05 Oct, 2025 - 19:30

LIVE / Gubbio-Pontedera 1-1, triplice fischio al "Barbetti": i rossoblù la riprendono nella ripresa

LIVE / Gubbio-Pontedera 1-1, triplice fischio al "Barbetti": i rossoblù la riprendono nella ripresa

Un Gubbio reduce da 12 punti in 7 giornate, riceve al “Pietro Barbetti” la visita del Pontedera (ore 20.30), incontro valevole per l'ottava giornata  del girone B di Serie C. Un altro bel banco di prova per la squadra di Mimmo Di Carlo che non vince da due giornate e che vuole tornare a riassaporare il brivido dei tre punti. Dall'altra parte gli amaranto di Leonardo Menichini, che fin qui hanno messo in cascina 7 punti in altrettante partite e sono reduci dal 2-1 casalingo contro il Forlì. (Foto di copertina AS Gubbio 1910-Simone Grilli)

Al "Barbetti" dirige Aldi di Lanciano

A dirigere la gara tra Gubbio e Pontedera sarà Aldi di Lanciano, che sarà coadiuvato dagli assistenti Mastrosimone di Rimini e Turra di Milano. Quarto ufficiale Sacchi di Macerata, Operatore FVS Barcherini di Terni. Aldi, è un arbitro al secondo anno in Lega e non ha precedenti con il Gubbio.

Gubbio-Pontedera: i precedenti allo stadio “Barbetti”

Al “Pietro Barbetti” va in scena il dodicesimo confronto della storia tra Gubbio e Pontedera. Tante le curiosità riguardano questo match, tra cui spicca un curioso dato. Nelle undici precedenti esibizioni disputate nella città dei Ceri (una anche ai playoff), i toscani hanno vinto solo tre volte e sempre per 1-0. La prima nel campionato di Serie D 1970-1971, su autorete di Pierotti, la seconda nel campionato di Lega Pro 2014-2015, grazie ad un rigore di Gigio Grassi, mentre l'ultima proprio l'anno scorso con rete di Ianesi. L'ultima affermazione del Gubbio? Precisamente nel 2022-2023 (Braglia allenatore), con i rossoblù che si imposero 1-0, col gol di Marco Toscano.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

98' Triplice fischio di Aldi al "Barbetti", GUBBIO-PONTEDERA 1-1. Secondo pareggio consecutivo dopo quello di Pesaro per il Gubbio di Di Carlo, che dopo lo svantaggio del primo tempo (autogol di Zallu) condito da poca brillantezza, riesce nella ripresa a riprenderla grazie ad un tiro da fuori di Carraro deviato in gol da Pretato. Un pari che fa salire i rossoblù a quota 13 punti, a pari merito con la Ternana. Prestazione da rivedere per la squadra di Di Carlo in vista della sfida di venerdì ad Arezzo.

94' Nessun calcio di rigore per il Pontedera, l'arbitro fa cenno che Signorini l'ha toccata di anca. Nel frattempo ammonito Perretta per proteste.

91' Terzo intervento della gara FVS, chiamato dal Pontedera per un possibile tocco di braccio di Signorini. L'arbitro al monitor.

90' Assegnati quattro minuti di recupero!

88' Squadre stanche, il Gubbio inserisce Podda per Tentardini. Ultimi minuti di match, sempre 1-1.

84' Cambia anche Menichini. Finisce la partita di Bassanini, al suo posto entra Polizzi

83' Cambio nel Gubbio: entra Djankpata per Saber.

82' Pontedera ancora pericoloso in attacco con Nabian: conclusione velenosa del portoghese, Bagnolini ci mette il guantone, ma era fuorigioco.

80' Intanto arriva il dato ufficiale dall'ufficio stampa rossoblù: sono 980 gli spettatori presenti al "Barbetti", di cui 24 tifosi del Pontedera nel settore ospiti.

77' Nel taccuino dell'arbitro entra anche Ladinetti per proteste: cartellino giallo per l'ex Cagliari.

75' Ammonito Bruscagin, per un fallo su Vitali.

74' Cambio nel Gubbio: fuori La Mantia e Zallu, dentro Ghirardello e Niang.

72' GOOOOOOOOL DEL GUBBIO: pareggio dei rossoblù con un destro potente da fuori di Federico Carraro che complice anche una deviazione di Pretato entra in rete per l'1-1.

68' Pericoloso ancora il Pontedera, con Ladinetti che serve Vitali che lascia a Nabian, tiro respinto da Bagnolini che devia ancora in angolo! Solo tre successi per i toscani a Gubbio, negli undici precedenti. Se il Pontedera riuscisse ad espugnare il Barbetti questa sera, sarebbe il quarto successo, secondo consecutivo, dopo quello dello scorso anno, firmato da Ianesi (0-1).

