Alle ore 19:30 allo stadio “Del Duca” scendono in campo Ascoli e Gubbio, match valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie G girone B. I ragazzi di mister Taurino sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro il Carpi. Gli umbri occupano il nono posto a quota ventuno punti. Situazione diametralmente opposta per i marchigiani che si ritrovano immischiati nella lotta alla retrocessione con appena dodici punti conquistati in quindici partite. Nelle ultime quattro partite i bianconeri hanno ottenuto quattro punti.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

87′ Il Gubbio getta il cuore oltre l’ostacolo in questo finale di tempo e chiude l’Ascoli nella propria metà campo.

81′ Cambio per il Gubbio, entra David al posto di D’Avino.

78′ Piove sul bagnato in casa Gubbio: Iaccarino colpisce Alagna a palla lontana e si prende il cartellino rosso.

73′ Franchini appena entrato si divora il gol del pareggio! Calcio d’angolo calciato dalla destra a rientrare, Livieri esce a vuoto, Corazza allunga la sfera sulla testa di Franchini che da pochi metri dalla porta spedisce alto di testa.

72′ Doppio cambio per il Gubbio, entrano Fossati e Franchini al posto di Maisto e Stramaccioni.

61′ Miracolo di Venturi! Cross teso dalla destra, sul secondo palo sbuca Corazza che da un metro dalla porta colpisce di testa, Venturi è fenomenale e con un gran colpo di reni toglie la sfera dalla porta.

59′ Cambio per l’Ascoli, esce Tremolada, al suo posto entra Campagna.

57′ Grande chance per il Gubbio: dallo spigolo dell’area sinistra Iaccarino raccoglie un pallone vagante e calcia al volo con il sinistro, la traiettoria è a incrociare, la palla fa la barba al palo e termina sul fondo.

54′ Calcio di punizione per il Gubbio dal limite dell’area destro: Corsinelli calcia forte ma centrale, Livieri è attento e blocca la sfera.

51′ Gol annullato all’Ascoli. Bando calcia da fuori area, deviazione di Signorini, la sfera termina sui piedi di Corazza che da pochi metri dalla porta deposita in rete, ma era in netto fuorigioco.

50′ Maisto entra in ritardo su Varone e si prende il cartellino giallo.

46′ Maisto semina il panico sull’out di sinistra e dal fondo calcia forte rasoterra, nessun compagno però segue l’azione, Liveri scende rapidamente con il corpo e fa sua la sfera in tuffo.

45′ Inizia il secondo tempo, nessun cambio nell’intervallo per le due compagini.

PRIMO TEMPO

49′ Termina il primo tempo, decide la sfortunata autorete di Pirrello, Gubbio ancora in partita.

48′ Sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Gubbio, Rosaia colpisce di testa, la sfera termina sul braccio di Varone ma l’arbitro incredibilmente lascia giocare.

45′ Assegnati quattro minuti di recupero.

40′ Varone alza il braccio su Rosaia e si prende il cartellino giallo.

39′ Calcio di punizione per il Gubbio defilato sulla destra: D’Ursi lascia partire il destro, respinto, Corsinelli coglie la respinta e ci prova con il destro al volo, la conclusione termina alta sopra la traversa.

37′ Problemi a un ginocchio per Tirelli che è costretto ad uscire, al suo posto entra Silipo.

30′ Calcio di punizione defilato sulla destra per il Gubbio: D’Ursi incrocia bene il destro, Tirelli salva sulla linea di porta. Occasione per gli Umbri che continuano a spingere.

29′ Gioco fermo, problemi al viso per Gagliolo.

20′ D’Avino entra in ritardo e si prende il giallo.

17′ Il Gubbio risponde subito: calcio di punizione calciato da Iaccarino dalla destra, la difesa locale respinge, la sfera arriva tra i piedi di Corsinelli che dalla distanza incrocia bene il destro, la conclusione sfiora il palo e termina sul fondo.

15′ Ascoli in vantaggio. Tremolada riceve palla sulla destra a metà campo e con un cambio di gioco preciso serve Cozzoli che crossa rasoterra, Pirrello è in ritardo e si butta la palla in rete.

10′ Corsinelli recupera palla sulla sinistra e dalla distanza lascia esplodere il destro, la conclusione è centrale e Livieri blocca senza problemi.

4′ Calcio di punizione defilato sulla sinistra per l’Ascoli: Tremolada calcia sul primo palo, Tirelli anticipa la difesa umbra e con il tacco tenta la girata, la conclusione però è imprecisa e termina sul fondo.

3′ Ascoli subito in proiezione offensiva, Gubbio in difficoltà.

1′ Inizia il match, Ascoli in divisa bianconera, Gubbio in completo rossoblù.

Formazioni ufficiali

ASCOLI (4-2-3-1): Livieri; Alagna, Menna, Gagliolo, Cozzoli; Bando, Varone; Tirelli, Tremolada, Marsura; Corazza. A disposizione: Abati, Raffaelli, Maurizii, Adjapong, Silipo, Piermarini, Quaranta, D’Uffizi, Campagna, Maiga Silvestri, Gagliardi, Achik, Caccavo. Allenatore: Di Carlo.

GUBBIO (3-5-2): Venturi; Signorini, D’Avino, Pirrello; Zallu, Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, Stramaccioni; D’Ursi, Maisto. A disposizione: Bolletta, Tozzuolo, Franchini, David, Fossati, Rocchi, Conti, Mancini. Allenatore: Taurino