Alle ore 17:30 allo stadio “Antonio Molinari” scendono in campo Campobasso e Gubbio, match valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C girone B. Gli eugubini sono reduci dall’importante vittoria maturata nell’ultimo turno di campionato nel derby contro il Perugia per 1 a 0. Grazie all’ultimo successo i ragazzi di mister Gaetano Fontana hanno raggiunto il decimo posto, ultima posizione utile per un piazzamento play-off. Sarà un match molto importante per gli eugubini che vorranno confermare quanto di buono visto nelle ultime settimane. Momento negativo invece per i molisani che non trovano la vittoria dal 3 novembre 2024, quando grazie a un perentorio 3 a 0 si imposero sulla Lucchese. Con la zona play-out che incombe, i ragazzi dell’ex tecnico eugubino Piero Braglia non possono più sbagliare.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

95′ Termina il match, buona gara disputata dal Gubbio su un campo difficile come quello del Campobasso. Al gol del vantaggio eugubino messo a segno da Tommasini risponde la rete nel secondo tempo di Di Nardo.

90′ Assegnati cinque minuti di recupero.

83′ Cambio per il Campobasso, esce Martina, al suo posto entra Celesia.

80′ Doppio cambio per il Gubbio, escono Signorini e Tommasini, entrano Stramaccioni e il nuovo acquisto Marco Spina.

80′ Bigonzoni calcia dalla distanza, conclusione fuori giri, palla sul fondo.

78′ Piove sul bagnato in casa Gubbio, Signorini si fa male al ginocchio. Gubbio momentaneamente in dieci.

75′ Gol del Campobasso. Brutto errore di Venturi. Bifulco dalla destra lascia partire un cross teso, Venturi in tuffo, invece che respingere a mano aperta colpisce con un pugno la sfera e la consegna a Di Nardo, che di testa a porta sguarnita deposita in rete.

72′ Tensione in campo, si accende un parapiglia, Mondonico e Corsinelli vanno faccia a faccia dopo uno scontro di gioco. Ammoniti entrambi.

70′ Sostituzione per il Gubbio, entra Zallu al posto di Iaccarino.

68′ Tentardini da fondo campo lascia partire un cross di facile lettura per Forte che blocca senza problemi.

66′ Doppio cambio per il Campobasso: entrano Serra e Bigonzoni al posto di Prezioso e Pierno.

64′ Grande palla rasoterra di Tommasini che serve in verticale D’Ursi, quest’ultimo da posizione defilata calcia sul primo palo, Forte è attento e blocca in presa bassa.

62′ Continua a spingere il Campobasso, Gubbio in sofferenza, Lombari dalla sinistra apre il destro e lascia partire un cross velenoso che attraversa tutta l’area di rigore e termina sul fondo.

61′ Cambio per il Gubbio, entra Tentardini al posto di David. Per il Campobasso esce Riccardo Forte, al suo posto entra l’ex Gubbio Spalluto.

60′ Palo del Campobasso! Cross dalla trequarti sinistra, Di Nardo attacca bene il primo palo e di testa incrocia, la palla sbatte sul palo, Forte da un metro dalla porta, ha sulla testa la palla del pareggio ma spara clamorosamente alto!

59′ Uscita a vuoto di Venturi sulla destra, Bifulco lo raggira, il suo cross dal fondo, con la porta sguarnita, è stoppato da un grande intervento di Rocchi che di testa spedisce in angolo.

59′ Grande giocata in aria di rigore del duo D’Ursi-Tommasini con quest’ultimo che sterza bene sul destro ma Mondonico è provvidenziale e sul più bello evita il peggio con un grande intervento difensivo.

51′ Calcio di punizione dal limite dell’area destro per il Campobasso: Di Nardo apre il destro, la palla colpisce la barriera, il numero nove serve centralmente Lombari che dal limite dell’area calcia a incrociare, Venturi scende rapidamente a terra e blocca la sfera.

50′ Grande palla a scavalcare di D’Ursi per Corsinelli che dalla linea di fondo campo lascia partire un tiro-cross, Forte è attento e respinge con i piedi.

47′ Lombari entra bene in campo e scappa via a Tozzuolo che è costretto a trattenerlo per la maglia, giallo per il numero quattro eugubino.

