È cominciata oggi 3 maggio, e continuerà fino all’8 giugno 2024, una significativa interruzione della linea ferroviaria Foligno-Terni per una serie di lavori infrastrutturali programmati, e i disagi sono già iniziati per i pendolari.

Questa decisione avrà un impatto diretto sui viaggiatori provenienti da Lazio, Umbria e Marche, sia per quanto riguarda i treni regionali che quelli a lunga percorrenza.

Linea Terni-Foligno, PD: “Necessario ridurre i disagi”

Le deputate del Partito Democratico, Irene Manzi e Anna Ascani, hanno espresso preoccupazione riguardo agli inconvenienti che questa sospensione potrebbe causare. In una nota congiunta, hanno evidenziato che oltre alle modifiche degli orari, ci saranno anche soppressioni di fermate nelle città di Terni e Spoleto. Questo comporterà un ulteriore aggravio per i viaggiatori, che si troveranno a dover affrontare percorsi più lunghi e complessi, spesso con l’utilizzo di bus sostitutivi.

La deputata umbra Anna Ascani ha sottolineato che, in Umbria, il sistema ferroviario è ancora vittima di infrastrutture obsolete, a differenza del sistema stradale e aeroportuale, che hanno beneficiato di maggiori investimenti. Le criticità sono particolarmente evidenti nelle Marche, dove l’utilizzo del treno da parte dei cittadini è notevolmente basso e le merci trasportate su rotaia rappresentano solo una piccola percentuale del totale.

Irene Manzi ha ribadito l’importanza di investire nell’alta velocità sulla linea adriatica e nel potenziamento dei collegamenti con Roma, come il progetto Falconara Orte, per superare l’isolamento ferroviario delle Marche e stimolare lo sviluppo economico e turistico della regione.

Le deputate hanno sollecitato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché monitori attentamente lo svolgimento dei lavori e assicuri che vengano rispettati i tempi previsti, senza ritardi o prolungamenti che possano ulteriormente penalizzare i viaggiatori. Hanno inoltre chiesto a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di fornire soluzioni alternative adeguate che limitino al massimo i disagi per i passeggeri durante il periodo di sospensione della linea Foligno-Terni.

Linea sospesa, attivato il servizio sostitutivo bus, disagi per i pendolari

La giornata di oggi è stata segnata da gravi disagi lungo la tratta ferroviaria Foligno-Terni-Roma Termini, lasciando i passeggeri in una situazione di frustrazione e disagio. Dopo l’interruzione del servizio, i viaggiatori sono stati costretti a scendere a Orte, dove si è verificata una situazione, sentendo i racconti dei passeggeri, di caos totale. 

L’unico autobus sostitutivo fornito non era assolutamente sufficiente a contenere il numero di passeggeri di un intero treno, creando una ressa inimmaginabile e ritardi significativi per chi doveva raggiungere Roma Termini. 

Ancor più preoccupante, sempre stando ai racconti di chi ha vissuto questo incubo, è stata l’assenza di personale addetto a fornire informazioni nella stazione, lasciando i passeggeri nel buio più completo. Coloro che erano pendolari, diretti al lavoro o a importanti appuntamenti come visite mediche o colloqui, hanno dovuto subire lunghe attese, con ritardi che hanno superato le tre ore.

“È inaccettabile che per raggiungere la capitale da Terni sia necessario così tanto tempo e che i passeggeri debbano affrontare simili disagi”, dice un viaggiatore, evidenziando la necessità urgente di migliorare il sistema ferroviario e garantire servizi efficienti e affidabili per tutti i viaggiatori.

Le linee bloccate, l’incubo dei pendolari

I treni Intercity della tratta Milano-Terni vedranno la soppressione della tratta Foligno-Terni, con l’organizzazione di collegamenti sostitutivi tramite bus. Analogamente, i treni Intercity che percorrono la tratta Roma-Ancona saranno deviati attraverso Orte-Terontola, con orari rimodulati e fermate soppresse a Terni e Spoleto, con previsti collegamenti sostitutivi tramite bus. 

Ulteriori deviazioni si verificheranno per i treni Intercity della tratta Roma-Perugia, deviati via Orte-Terontola con orari modificati e fermate soppresse nella tratta Terni-Perugia Ponte San Giovanni, sostituite anch’esse con bus. 

Il treno Intercity Notte Roma-San Candido del 7 giugno seguirà una rotta alternativa via Orte-Firenze-Bologna, con orari adattati e senza fermata a Terni, ma con fermata aggiuntiva ad Orvieto. Dal 4 maggio fino alle 5 del 8 giugno, i treni Regionali di Trenitalia Ancona–Roma e Perugia–Roma potrebbero subire modifiche agli orari, soprattutto nelle tratte Ancona–Foligno, Perugia–Foligno e Terni–Roma. 

È prevista l’organizzazione di corse con bus lungo la tratta Foligno–Terni, con orari e fermate adeguati per compensare i maggiori tempi di percorrenza dovuti al traffico stradale. 

Inoltre, sulla tratta Terni–Roma saranno istituite nuove corse Regionali e cancellazioni di servizi.