Alle ore 20:30 presso lo stadio “Pietro Barbetti” va in scena il tanto atteso derby tra Gubbio e Perugia, valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C girone B. Classifica corta, sono solo due i punti di distanza che separano le due compagini, con il Perugia a quota ventisette e il Gubbio che insegue a quota venticinque. Nell’ultimo turno di campionato i padroni di casa sono usciti sconfitti per 2 a 1 dal “Libero Liberati” contro la Ternana. Risultato diverso invece quello ottenuto nell’ultima gara dai ragazzi di mister Lamberto Zauli che hanno sconfitto, tra le mura amiche del “Renato Curi”, il Carpi per 1 a 0. Oltre alla rivalità storica, in campo ci sono punti importanti per il prosieguo del campionato.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

95′ Termina il match! Il Gubbio si aggiudica meritatamente il derby, decide il gol allo scadere di Rosaia. Decisiva l’espulsione di Torrasi che ha lasciato in dieci nel finale i biancorossi. Ottima prova dei ragazzi di mister Fontana che hanno voluto fortemente la vittoria. Continua la maledizione per il Grifo, che dopo una vittoria non riesce mai a trovare i tre punti. Gli eugubini scavalcano il Perugia in classifica.

92′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! ROSAIAAAAA! GUBBIO IN VANTAGGIO! Esplode il Barbetti!! Cross dalla destra di Corsinelli, la sfera attraversa tutta l’area di rigore, sul secondo palo D’Ursi serve un cross al bacio per Rosaia che di testa incrocia benissimo, nulla da fare per Gemello.

90′ Troppe le proteste di Venturi, giallo anche per lui.

90′ Assegnati quattro minuti di recupero.

89′ Follia di Zallu che in fase di costruzione si fa sottrarre il pallone da Montevago. Il terzino sardo è costretto al fallo e si prende l’ammonizione.

88′ Zallu si mette in proprio e da distanza siderale lascia partire un sinistro a giro potente ma impreciso, palla direttamente in curva.

83′ Doppio cambio per il Gubbio: entrano Zallu e Faggi al posto di capitan Signorini e Franchini.

83′ Franchini rimane a terra, problemi per il centrocampista eugubino che era tornato oggi da un problema muscolare.

82′ Occasione per il Perugia! Contropiede orchestrato magistralmente da Matos che serve Montevago sulla destra, la sua conclusione dall’interno dell’area di rigore è potente e sul primo palo, Venturi è attento e respinge con i piedi.

81′ Calcio di punizione calciato dalla sinistra per il Perugia, la palla arriva sul secondo palo dove da posizione defilata Cisco lascia partire un rasoterra preciso, Venturi è attento e respinge con i piedi.

80′ Squadre stanche, campo fangoso, tanti duelli, Rosaia entra con la gamba alta sul Di Maggio e si prende il cartellino giallo.

75′ Il Perugia non si da per vinto, bella giocata sulla trequarti di Matos, Franchini lo trattiene e si prende l’ammonizione.

72′ Svolta del match! Espulso Torrasi! Grande giocata di Iaccarino, Torrasi entra in ritardo e si prende il secondo giallo.

70′ Cambio anche per il Gubbio: esce Maisto, al suo posto ritorna in campo dopo l’infortunio Franchini.

69′ Doppio cambio per il Grifo: entrano Broh e Cisco al posto di Lisi e Giunti.

67′ Occasione per il Grifo: Matos si accende sulla sinistra e serve centralmente DI Maggio che dal centro dell’area colpisce bene con il destro, conclusione potente, Venturi è attento e in tuffo respinge la sfera a lato.

64′ Intervento miracoloso di Giraudo: Corsinelli dal fondo destro serve centralmente l’inserimento di Maisto, Giraudo legge benissimo la giocata e in scivolata evita il peggio.

63′ Leo dalla trequarti lascia partire un cross a giro, Montevago si stacca dalla marcatura di Signorini e stacca di testa: la sua conclusione è debole e termina sul fondo.

61′ Cambio per il Gubbio, esce David, al suo posto entra Tentardini.

60′ Traversa del Gubbio! Grande azione personale di Rosaia che serve D’Ursi, quest’ultimo serve David sulla sinistra, il suo tiro cross è deviato dall’intervento in scivolata di Leo, la palla assume una strana traiettoria e colpisce la traversa.

56′ Grande occasione per il Gubbio! Tozzuolo esce bene palla al piede e crea la superiorità numerica, il difensore del Gubbio serve sulla sinistra David, cross del terzino italo-rumeno, Amoran sbaglia incredibilmente il disimpegno e regala la sfera a Tozzuolo: la conclusione dal limite dell’area è potente ma imprecisa. Palla alta sopra la traversa.

54′ Fase di stallo, tanti errori in fase di costruzione da ambo i lati, complice anche il campo che con l’andare della partita si sta deteriorando minuto dopo minuto.

50′ Buona manovra organizzata dal Grifo, Leo dalla destra apre il piatto cercando Montevago, il suo tentativo è fuori misura e per poco non beffa Venturi sul suo palo. Palla sul fondo e rinvio per il Gubbio.

