Alle ore 20:45 scendo in campo Gubbio e Ternana, match valevole per la terza giornata del campionato di Serie C, girone B. L’attesa per il derby è finalmente terminata, dopo cinque anni tornano ad affrontarsi le due compagini. Il Gubbio nelle prime due giornate di campionato ha collezionato 6 punti, grazie alle due vittorie su Sestri Levante e Lucchese. I rossoverdi invece dopo due giornate sono a quota 3 punti, nella prima giornata i ragazzi allenati da mister Abate hanno ceduto il passo al Pescara per 1 a 2. Domenica scorsa è arrivata la prima vittoria stagionale contro il Pontedera per 2 a 1, grazie ai gol di Cicerelli e dell’ex Catania, Pietro Cianci.
Cronaca live
SECONDO TEMPO
96′ Termina il match, le Fere non riescono a sfondare il muro eretto dalla difesa rossoblù. Continua a mantenere la porta inviolata il Gubbio. Ternana pericolosa nella seconda parte di gioco anche grazie all’ingresso in campo di Pietro Cianci.
91′ Giallo per la Ternana, ammonito De Boer.
90′ Saranno sei i minuti di recupero.
89′ Miracolo di Venturi su Cianci! Che occasione! Tito scende sulla sinistra e mette un rasoterra preciso per Cianci che di prima intenzione calcia sul primo palo ma è fantastica la risposta di Venturi che mette la sfera in corner.
86′ Bella triangolazione sulla destra per il Gubbio, Corsinelli ha spazio per mettere il cross ma sbaglia clamorosamente e regala il pallone a Vannucchi che blocca facilmente in uscita.
86′ Per il Gubbio entra Faggi al posto di D’Ursi.
84′ Doppio cambio per la Ternana, entrano De Boer e Maestrelli al posto di Loiacono e Corradini.
83′ Entrata durissima di Tozzuolo su Curcio, il numero 4 del Gubbio se la cava con il giallo.
74′ La Ternana sfiora il gol del vantaggio! Cross dalla sinistra di Tito, Curcio anticipa Rocchi ma la sua conclusione di testa termina larga sul palo lungo.
73′ Doppio cambio per il Gubbio, entrano Pirrello e l’ex Rovaglia al posto di Stramaccioni e Tommasini.
71′ Tommasini prova a sorprendere Vannucchi dalla distanza, la conclusione è debole e centrale, blocca senza problemi l’estremo difensore rossoverde.
68′ Si riprende a giocare.
67′ Gioco fermo, arriva il cooling break.
66′ Gioco frammentato, arriva il terzo cambio per la Ternana, esce Cicerelli, al suo posto entra Krastev.
65′ Entrataccia di Loiacono su D’Ursi, giallo per l’ex Crotone.
62′ Taurino corre ai ripari, entrano Iaccarino e Franchini al posto di Maisto e Rosaia.
61′ Si salva ancora il Gubbio! Casasola va sul fondo di destra e lascia partire un bel cross, Venturi buca completamente l’uscita e Cianci colpisce la sfera con il ginocchio, Corsinelli sulla linea salva gli eugubini.
60′ Il doppio cambio effettuato da Abate sembra portare i suoi frutti, le Fere sono molto più pericolose in fase offensiva con il Gubbio che sembra essere in un momento di difficoltà.
58′ Cianci tocca il primo pallone e sfiora il gol dell’1 a 0! Calcio d’angolo battuto dalla destra, Cianci ci prova con il sinistro di contro balzo e sfiora il palo destro di Venturi.
57′ Per la Ternana entra Pietro Cianci al posto di Alfredo Donnarumma.
55′ Le due squadre costruiscono bene il gioco, ma una volta arrivate nella trequarti campo offensiva non riescono a trovare il passaggio vincente.
48′ Punizione poco più avanti della bandierina di destra per la Ternana. Corradini calcia direttamente in porta, la sfera finisce alta sopra la traversa con Venturi che sembrava comunque sulla traiettoria.
47′ Arriva il primo giallo del match, ammonito Zallu del Gubbio.
45′ Inizia il secondo tempo, primo cambio per la Ternana, entra Curcio al posto di Carboni.
PRIMO TEMPO
47′ Termina il primo tempo, tanta intensità e poche occasioni, Venturi salva il Gubbio sul colpo di testa maldestro di Stramaccioni.
45′ Saranno 2 i minuti di recupero.
43′ Si riaccendono le luci e ricomincia il match.
42′ Saltano le luci al Barbetti, partita momentaneamente sospesa. Era già successo nello scorso campionato nel match tra il Gubbio e l’Arezzo.
41′ Questa volta è il Gubbio a reclamare il rigore! Proietti serve dalla sinistra sul lato opposto Corsinelli che con una bella finta di corpo fa fuori Tito, il numero 21 reclama una spinta. L’arbitro lascia correre nuovamente.
37′ Contatto molto dubbio in area di rigore del Gubbio. Palla lunga sulla destra, Stramaccioni è mal posizionato e si fa scavalcare dal pallone, Casasola si sposta la sfera con la testa e viene steso dal difensore ex Reggiana. L’arbitro lascia correre.
30′ Il Gubbio non riesce a oltrepassare la metà campo, Tommasini si fa anticipare troppo facilmente e la Ternana riconquista il possesso senza troppi problemi.
28′ La Ternana sfiora il vantaggio! Cross dalla sinistra di Tito, Stramaccioni anticipa Donnarumma ma indirizza il pallone all’angolino, miracoloso l’intervento di Venturi che con un riflesso felino toglie la palla sulla linea.
23′ Riprende il match.
22′ Cooling break. Le due squadre riprendono fiato.
21′ Dopo l’inizio frenetico di match, le due squadre respirano e a turno gestiscono il possesso palla.
18′ Possesso palla troppo lento della Ternana che non riesce a superare il pressing feroce dei rossoblù.
14′ Romeo riceve palla sui 20 metri e lascia partire un destro debole e centrale, blocca facilmente Venturi. Prima conclusione in porta delle Fere.
11′ Occasione clamorosa per il Gubbio! Ternana sbilanciata, D’Ursi semina il panico sulla sinistra e serve centralmente Corsinelli che con il sinistro a colpo sicuro colpisce in pieno volto Tito.
10′ Bella triangolazione sulla sinistra del Gubbio, D’Ursi con la trivela serve Tommasini, l’ex Pescara non aggancia bene e Capuano copre bene l’uscita bassa di Vannucchi.
7′ Casasola lascia partire dalla destra un bel cross, Venturi prende bene il tempo e in uscita alta cattura il pallone.
3′ Che rischio per la Ternana! Loiacono porta palla pericolosamente in area di rigore e per poco non si fa togliere il pallone da Tommasini.
2′ La Ternana cerca di prendere subito le redini del gioco con la costruzione dal basso, il Gubbio pressa altissimo.
1′ Inizia il match, Gubbio in maglia rossoblù, Ternana in completo bianco. Oltre 3.200 spettatori al Barbetti, cornice di pubblico fantastica.
Formazioni ufficiali
GUBBIO (3-4-1-2): Venturi, Tozzuolo, Rocchi, Stramaccioni, Zallu, Corsinelli, Rosaia, Proietti, Maisto, D’Ursi, Tommasini. A disposizione: Bolletta, D’Avino, Franchini, Rovaglia, Signorini, Faggi, Fossati, Pirrello, Conti, Arpaia, Bita, Duro, Mancini, Iaccarini, Giovannini. Allenatore: Taurino
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano, Tito, Corradini, Damiani, Carboni, Romeo, Cicerelli, Donnarumma. A disposizione: Vitali, Patanè, de Boer, Ferrante, Curcio, Maestrelli, Donati, Mattheus, Cianci, Krastev, Martella. Allenatore: Abate.
ARBITRO: Ancora di Roma 1.
ASSISTENTI: Minafra e Marchese.
QUARTO UOMO: Silvestri