Oltre 200 gli eventi in programma per la lunga estate di Assisi. Da maggio a ottobre 2024 si prospetta un ricco cartellone. Concerti, spettacoli, festival, arte, cultura, natura, aggregazione sociale, valorizzazione degli spazi della città e delle risorse del territorio. Tra molte novità e altrettante conferme, il costo dell’intera manifestazione si aggira sui 270 mila euro.

Il vasto programma è stato presentato oggi presso la Sala della Conciliazione. Presenti il sindaco Stefania Proietti, gli assessori alla cultura e al turismo Veronica Cavallucci e Fabrizio Leggio, rappresentanti dei soggetti coinvolti. Il Comune di Assisi ha infatti intessuto una fitta rete di collaborazioni con numerose realtà associative e culturali.

Il programma è il risultato di tante sinergie

Oggi presentiamo, con larghissimo anticipo, il cartellone degli eventi – ha detto il sindaco Proietti – che riguarda l’intera stagione estiva, eventi che sono in sintonia con gli appuntamenti legati all’ottavo centenario delle celebrazioni francescane. Sono in corso e sono già stati stipulati patti d’amicizia con i luoghi francescani come Greccio e quest’anno Chiusi La Verna per promuovere i valori universali della pace, del dialogo e della fraternità. E’ questo il filo rosso che, rappresentando un unicum, unisce in questo calendario l’attività del Comune e le associazioni del nostro territorio.”

L’estate 2024 di Assisi è “un progetto ampio e articolato, teso a proporre un’offerta variegata e di qualità, destinata a un pubblico trasversale di cittadini e visitatori.” Grande lo “sforzo di programmare e coordinare l’incommensurabile ricchezza culturale che si produce, di mettere insieme e a frutto le eccellenze del nostro territorio” ha ribadito il sindaco Proietti. Il programma è in continuo aggiornamento e potrà essere consultato sul sito dedicato https://www.assisiestate.it/.

Il programma dell’estate 2024 a Assisi: dalla tradizione agli eventi internazionali

La città francescana parte con Calendimaggio, dall’8 all’11 maggio. Il 18, ci sarà Hike and Fly, camminata e volo in parapendio al Parco del Subasio, con partenza da Piazza del Comune. Spazio anche alla Biblioteca comunale a partire da Il Maggio dei Libri, proporrà numerosi incontri.

Grandissimo spazio alla musica. Tra le conferme del cartellone, il festival Suoni Controvento e si rinnova la collaborazione anche con Riverock, dal 25 al 28 luglio. Tra giugno e luglio, un altro festival musicale, dedicato alla world music, il Cambio Festival.  A giugno Incanto sulle Vie di Francesco che prevede esibizioni canore nei luoghi più significativi della città e dal 6 luglio al 6 settembre, il festival Note di Assisi. Dal 15 al 20 agosto, ci sarà poi la seconda edizione del festival di musica medievale De MusicAssisi e in agosto si terrà Note d’Inchiostro, rassegna di concerti all’aperto.

Il 2024 è il centenario dell’Alter Christus e dal 2 al 28 luglio ci sarà anche il Simposio del Legno. Gli eventi coinvolgeranno dell’estate assisana arriveranno al Parco del Monte Subasio che ospiterà da giugno a settembre un’iniziativa denominata Alla scoperta del Monte Subasio, con trenta escursioni gratuite. Il 13 e 14 luglio, sempre qui, Ascesa al monte, una particolare e suggestiva esperienza sensoriale, ludica e ricreativa, con escursioni scandite dalle melodie strumentali e canore con l’Associazione Micrologus.

Il Giardino degli Incanti, presso la Rocca Maggiore, ospiterà una rassegna cinematografica e tra agosto e settembre sono in programma tre spettacoli ad opera di Franco Ricordi dal titolo “San Francesco e la Commedia di Dante“. Spazio anche all‘Accademia Properziana del Subasio che organizzerà convegni internazionali su Properzio e sul tema della maiolica nel Rinascimento.

Gli Instabili proporranno singolari performance con molteplici linguaggi artistici, laboratori e spettacoli in luoghi inediti della città con il progetto Ogni angolo, ogni pietra, previsto tra i mesi di giugno e luglio. A settembre invece torna Birba chi Legge, la festa delle storie per bambini e ragazzi e tornano anche i Concerti dell’anima all’alba e al tramonto che toccheranno suggestivi luoghi di Assisi. All’alba del 21 giugno il sagrato della Basilica di San Francesco e quello della chiesa di San Damiano al tramonto del 23 giugno, a cura della Fondazione Internazionale Assisi.

Settembre si apre con la Cavalcata di Satriano per proseguire con l’Umbria Green Festival, manifestazione a impatto zero dove la natura fa spettacolo, e il Cortile di Francesco, organizzato dal Sacro Convento. Accanto a tutto questo, nella lunga estate di Assisi, si svolgeranno i tradizionali palii e le festività religiose, che da sempre coinvolgono l’intera comunità. Non mancheranno infine, gli eventi internazionali: il 10 maggio la tappa a cronometro del Giro d’Italia e il 14 ottobre l’apertura del G7 per l’inclusione e la disabilità.