48′ Corsinelli si divora il gol del vantaggio! Cross al bacio servito dalla sinistra da David, sul secondo palo Corsinelli mette giù il pallone e colpisce di controbalzo, la sfera gira troppo e finisce sulla rete esterna.

45′ Inizia il secondo tempo, nessun cambio nell’intervallo per le due compagini.

PRIMO TEMPO

46′ Termina il primo tempo, tanto agonismo e poche occasioni da gol. La posta in palio si fa sentire da ambo i lati.

45′ Assegnato un minuto di recupero.

44′ Secondo giallo per il Grifo, Torrasi entra in ritardo su Corsinelli e si prende l’ammonizione.

43‘ Iaccarino serve D’Ursi sulla destra, il numero sette eugubino non ci pensa due volte e dal limite dell’area calcia da fermo, la sua conclusione è debole e centrale, blocca Gemello.

40′ Il Perugia reclama un rigore per un contatto tra Maisto e Lisi, l’esterno biancorosso cade a terra dopo una leggera spinta del trequartista eugubino, l’arbitro lascia giocare.

38′ Brutta entrata di Giraudo su Corsinelli, giallo per il terzino sinistro del Grifo.

33′ Rischio per il Gubbio, Di Maggio sul fondo sinistro si libera bene di Signorini che lo trascina a terra sul limite dell’area di rigore. Ammonito il capitano del Gubbio.

32′ Occasione per il Perugia! Leo dal fondo destro lascia partire un cross rasoterra teso, Montevago attacca bene il primo palo ma non riesce a colpire il pallone, la sfera attraversa la linea di porta e termina a lato.

30′ Tanto possesso palla del Gubbio che vuole far uscire il Perugia dalla propria metà campo. Il Grifo difende in maniera compatta nella propria metà campo per poi ripartire.

27′ Grande giocata di Iaccarino che si sposta il pallone sul sinistro con un bel colpo di tacco, la sua conclusione dal limite dell’arae è potente ma imprecisa con la sfera che termina alta sopra la traversa.

23′ Il Gubbio muove bene il pallone nella metà campo ospite, la sfera arriva tra i piedi di Maisto che dallo spigolo dell’area di rigore lascia partire un cross a giro potente, Amoran colpisce di testa e per poco non beffa Gemello che blocca in presa alta.

19′ Pallone sporco per Montevago che tra Rocchi e Signorini prova ad anticipare Venturi con un colpo di testa, troppo debole la sua conclusione, blocca l’estremo difensore rossoblù.

16′ Parapiglia in campo, scontro in area di rigore a gioco fermo tra Rocchi e Giraudo, l’arbitro chiama a rapporto entrambi i giocatori.

15′ Cambio per il Perugia, esce Riccardi infortunato, al suo posto entra Amoran.

14′ Guai per il Grifo, Riccardi ha un problema al ginocchio destro causato da uno scontro di gioco con Corsinelli.

12′ D’Ursi dalla sinistra trova sul secondo palo Corsinelli, il suo sinistro al volo è centrale, blocca senza problemi Gemello.

11′ Potenziale occasione sprecata dal Gubbio: Rosaia recupera palla a centrocampo, la sfera termina tra i piedi di Tommasini che allarga sulla sinistra per D’Ursi che a sua volta serve David, il cross di quest’ultimo però non trova nessuno al centro dell’area.

10′ Dopo un avvio di gara a tinte biancorosse il Gubbio adesso ha preso il controllo del possesso palla.

5′ Calcio di punizione per il Grifo sui 30 metri: Lisi prova il destro a giro, la sua conclusione si infrange sul muro rossoblù e termina sul fondo.

3′ Lancio lungo di Gemello, la sfera schizza sul terreno di gioco, sbaglia il tempo dell’intervento Signorini, Venturi è attento e con i pugni a faccia in avanti anticipa Di Maggio.

2′ Le due squadre partono forte, campo di gioco pesante a causa della pioggia incessante, Matos scarica per Di Maggio, la sua conclusione dal limite dell’area è debole, nessun problema per Venturi.

1′ Fischio di inizio al “Pietro Barbetti”, Gubbio in maglia rossoblù, Perugia in completo bianco.

Formazioni ufficiali

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi, Tozzuolo, Rocchi, Signorini, Corsinelli, David, Iaccarino, Rosaia, Maisto, D’Ursi, Tommasini. A disposizione: Bolletta, Tentardini, Franchini, Rovaglia, Di Vincenzo, Stramaccioni, Faggi, Zallu, Conti. Allenatore: Fontana.

PERUGIA (4-2-3-1): Gemello, Leo, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo, Giunti, Torrasi, Matos, Di Maggio, Lisi, Montevago. A disposizione: Albertoni, Romagnoli, Angella, Bacchin, Amoran, Bartolomei, Cisco, Broh, Marconi, Agosti, Plaia, Polizzi. Allenatore: Zauli.