, ha permesso di liberare risorse per la sanità e in particolare “per abbattere le liste d’attesa” negli ospedali pubblici.

Giorgia Meloni ieri in Friuli Venezia Giulia: finanziati 17 interventi strategici

Nell’ampia strategia di coordinamento fruttuoso tra i programmi di investimento nazionali e regionali, si inserisce anche l’incontro svoltosi ieri a Pordenone dove la premier Giorgia Meloni ha annunciato un importante accordo tra Governo e Friuli Venezia Giulia. L’accordo prevede lo stanziamento di 190 milioni di euro che saranno destinati a finanziare ben 17 interventi strategici focalizzati sulla sicurezza del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico, il miglioramento e l’ammodernamento delle infrastrutture idriche, e la promozione della mobilità sostenibile.

Meloni in Umbria
Foto: ANSA/ETTORE FERRARI

Durante la cerimonia Meloni ha sottolineato l’importanza di questi fondi per combattere le disparità territoriali e ha evidenziato un impegno rinnovato del governo nell’utilizzo efficace dei Fondi di sviluppo e coesione.

Giorgia Meloni in Umbria, le parole di Donatella Tesei

Questo è un momento importante per l’Umbria, la firma dell’accordo per la coesione significa moltissimo, e per questo ringrazio anche il ministro Fitto, per la sua costante e continua collaborazione. E’ un accordo di straordinaria importanza per una regione come la nostra” perché “arriveranno risorse importanti, ma se ne liberano anche altre” che sono essenziali “per cofinanziare la programmazione ’21-’27.

“Questo significa tantissimo”, ha proseguito,“perché ci permette di continuare nel processo di crescita avviato, ci permette di portate avanti progetti strategici e centrare l’obiettivo che ci siamo posti: costruire inseme in percorso mettendo le imprese al centro“.

Lo ha detto la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, accogliendo la premier Giorgia Meloni in Umbria per la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione.