Il Teatro Lyrick di Assisi riserva spesso delle belle sorprese. Non di rado capita che grandi artisti lo scelgano per lanciare i nuovi tour o per promuovere iniziative speciali. Quella in serbo per la fine di questo 2024 è davvero straordinaria dal momento che rappresenta l’unica data umbra di una delle compagnie più innovative e visionarie del nuoveau cirque a livello mondiale. Stiamo parlando dei Les Farfadais che proprio questa settimana calcheranno il palco assisano per una doppia tappa con il loro nuovo spettacolo ‘Éveil’. Le date da segnarsi in calendario sono venerdì 13 e sabato 14 dicembre. L’appuntamento si svolge nell’ambito della stagione “Edizione straordinaria” organizzata da Zona Franca, con la direzione artistica di Paolo Cardinali in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi.

Les Farfadais al Lyrick di Assisi: sono loro i “creatori dell’irreale”

Lo spettacolo dei Les Farfadais rappresenta un appuntamento imperdibile per l’Umbria. Appellati come i “creatori dell’irreale” rappresentano una delle compagnie di spicco del circo contemporaneo. Riescono attraverso sapienti conoscenze in ambito creativo, artigiano e ingegneristico a dare vita a spettacoli fantastici, onirici e magici in grado di affascinare e catturare il pubblico di ogni età.

Nata nel 1995 dal genio dei fratelli francesi Stéphane e Alexandre Haffner, Les Farfadais è oggi una delle compagnie di nouveau cirque più amate a livello internazionale. Tra musica, acrobazie e spettacoli fuori dal comune, in oltre 25 anni di carriera Les Farfadais hanno saputo conquistarsi un posto d’onore nei gusti del pubblico. All’attivo ci sono oltre 3000 spettacoli e più di 70 artisti tra acrobati, ballerini, coreografi e scenografi che ne fanno o ne hanno fatto parte.

Notevoli anche le prestigiose collaborazioni che hanno saputo mettere in campo con marchi che hanno contribuito ad accrescere la loro fama. Stiamo parlando di Tag Heuer, Riva Yacht, Audemars Piguet, L’Oreal, YSL, Louis Vuitton, Mercedes, Galeries Lafayette, Pierre Cardin e Jean Paul Gaultier. Per non parlare di grandi artisti con cui hanno diviso il palco da Kilye Minogue a Alicia Keys, da Wycleff Jean a Johnny Hallyday.

Les Farfadais ad Assisi: tutta la magia di Éveil, lo spettacolo dei record

Éveil, risveglio. Lo spettacolo che approda questa settimana al Lyrick nell’ultimo anno ha fatto registrare in Francia oltre cento sold out. L’estate appena trascorsa ha visto oltre 10mila presenze nel tour italiano che ha toccato i teatri più prestigiosi del Paese. Si tratta di uno show immersivo dove trovano espressione molteplici corrispondenze e rimandi – alla natura, alla mitologia e al cinema – creando una spirale esaltante di bellezza.

Éveil – si legge nella nota di presentazione – è uno spettacolo unico, poetico, innovativo e con acrobazie mozzafiato, in grado di immergere lo spettatore in un mondo incantato, fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche, personaggi indimenticabili. È la storia di un incontro tra creature diverse provenienti da mondi lontani: dapprima prevale la diffidenza, ostilità. Poi attraverso percorso di conoscenza, si giunge ad un finale di armonia.  Una favola ricca di azione e acrobazie, divertente e toccante”.

Alexandre Haffner, direttore artistico della compagnia, descrive così questa magia. “Il risveglio di un nuovo mondo. All’inizio paura, conflitto. Poi la conoscenza reciproca, la scoperta e la meraviglia. Finalmente l’armonia“.

Info e biglietti

I biglietti sono ancora in vendita per la doppia data assisana de Les Farfadais sono ancora in vendita tramite il circuito TicketOne. I prezzi vanno dai 32,5 euro del terzo settore, ai 42,5 del primo passando per i 37,5 del secondo. Prevista una speciale scontistica per gli under 21 e gli over 65. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15. Per chi non ci fosse mai stato, il Teatro Lyrick si trova a Santa Maria degli Angeli in via Gabriele D’Annunzio.