Giana Erminio e Ternana tra poco si sfidano nell'andata del secondo turno nazionale dei playoff di serie C. Allo stadio comunale "Città di Gorgonzola" il calcio d'inizio è fissato alle ore 18.15.
Giana Erminio-Ternana, sarà diretta da Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia e Luca Chiavaroli di Pescara. Quarto ufficiale, Valerio Vogliacco di Bari. Al Var toccherà a Giacomo Camplone di Pescara, mentre l’Avar è Lorenzo Maccarini di Arezzo.
Nella storia, Giana Erminio e Ternana si erano già incontrate nella stagione 2018-2019, precisamente nel campionato di serie C girone B. A Gorgonzola la gara di andata terminò 3-3: per le Fere doppietta di Bifulco e gol di Frediani, mentre al Liberati non si andò oltre lo 0-0. Deve sfare il tabù la Ternana e prendersi quindi i tre punti, anche per disputare un ritorno con meno pressioni, al di là dei due risultati su tre, perchè la Giana è una squadra forte e troppo imprevedibile.
SECONDO TEMPO
90' + 4' Triplice fischio al Città di Gorgonzola: la Giana Erminio batte la Ternana 1-0 grazie al gol di Tirelli. Fere che mercoledì saranno obbligate a vincere con qualsiasi punteggio, mentre i lombardi ovviamente, saliranno a Terni con due risultati su tre. Inizia quindi nel peggiore dei modi il percorso playoff della squadra di Liverani, che però avrà ancora 90' a disposizione per poter ribaltare tutto. Certo è, che servirà una prestazione sopra le righe alla squadra di Liverani per poter superare questa Giana Erminio, che ha confermato ancora una volta tutte le sue grandissime qualità.
92' Rischia la Ternana, ci prova dalla distanza Pinto ma Vannucchi riesce a deviare la sfera.
90' Concessi 4' di recupero
90' OCCASIONE TERNANA: cross di Casasaola, Ferrante va di testa, palla alta di poco sopra la traversa.
87' Nella Giana entra Colombara per Caferri.
84' DOPPIA OCCASIONE TERNANA: Cicerelli servito in area va al tiro respinge in corner Mangiapoco! Sul calcio d'angolo Nichetti salva sulla linea.
83' Ammonito Caferri per un fallo su Tito. E' il secondo calciatore a finire sul taccuino del direttore di gara.
80' Cambia ancora la Giana: fuori Tirelli e De Maria, dentro Montipò e Previtali.
77' Pericolosa la Giana in area con un mancino di Caferri respinto e bloccato da Vannucchi. Ancora un brivido per la Ternana.
74' Doppio cambio anche nella Giana: fuori Lamesta e Stuckler, entrano Pinto e Capelli.
73' Il primo giallo del match se lo becca il neo entrato Curcio.
72' Doppio cambio nella Ternana. Escono Cianci e Aloi ed entrano Ferrante e Curcio.
66' Caferri tenta l'apertura per Tirelli, ma il tiro è troppo lungo e finisce in fallo laterale.
63' Spinge la Ternana: traversone di Casasola dall'altra parte che trova Tito che va col sinistro, palla sull'esterno della rete
61' Lancio lungo per Cianci. L’attaccante tocca la palla anticipando Mangiapoco, con la sfera che arriva poi a Tito che calcia a porta vuota da posizione defilata, ma il tiro è respinto da Ferri.
58' Il solito De Maria calcia a sorpresa una punizione da centrocampo, conclusione alta, ma non di molto.
54' GOL GIANA ERMINIO: Lamesta trova Marotta, che a sua volta serve Tirelli in area che fa partire un gran destro a giro che non dà scampo a Vannucchi. 1-0!
51' Tanto equilibrio e lotta a centrocampo. Punteggio ancora inchiodato sullo 0-0.
46' Inizia il secondo tempo di Giana Erminio-Ternana. Nessun cambio da una parte e dall'altra.
PRIMO TEMPO
45' +1' Duplice fischio, termina la prima frazione. Squadre al riposo sullo 0-0. Partita al momento equilibrata, Giana fresca e più precisa nel palleggio, Ternana con poco mordente davanti.
45' Assegnato un minuto di recupero.
42' Ancora Giana: Stuckler si gira in area, ma non riesce a colpire bene la sfera. Tiro alto e sballato.
39' De Maria pennella alla perfezione una palla per i piedi di Stuckler che tira al volo ma non riesce a dargli la giusta potenza: Vannucchi para. Primo squillo Giana.
35' Si gioca sul filo dell'equilibrio al Città di Gorgonzola, la Giana palleggia ma la Ternana copre bene il campo.
30' De Maria col suo piedino educato direttamente da calcio di punizione la scodella in area, ma la sfera viene deviata in fallo laterale.
24' Spinge sulla sinistra la Giana col solito pericolosissimo De Maria, che prova ancora il cross, ma è respinto da Casasola in out. Ha alzato il proprio baricentro e preso coraggio la squadra lombarda, Ternana schiacciata dietro che attende.
18' Ritmi non altissimi, le due squadre cercano di studiarsi e di non scoprirsi troppo. Giana Erminio-Ternana ancora sullo 0-0.
16' Giana Erminio in avanti con un cross di De Maria dalla sinsitra, allontana di testa Capuano.
8' Ternana pericolosa con un mancino da fuori di Vallocchia forte e incrociato: palla deviata in corner!
2' Giana subito in attacco con una palla scodellata in area dalla sinistra da De Maria, Vannucchi però è attento e fa sua la sfera.
1' Fischio d'inizio: cominicia Giana Erminio-Ternana! Si fanno sentire intanto gli oltre 600 tifosi delle Fere presenti a Gorgonzola.
Formazioni ufficiali
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri, Scaringi; Caferri, Marotta, Nichetti, Lamesta, De Maria; Stuckler, Tirelli. A disposizione: Pirola, Buzzi, Pinto, Montipò, Capelli, Colombara, Ballabio, Avinci, Pala, Previtali, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. Allenatore: Chiappella.
Ternana (3-5-2): Vannucchi; Casasola, Capuano, Fazzi; Donati, Aloi, De Boer, Vallocchia, Tito; Cicerelli, Cianci. A disposizione: Vitali, Millico, Ferrante, Maestrelli, Corradini, Montenegro, Curcio, Damiani, Brignola, Bellavigna, Martella. Allenatore: Liverani.
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido
Assistenti: Spagnolo-Chiavaroli
Quarto ufficiale: Vogliacco di Bari
Var: Camplone di Pescara
Avar: Maccarini di Arezzo