10 Oct, 2025 - 22:30

LIVE / Arezzo-Gubbio 1-0, triplice fischio: rossoblù sconfitti. Decide Cianci su rigore

LIVE / Arezzo-Gubbio 1-0, triplice fischio: rossoblù sconfitti. Decide Cianci su rigore

Il Gubbio tra pochi minuti è ospite dell'Arezzo (calcio d'inizio ore 20.30), nella partita valevole per la nona giornata del girone B di Serie C. La squadra toscana capolista del campionato con il Ravenna, viaggia forte con sette vittorie in otto incontri, mentre i rossoblù occupano il quinto posto a quota 13 punti a pari merito con la Ternana e non vincono da tre partite (un ko e  due pareggi). Ultimo successo eugubino datato 20 settembre: 1-0 casalingo sul Bra. (Foto di copertina S.S. Arezzo)

Arezzo-Gubbio, i precedenti in terra toscana

I precedenti in terra toscana tra Arezzo e Gubbio sono dieci: otto in campionato, uno in Coppa Italia e uno ai playoff. Il bilancio sorride all'Arezzo, che si è imposto sette volte contro l'unica del Gubbio, datata 3 febbraio 2021 (0-1), campionato di serie C girone B. Una partita giocata in tempi di Covid e firmata da un gol di Cristian Pasquato nel finale di gara. E' di fatto l'ultima affermazione del club rossoblù di Sauro Notari. Gli ultimi due precedenti sono della scorsa stagione e fanno riferimento al 24 settembre 2024 (campionato), 2-0 amaranto con i gol di Guccione e Gaddini, con il Gubbio che sullo 0-0 sbagliò un calcio di rigore con Tommasini. Le due squadre si scontrarono poi anche nel primo turno playoff (4 maggio 2025): prevalse l'Arezzo 3-1, per i rossoblù gol di Corsinelli.

 

 

Cronaca live

SECONDO TEMPO

97' AREZZO-GUBBIO 1-0, triplice fischio di Gianquinto: vincono gli amaranto di misura grazie ad una rete su rigore di Pietro Cianci al 4' della prima frazione di gioco. Seconda sconfitta stagionale per la squadra di Mimmo Di Carlo, che non vince ormai da quattro turni. Prestazione condizionata anche dall'errore in avvio di gara di Bagnolini che ha causato il calcio di rigore poi decisivo per l'Arezzo, ma nel complesso i rossoblù hanno giocato alla pari anche se sono apparsi poco affamati in certi frangenti, seppur il portiere amaranto Venturi nel primo tempo ha salvato in due circostanze il risultato su Carraro e Tommasini. Rossoblù infuriati per un calcio di rigore non concesso all'FVS, dopo un contatto Righetti-Bruscagin in area.

95' Forcing della squadra di Di Carlo alla ricerca del pareggio.

90' Arezzo-Gubbio, concessi 7' di recupero.

83' Doppio cambio nel Gubbio: fuori Zallu dentro Ghirardello e fuori anche Djankpata per Niang.

80' Risultato ancora fermo sull'1-0 per l'Arezzo. Per ora i dettagli come sempre accade, stanno facendo la differenza. Pesa per i rossoblù il fallo che ha causato il calcio di rigore in avvio di gara per gli amaranto.

77' Doppio cambio Arezzo: esce Varela per Dell'Aquila e Cianci per Ravasio.

74' Cambio nel Gubbio: entra Minta per Saber.

72' Nessun contatto falloso, si riprende.

71' L'Arezzo chiama l'arbitro al monitor FVS per un contatto Djankpata-Cianci.

69' Doppio cambio nell'Arezzo: fuori Guccione e Chierico e dentro Iaccarino e Meli.

65' Dopo il check al monitor l'arbitro Gianquinto annulla la rete dell'Arezzo di Tavernelli, per un fallo di Cianci in attacco.

64' GOL DELL'AREZZO con Tavernelli dopo una grande esecuzione da fuori, l'arbitro però ha qualche dubbio e va a rivedere la dinamica dell'azione.