66' Primo cambio nel Pontedera: esce Ianesi ed entra Nabian.

64' Ripartenza pericolosa del Pontedera sull'asse Ladinetti-Scaccabarozzi per Vitali che va al tiro, Bagnolini para.

63' Dal corner di Ladinetti, respinta di Bagnolini, palla per Bassanini, ma tiro alto!

62' Buona azione del Pontedera che arriva con un buon fraseggio in area, palla per Vitali, palla deviata in corner.

55' Nel Pontedera ammonito anche l'altro centrale di difesa Corradini, per un fallo su Tommasini.

53' Il Gubbio ci prova da una situazione d'angolo con Spina che la mette in mezzo, palla deviata in corner da Corradini.

48' Calcio di punizione dalla destra di Carraro: colpo di testa di Signorini e palla fuori. Primo squillo di questo secondo tempo.

47' Primo cartellino giallo del match: ammonito Vona per un fallo sul neoentrato Spina.

46' Riprende la seconda frazione di gioco, c'è già un cambio nel Gubbio: fuori Rosaia, dentro Spina.

PRIMO TEMPO

50' Duplice fischio di Aldi, si chiude la prima frazione di gioco. GUBBIO-PONTEDERA 0-1. Poche emozioni in questi primi 45': Gubbio meno brillante del solito, Pontedera ben messo in campo e meritatamente in vantaggio.

49' Il Gubbio non molla e chiude in attacco: ci prova Tommasini di potenza, palla deviata in corner. E' probabilmente l'ultima azione del primo tempo.

47' Ci prova Ianesi in diagonale, tiro sballato e palla sul fondo.

45' GUBBIO-PONTEDERA, concessi 4' di recupero!

42' Gubbio in attacco, si accende una mischia in area, palla per Saber che mette in rete. Gol annullato per fuorigioco!

40' PONTEDERA IN VANTAGGIO 0-1: sugli sviluppi di un altro calcio punizione di Ladinetti, palla in area per la testa di Vona, deviato in rete da Zallu!

38' Pericolo per il Gubbio, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Vona va di testa, palla alta!

32' Gol annullato al Pontedera: tocco con un braccio di Ianesi. Dopo il check FVS quindi, gol annullato.

30' Pontedera in GOL: lancio in profondità per Ianesi, che stoppa e col sinistro batte Bagnolini, ma ci sarà un controllo FVS. Sembra che ci sia stato un tocco di mano.

29' Siamo quasi giunti alla mezz'ora, poche emozioni fino a questo momento. 0-0 al Barbetti!

22' Il Gubbio prova a rompere gli equilibri con fraseggi e possibili soluzioni verso gli attaccanti, ma il Pontedera è ben messo in campo e chiude ogni varco. 

16' Occasione per la squadra di Di Carlo, con Tommasini che prende palla al limite dell'area e tira in diagonale: palla fuori di un soffio e deviata in corner!

8' Occasione Gubbio con Tentardini che va al tiro col mancino, palla rimpallata e allontanata dal muro toscano.

6' Dopo il controllo al monitor FVS, l'arbitro Aldi dice che non c'è nessun calcio di rigore per il Pontedera

5' FVS in corso chiesto dal Pontedera per un contatto in area eugubina tra Saber e Vitali

4' Di Bitonto non riesce a controllare il pallone e regala un angolo al Pontedera, il primo del match.

1' Fischio d'inizio di Aldi: Gubbio in maglia rossoblù, Pontedera in tenuta da trasferta.

Formazioni uffciali

GUBBIO (3-4-1-2): Bagnolini; Bruscagin, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Carraro, Rosaia, Tentardini; Saber; Tommasini, La Mantia. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Baroncelli, Fazzi, Podda, Spina, Ghirardello, Minta, Conti, Niang, Djankpata. Allenatore: Di Carlo.

PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Pretato, Corradini, Vona, Perretta; Ladinetti, Manfredonia; Bassanini, Scaccabarozzi, Ianesi; Vitali. A disposizione: Vannucchi, Strada, Milazzo, Gueye, Faggi, Polizzi, Paolieri, Pietrelli, Bucancil, Tempre, Coviello, Andolfi, Beghetto, Battimelli. Allenatore: Menichini.

Arbitro: Aldi di Lanciano (assistenti Mastosimone-Turra). 
IV ufficiale: Sacchi di Macerata. 
Operatore FVS: Barcherini di Terni.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE