La leggenda della Sir Volley Perugia, León, dice addio al club umbro. I Block Devils sono reduci da una stagione storica. Domenica scorsa i ragazzi di coach Lorenzetti hanno vinto il secondo titolo italiano della loro storia. Il giocatore, cubano naturalizzato polacco, con un toccante messaggio ha voluto ringraziare i compagni, società e tifosi per questi 6 anni fantastici. Wilfredo León con la Sir Volley Perugia ha vinto 1 scudetto, 3 coppe Italia, 4 supercoppe italiane, 2 campionati mondiali per club. La prossima stagione giocherà in Polonia, con la maglia del Lublino.
León saluta la Sir Volley Perugia dopo 6 anni: “Ho tutti voi nel mio cuore e nella mia memoria e voglio ringraziarvi per tutto”
“La mia storia a Perugia è giunta al termine.- inizia così il commovente messaggio d’addio da parte di León -.Ci sono molte persone che vale la pena menzionare e ringraziare, ma prima di tutto voglio ringraziare in modo speciale questo team. Sarebbe difficile nominare qui tutti quelli con cui ho lavorato durante quelle 6 stagioni, ma ho tutti voi nel mio cuore e nella mia memoria e voglio ringraziarvi per tutto. Lasciatemi scrivere solo questi nomi: Simone Giannelli, Gregor Ropret, Davide Candellaro, Flavio Gualberto, Roberto Russo, Sebastian Solé, Wassim Ben Tara, Jesus Herrera, Tim Held, Oleh Plotnytskyi, Kamil Semeniuk, Massimo Colaci, Alessandro Toscani. 13 grandi compagni di squadra, grazie ai quali ho ottenuto 4 medaglie d’oro in questa stagione. Ho avuto l’onore, il piacere e la benedizione di essere il capitano di questa incredibile squadra e spero di averti servito bene.
E non solo siete stati miei colleghi di lavoro, ma ora voi e le vostre famiglie siete amici della mia famiglia. Le nostre mogli/partner hanno stretto un legame, i vostri figli sono diventati i migliori amici dei miei nonostante le differenze linguistiche e abbiamo creato la nostra piccola comunità a Perugia creando ricordi che dureranno per sempre. Care giocatrici del Perugia, voglio rendervi omaggio per essere sempre con noi e per aver creato una casa ovunque andiamo a giocare”.
Non mancano i ringraziamenti per tutti gli allenatori passati da Perugia e al presidente:
“Ogni squadra ha bisogno del suo allenatore. Ho lavorato a Perugia con Lorenzo Bernardi, Vital Heynen, Nikola Grbic, Andrea Anastasi e Angelo Lorenzetti. Ho imparato molto da ognuno di loro. Sono cresciuto come giocatore e come persona. Grazie per la vostra guida!
Ultimo ma non meno importante, voglio ringraziare il Presidente per avermi ospitato. Grazie agli amministrativi e ai membri dello staff di tutte le passate stagioni. Grazie a tutti gli sponsor e gli amici della pallavolo Perugia.
È stata una lunga strada che abbiamo percorso tutti insieme. Personalmente ho fatto tutto il possibile per vincere quanti più trofei possibile. A qualcuno potrebbero non bastare 1 scudetto, 3 coppe Italia, 4 supercoppe, 2 mondiali per club. Ma per me è molto. Sono felice e soddisfatto di quello che ho ottenuto a Perugia”.
La carriera dell’ormai ex schiacciatore dei Block Devils
Wilfredo León Venero è nato a Santiago di Cuba il 31 luglio 1993.
A sette anni, iniziò a giocare a pallavolo sotto la guida di sua madre, Alina Rosario, diventando il suo primo allenatore. Il 24 maggio 2008, a 14 anni e 10 mesi, giocò la sua prima partita ufficiale con la nazionale cubana a Düsseldorf. Il 21 giugno 2008, a L’Avana, debuttò nella World League contro la Russia.
Nel 2009, fu protagonista della nazionale cubana nella World League e vinse la medaglia d’argento al campionato mondiale Under-21 in India. Vinse anche la medaglia d’oro al campionato nordamericano a Porto Rico e la medaglia d’argento alla Grand Champions Cup a Osaka.
Ad inizio 2010, arrivò alle Final Six di World League e ai campionati del mondo in Italia, ottenendo il secondo posto. Nel 2011, diventò il più giovane capitano della storia della World League a soli 17 anni. Nel 2013, fu escluso dalla nazionale cubana insieme a Yoandri Díaz.
Tornò a giocare nella stagione 2014-15 con il Volejbol’nyj klub Zenit-Kazan’ in Russia, vincendo numerosi titoli tra cui quattro Coppe di Russia, quattro Champions League, quattro scudetti, tre Supercoppe russe e il campionato mondiale per club 2017.
Nella stagione 2018-19 si accasa alla Sir Volley Perugia, nella Serie A1 italiana, vincendo tre Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, due campionati mondiali per club, ottenendo, nell’edizione 2022, anche il premio come miglior schiacciatore, e lo scudetto 2023-24.