60 Doppio cambio nel Gubbio: dentro La Mantia per Podda e Tentardini per Spina.

59' Arezzo ancora in avanti, destro di Chierico dalla distanza, palla fuori. Intanto è arrivato il dato degli spettatori: sono 4656, di cui 137 da Gubbio nel settore ospiti.

55' Destro fuori di Tavernelli su calcio di punizione, scaturita per un fallo su Varela Djamanca. Spreca da buona posizione l'ex rossoblù.

52' Nessun calcio di rigore per il Gubbio, dopo revisione FVS. Esaurite le card per la squadra rossoblù.

50' Arbitro al monitor FVS per un possibile penalty in favore del Gubbio. Contatto in area Bruscagin-Righetti!

48' Qualche curiosità: l'arbtiro Gianquinto di Parma, ha già diretto le due squadre al "Città di Arezzo" nella stagione 2023-2024: risultato 1-0 per gli amaranto.

46' Arezzo-Gubbio, inizia il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

48' AREZZO-GUBBIO 1-0, fine primo tempo. Decide al momento un gol di Cianci su rigore dopo appena 4'. Una prima frazione complessivamente equilibrata con due interventi dell'ex Venturi che hanno salvato il risultato prima su una punzione di Carraro e poi su un colpo di testa di Tommasini. Arezzo a sprazzi, ma molto pericoloso quando riparte.

47' Primo cambio nell'Arezzo: fuori Renzi, dentro De Col!

45' Concessi 3' di recupero!

42' Gara spezzettata, poco gioco in questo momento. Ci avviamo verso la fine dei primi 45' di gioco.

39' Arezzo pericoloso con Chierico dalla distanza, palla che termina in out, ma il gioco era fermo. Risultato sempre fermo sull'1-0 per gli amaranto.

34' Gilli ci prova in area sfiorando la rete, dopo un'azione confusa con la palla che si impenna, ma era in offside. 

31' Cerca di reagire il Gubbio con qualche buon fraseggio, ma l'Arezzo è abile nelle transizioni e controlla bene.

24' Primo giallo del match, lo becca Guccione, per un fallo su Saber. Ammonito anche il rossoblù Podda.

21' Salva ancora il risultato Venturi con un grande intervento su un bel colpo di testa di Tommasini dopo aver raccolto un cross dalla destra di Spina. Gubbio vicino al pareggio!

14' Nessun gol, la palla non è entrata dice l'arbitro dopo la revisione FVS. Si riparte, con l'Arezzo avanti 1-0.

13' Grande intervento di Venturi su una bella e potente punizione di Carraro da posizione defilata. Si salva l'Arezzo! L'arbitro però ha qualche dubbio, forse la palla è entrata e lo va a rivedere al monitor FVS.

9' Gubbio in attacco e alla battuta del terzo calcio d'angolo nel giro di pochi minuti.

4' GOL DELL'AREZZO: dal dischetto Cianci è freddissimo e buca centralmente Bagnolini per l'1-0!

3' Confermato il calcio di rigore per l'Arezzo, dopo revisione FVS!

2' Calcio di rigore per l'Arezzo: fallo di Bagnolini su Tavernelli. Gianquinto però va al monitor FVS per il check!

1' Inizia il match: Arezzo in maglia amaranto, Gubbio in tenuta bianca da trasferta!

Formazioni ufficiali

9^ giornata Serie C girone B - Arezzo-Gubbio, stadio Città di Arezzo 

Arezzo (4-3-3): Venturi; Renzi, Gilli, Chiosa, Righetti; Chierico, Guccione, Mawuli; Varela, Cianci, Tavernelli. A disposizione: Trombini, Galli, Tito, Meli, Gigli, De Col, Perrotta, Dell'Aquila, Iaccarino, Ravasio. Allenatore: Bucchi.

Gubbio (3-4-1-2): Bagnolini; Bruscagin, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Carraro, Djankpata, Podda; Saber; Tommasini, Spina. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Tentardini, Baroncelli, Fazzi, La Mantia, Ghirardello, Minta, Conti, Niang. Allenatore: Di Carlo.

Arbitro: Gianquinto di Parma (assistenti Gentile-Andreano)
Quarto Ufficiale: Caruso di Viterbo.
Operatore FVS: Iuliano di Siena.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE