Alle ore 17:30 lo stadio “Pietro Barbetti” sarà il teatro di una sfida chiave per gli equilibri del girone B di Serie C. In campo il Gubbio di Gaetano Fontana e l’Ascoli guidato da Domenico Di Carlo, in un match valido per la 35ª giornata di campionato. Gli eugubini si presentano all’appuntamento forti del decimo posto in classifica con 44 punti, attualmente l’ultima posizione utile per accedere alla zona playoff. Una posizione conquistata anche grazie al prezioso successo esterno nell’ultima giornata, quando i rossoblù hanno espugnato il campo del Carpi con un secco 2-0, allungando proprio sui biancorossi ora distanti quattro lunghezze.
Discorso ben diverso per l’Ascoli, reduce da una stagione travagliata e in cerca di riscatto. I bianconeri si trovano al 15º posto con 38 punti, a +5 sulla Lucchese che oggi occupa il sedicesimo posto. Nell’ultimo turno di campionato, la formazione marchigiana non è andata oltre lo 0-0 casalingo contro la Vis Pesaro, lasciando ancora aperta la lotta salvezza.
SECONDO TEMPO
95' Termina il match, le due squadre si spartiscono la posta in palio. Prestazione opaca quella fornita dagli eugubini che nel finale sfiorano il gol nell'unica occasione creata con il palo colpito da Di Massimo. Tanto , troppo possesso palla sterile, per centrare i playoff c'è bisogno di ben altro.
93' Brivido per il Gubbio: punizione per l'Ascoli dallo spigolo dell'area di rigore sinistro, Tremolada apre il mancino, la sua traiettoria però termina alta sopra la traversa.
90' Concessi cinque minuti di recupero.
89' Entrata dura di Spina su D'Amore, giallo per l'esterno eugubino.
87' Occasione gigantesca per l'Ascoli! Apertura di categoria superiore di Tremolada che con l'esterno sinistro trova sulla sinistra Gagliardi, quest'ultimo dopo aver stoppato la sfera, dall'interno dell'area di rigore, apre il destro con la sfera che sfiora il palo lungo e termina sul fondo.
84' Palo colpito dal Gubbio! Grande giocata di Spina che dal fondo destro trova il grande taglio di Di Massimo che al volo con il destro incrocia benissimo. La sfera termina sul palo con la difesa ospite che sventa la minaccia. Umbri sfortunati in questo frangente.
83' Sostituzione per l'Ascoli, esce uno sfinito Carpani, al suo posto entra Odjer.
80' Fontana le prova tutte, esce Tommasini, al suo posto entra Di Massimo.
76' Doppio cambio per l'Ascoli, entrano Adjapong e Gagliardi al posto di Marsura e Baldassin.
75' D'Ursi ci prova da calcio piazzato da distanza siderale con la sfera che termina larga di molto sul fondo.
75' Cambio per il Gubbio, entra D'Avino al posto di un insufficiente Zallu.
74' Grande giocata di D'Ursi su Piermarini che lo stende. Giallo per il difensore dell'Ascoli.
69' Zallu trattiene la maglia a Marsura e si prende il giallo. Ennesima ingenuità del terzino sardo.
65' Calcio di punizione per l'Ascoli calciato dalla trequarti sinistra da Tremolada: Piermarini stacca di testa sul primo palo ma la sua conclusione è centrale, blocca in presa bassa Venturi.
64' Doppio cambio per l'Ascoli: entrano Corazza e Tremolada al posto di Bando e Ciabuschi.
62' Doppio cambio per il Gubbio: entrano Stramaccioni e Faggi al posto di Tozzuolo e Proietti.
61' Occasione per il Gubbio: Spina riceve palla sulla metà campo, dopo aver conquistato metri di campo dal limite dell'area lascia partire un destro secco su cui però Raffaelli fa buona guardia bloccando in presa bassa.
59' D'Ursi scappa via a Bando che è costretto al fallo, giallo per il terzino dell'Ascoli.
54' Iaccarino serve Tommasini in profondità, l'attaccante del Gubbio da posizione defilata ci prova con il destro in equilibrio precario, la sua conclusione si alza troppo e termina in curva.
48' Tunnel di Marsura sulla sinistra su Zallu, il suo cross rasoterra è intercettato dalla grande chiusura di Rocchi che evita il peggio.
45' Inizia il secondo tempo, nessun cambio nelle due compagini.
PRIMO TEMPO
46' Termina il primo tempo, prestazione sottotono degli eugubini. Le migliori occasioni di questa prima frazione le ha avute l'Ascoli, soprattutto con Ciabuschi che da pochi metri dalla porta ha calciato a lato.
45' Concesso un minuto di recupero.
40' Brutta palla persa da parte di Proietti, Varone dal limite dell'area calcia con il destro di prima, la sua conclusione si alza troppo e termina alta.
36' Ascoli ancora vicino al gol del vantaggio! Cross servito dalla destra da Bando, sul primo palo Menna, da pochi metri dalla porta, colpisce con la testa ma spedisce direttamente sul fondo.
34' Marsura serve Carpani all'interno dell'area di rigore, il numero quattro marchigiano riesce a girarsi ma il suo destro termina larghissimo sul fondo.
32' L'Ascoli ci prova con più convizione, possesso palla sterile da parte del Gubbio che si appoggia troppo spesso a Venturi.
26' Cosa si è divorato l'Ascoli! Cross fantastico di Carpani servito dalla sinistra, sul palo opposto Ciabuschi in acrobazia colpisce con il destro a colpo sicuro ma spedisce clamorosamente a lato!
25' Brutta palla persa a centrocampo dall'Ascoli, Iaccarino recupera e dal limite dell'area sinistro apre il destro, conclusione centrale che rimbalza davanti a Raffaelli che blocca senza problemi.
21' La partita stenta a decollare, ritmi veramente bassi, poca intensità e soprattutto zero occasioni da gol.
17' Mischia in area di rigore del Gubbio, la sfera finisce tra i piedi di Varone che dal limite dell'area con il destro spedisce direttamente in curva.
13' Cross calciato da D'Ursi dalla sinistra a rientrare, Raffaelli esce con i pugni e sventa la minaccia.
9' Contropiede dell'Ascoli con Marsura che dalla sinistra serve centralmente Carpani, la conclusione di quest'ultimo dal limite dell'area è però murata dalla chiusura di Proietti.
6' Prima occasione per il Gubbio: cross dalla trequarti sinistra di D'Ursi, al centro dell'area Rosaia colpisce al volo con il sinistro ma la sua conclusione è murata dalla chiusura difensiva di Alagna.
4' Ritmi bassi in questo avvio di gara, tanti errori in fase di impostazione per le due squadre.
1' Inizia il match, Gubbio in maglia rossoblù, Ascoli in completo giallo.
Formazioni ufficiali
GUBBIO (4-3-3): Venturi, Zallu, Tozzuolo, Rocchi, Corsinelli, Proietti, Rosaia, Iaccarino, Spina, D'Ursi, Tommasini. A disposizione: Bolletta, Tentardini, D'Avino, Di Massimo, Rovaglia, Stramaccioni, Signorini, Faggi, David, Maisto. Allenatore: Fontana.
ASCOLI (4-3-2-1): Raffaelli, Alagna, Piermarini, Menna, D'Amore, Baldassin, Varone, Carpani, Bando, Ciabuschi, Marsura. A disposizione: Livieri, Zagaglia, Curado, Maurizi, Bertini, Adjapong, Silipo, Corazza, Maiga, Cozzoli, Gagliolo, Toma, Tremolada, Odjer, Gagliardi. Allenatore: Di Carlo.