46′ Calcio d’angolo calciato dalla destra da Prezioso, traiettoria a uscire, Venturi è attento e con un pugno sventa la minaccia in uscita alta.

45′ Inizia il secondo tempo, cambio per il Campobasso, entra Lombari al posto di Mancini. Sostituzione anche per gli eugubini, entra Faggi al posto di Maisto.

PRIMO TEMPO

45′ Termina il primo tempo, ottima prestazione degli eugubini che si ritrovano meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Tommasini.

45′ Ingenuità di D’Ursi che calcia il pallone fuori dal campo, ammonito il numero sette rossoblù.

43′ Lancio lungo di Mondonico per Di Nardo, Rocchi si lascia scavalcare dal primo rimbalzo, l’attaccante molisano da posizione defilata calcia al volo con il destro, conclusione imprecisa, pallone largo sul fondo.

38′ Doppio miracolo di Venturi! Di Nardo dal limite dell’area lascia partire un destro potente, Venturi respinge, Forte si avventa sul pallone e tenta il pallonetto, l’estremo difensore eugubino è ancora attento e in uscita chiude lo specchio della porta.

37′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! TOMMASINI!!!!!!! Cross dalla sinistra servito da Corsinelli, sul secondo palo Tommasini da pochi metri della porta apre il piatto destro e batte l’incolpevole Forte. Dormita difensiva dei molisani che hanno lasciato troppo spazio agli eugubini.

33′ Tentativo velleitario da parte di Maisto che dalla distanza calcia male con il sinistro, la sua conclusione termina direttamente in curva.

28′ Risposta del Campobasso: Martina dallo spigolo dell’area di rigore sinistro calcia forte con il mancino, la conclusione è velenosa, Venturi è attento e in tuffo basso respinge in angolo.

25′ Il Gubbio spinge ancora, questa volta è David che dalla sinistra con un cross rasoterra trova Tommasini che con il destro tenta la conclusione a giro, Mancini è attento e in scivolata devia in angolo.

23′ Entrata scellerata di Prezioso che stende Corsinelli, giallo per il centrocampista molisano.

20′ Forte la stava per combinare grossa! Calcio d’angolo calciato da D’Ursi dalla sinistra a rientrare, il portiere molisano in uscita alta si fa scappare via il pallone, il tentativo di testa di Rosaia viene allontanato dall’anticipo difensivo di Mancini.

15′ Ancora Gubbio pericoloso: D’Ursi dalla trequarti sinistra calcia forte a giro, Corsinelli taglia bene sul primo palo, la sua torsione di testa è imprecisa e termina alta sopra la traversa.

14‘ Pasticcio difensivo di Benassai che svirgola e serve Tommasini, il numero nove rossoblù da posizione defilata lascia partire un sinistro potente, Forte è attento e non si fa beffare sul suo palo allungando in angolo.

9′ Miracolo di Venturi! Bella triangolazione del Campobasso sul limite dell’area, Rocchi intuisce ma involontariamente serve Forte che di tacco trova Pierno sulla sinistra, il suo mancino a incrociare è ben indirizzato, Venturi chiude in spaccata.

5′ Si fa vedere in avanti il Campobasso con Martina che dall’out di sinistra lascia partire un cross insidioso, sul secondo palo non arriva Di Nardo, la difesa eugubina sventa la minaccia.

3′ Possesso palla degli eugubini che hanno preso subito in mano le redini del match.

1′ Inizia il match, Campobasso in maglia rossoblù, eugubini in completo bianco.

Formazioni ufficiali

CAMPOBASSO (3-4-1-2): Forte, Mondonico, Mancini, Benassai, Martina, Pellittieri, Prezioso, Pierno, Bifulco, Forte, Di Nardo. A disposizione: Neri, Celesia, Spalluto, Baldassin, Lombari, Morelli, Barbato, Birgonzoni, Sierra. Allenatore: Braglia.

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi, Tozzuolo, Rocchi, Signorini, Rosaia, Iaccarino, Corsinelli, David, Maisto, D’Ursi, Tommasini. A disposizione: Bolletta, D’Avino, Rovaglia, Stramaccioni, Spina, Faggi, Zallu, Conti. Allenatore: Fontana.