22 Aug, 2025 - 20:23

LIVE Livorno-Ternana 1-0: termina il match, i rossoverdi iniziano con una sconfitta. Decisivo il gol di Marchesi

LIVE Livorno-Ternana 1-0: termina il match, i rossoverdi iniziano con una sconfitta. Decisivo il gol di Marchesi

Finalmente si inizia. Tra pochissimi minuti riecco il campionato di Serie C. Non è una notte come tutte le altre. Livorno-Ternana (calcio d'inizio alle 21.15) è l’Opening Day della stagione 2025-2026, con l'esordio del Football Video Support e la cerimonia di apertura che vedrà in Cristiano Lucarelli (doppio ex) il grande ospite, insieme ad un altro grande come Igor Protti. Una sfida tra due società che in passato hanno dato vita ad incontri sempre molto accesi e ricchi di colpi di scena. Secondo i dati (fonte database rossoverde), l'ultima vittoria in terra toscana dei rossoverdi è datata stagione 2002/2003. Un 2-1 firmato da D'Aversa e Frick (gol livornese di Igor Protti). Era il campionato di serie B e sulla panchina delle Fere sedeva Mario Beretta.

Cronaca Live

SECONDO TEMPO

102' Termina il match: il Livorno batte la Ternana 1-0. Decisiva la rete di Marchesi ad inizio ripresa. Tante emozioni allo stadio Armando Picchi, con le Fere che nel primo tempo partono bene, poi nella parte di frazione finale esce fuori il Livorno, che dopo l'intervallo rientra in campo gasato e trova subito il gol con Marchesi. La Ternana pur non giocando male, non riesce a pungere nel modo giusto. Esultano quindi i toscani, che trovano i primi tre punti della stagione.

99' Ci prova Ferrante su calcio di punzione da buona posizione, ma la palla sbatte sulla barriera. Nel frattempo espulso un altro membro dello staff di Formisano.

94' Il Livorno effettua un doppio cambio: fuori Mawete e dentro Bonassi, poi esce Panaioli ed entra l'ex Orvietana Panattoni.

90' Concessi 9 minuti di recupero. Ci sarà ancora tanto da giocare!

89' Cambio nella Ternana, Turella prende il posto di Romeo.

88' La Ternana non molla: tiro da fuori di Vallocchia, ma è sballato, palla fuori.

85' Sostituzione nella Ternana: fa il suo debutto in rossoverde Kerrigan, al posto di MCJannet.

82' Cambio nel Livorno: entra Biondi per Bardi!

80' Punzione Ternana, va Romeo a giro, ma Seghetti para.

79' Espulso Marchesi: decisione presa, dopo la revisione al monitor FVS. Testata a gioco fermo su Donati. La card torna nelle mani di Liverani.

75' Liverani si gioca la seconda card della gara. Possbile fallo a gioco fermo di Marchesi su Donati.

74' Si fa sentire Welbeck, fallo su Tito e cartellino giallo!

72' Perde palla il Livorno, recupera Tripi che suggerisce per Romeo, quest'ultimo serve Ferrante che va al tiro: conclusione sballata in out.

68' Cerca di dare più sostanza davanti Liverani, inserendo Rovaglia al fianco di Ferrante.

67' Triplo cambio nella Ternana: Loiacono per Capuano, Rovaglia per Maestrelli e Tripi per Orellana.

60' Secondo cambio nel Livorno: esce Dionisi, entra Malva.

57' E' un altro Livorno rispetto al primo tempo: Panaioli crossa dalla destra, testa di Panaioli, palla sul fondo. Gli amaranto hanno preso campo e coraggio.

52' GOL convalidato, dopo un lungo controllo da parte del quarto ufficiale, Maccarini.

49' GOL DEL LIVORNO: Hamlili suggerisce per Dionisi, tocco d'esterno per Marchesi che da due passi col sinistro mette dentro. Livorno in vantaggio: 1-0! Verifica del FVS in corso.

45' Riprende il gioco: primo cambio nel Livorno, entra Ghezzi (classe 2005) per Gentile.

PRIMO TEMPO

48' Al Picchi termina il primo tempo. Livorno e Ternana rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Buon primo tempo dei rossoverdi fino alla mezz'ora, nel finale si è acceso il Livorno che ha provato a rendersi pericoloso in attacco, ma senza impensierire il portiere rossoverde Vitali.

46' Fiammata del Livorno con Dionisi, palla deviata in corner!

45' Concessi 3' di recupero. Si giocherà fino al 48'.

44' Nella Ternana ammonito Ferrante per un fallo su Noce.

41' Segna il Livorno con Panaioli di testa, ma c'è un fallo in attacco. Formisano vorrebbe chiamare l'FVS ma non può perchè l'arbtiro ha già fischiato.

40' Primo calcio d'angolo del match anche per il Livorno, dopo una deviazione di Romeo su cross di Marchesi.

36' Partita spezzettata in questa fase finale di gioco, tanto tempo perso, ma i minuti verranno recuperati.

34' Espulso l'allenatore dei portieri del Livorno, Pietro Parascandolo. Probabilmente è volata qualche parola di troppo e l'arbitro su suggerimento del quarto ufficiale l'ha cacciato dal campo.

30' La card spesa da Liverani rimane nelle mani dell'arbitro: Gianquinto infatti ammonisce (e non espelle come chiedeva il tecnico rossoverde) Mawete.

29' Entra in scena il FVS chiamato da Fabio Liverani. Il tecnico della Ternana ha chiesto una espulsione. Consulto tra arbitro e quarto ufficiale, che stanno controllando le immagini.

23' Ternana che ha preso il pallino del gioco, soffre il Livorno. Molto attivo in attacco Ferrante.

18' Ferrante ci prova col mancino: tiro deviato in calcio d'angolo dalla difesa del Livorno. Primo corner del match e Fere in attacco.

10' Ternana in attacco, Ferrante difende palla e appogia per Donati che va al cross: palla direttamente tra le braccia di Seghetti.

6' Fase di studio della partita, risultato ancora fermo sullo 0-0. Regna l'equilibrio.

2' Ternana subito in attacco con Orellana, che ci prova con un sinistro dal limite, palla abbondantemente a lato.

1' Inizia il match: Livorno nella classica casacca amaranto, Ternana in completo bianco. Il via simbolico (con il pallone portato a centrocampo) è stato dato da Protti e Lucarelli, coppia d'attacco del Livorno degli anni d'oro.

Le formazioni ufficiali

Livorno (3-4-2-1): Seghetti; Gentile, Noce, Baldi; Mawete, Welbeck, Hamlili, Antoni; Marchesi, Panaioli; Dionisi. A disposizione: Tani, Ciobanu, Arcuri, Monaco, Bonassi, Calvosa, Ghezzi, Di Carmine, Malva, Marinari, Capparella, Biondi, Panattoni, Rossetti Allenatore: Formisano.

Ternana (3-4-2-1): Vitali; Maestrelli, Capuano, Martella; Donati, McJannet, Vallocchia, Tito; Romeo, Orellana; Ferrante. A disposizione: Morlupo, Franchi, Tripo, Loiacono, Kerrigan, Longoni, Rovaglia, Valenti, Turella, Valenti, Fulga, Biondini, Coltorti, Bruti, Proietti. Allenatore: Liverani.

Arbitro: Gianquinto di Parma.

Assistenti: Gentile di Isernia-Della Mela di Udine. Quarto ufficiale: Maccarini di Arezzo.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE