Ecoforum 2025, l’appuntamento è per il 23 febbraio a Castiglione del Lago. L’evento, organizzato da Legambiente Umbria, vedrà diversi punti all’ordine del giorno: l’analisi sulla gestione dei rifiuti in Umbria, i numeri, gli esempi virtuosi e le criticità da correggere per valorizzare le filiere del riuso e del riciclo in un’ottica di economia circolare.
L’evento, oltre il patrocinio del comune di Castiglione del Lago, ha come partner scientifico Arpa Umbria; sostenitori: Gesenu S.p.A., Consorzio Ecopneus, Trasimeno Servizi Ambientali T.S.A. S.p.A., Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori CCNPA, Coop Centro Italia s.c., DNA Ambiente e il Progetto Interreg Euro-MED VerdeinMed. L’EcoForum umbro sarà anche un evento di formazione con il riconoscimento dei crediti per giornalisti ed ingegneri, grazie alla collaborazione dei rispettivi ordini professionali.
Legambiente Umbria, ecco quando il prossimo Ecoforum
Giovedì 13 febbraio 2025 torna l’EcoForum sull’economia circolare dei rifiuti. L’ottava edizione del forum umbro, derivato dall’omonimo appuntamento nazionale di Legambiente, punta, come sempre, a porre in evidenza le criticità e le buone pratiche relative alla gestione dei rifiuti urbani. Come sempre l’aspettativa è quella di ricreare un momento di analisi e di confronto aperto a tutti i portatori di interesse.
Importante novità di questa edizione sarà il possibile confronto con le due più alte cariche in materia del nuovo Governo Regionale. Saranno presenti, infatti, la Presidente Stefania Proietti e l’assessore all’ambiente Thomas De Luca, per discutere con loro dei nuovi scenari relativi al tema rifiuti.
All’appuntamento, presso il Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago, prevista anche l’arrivo di tecnici, amministratori pubblici, dirigenti, imprese, associazioni e cittadini.
Legambiente: “Umbria, serve una legge sull’economia circolare”
“Lo abbiamo detto e ripetuto tante volte – spiegano da Legambiente Umbria: è un errore il voler sempre tornare a soluzioni facili, come l’inceneritore, di fronte alla complessità della gestione delle tante tipologie di materiali e prodotti che finiscono nei rifiuti. Al nuovo Governo regionale chiediamo di dare seguito alle dichiarazioni programmatiche individuate prima delle elezioni su questo tema, e offriamo una serie di spunti utili a definire una possibile agenda delle tante attività che si dovrebbero mettere in campo.
“Rivedere e ripensare il Piano Rifiuti approvato dalla precedente amministrazione regionale – ribadisce Legambiente Umbria – serve un cambio di approccio e visione che allinei questo settore alla più ampia lotta ai cambiamenti climatici. Non chiediamo tanto un nuovo piano dei rifiuti, quanto una legge sull’economia circolare dove si valorizzino le filiere di riciclo e venga definitivamente superato il progetto dell’inceneritore”.
Il programma dell’ottava edizione dell’Ecoforum
Ad aprire il forum saranno la direttrice regionale di Legambiente Brigida Stanziola, in compagnia del sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico e a Federico Malizia, presidente TSA. Verrà poi esposto il quadro generale e dei numeri sui rifiuti a cura di Arpa Umbria con Alessandra Santucci. Previste tre sessioni in programma.
La prima sarà dedicata alle strategie da mettere in campo nella regione Umbria per indirizzare e far crescere l’Economia Circolare. A moderare sarà il presidente regionale di Legambiente Maurizio Zara, con la partecipazione di Stefania Proietti, presidente Regione Umbria; Andrea Sisti, presidente AURI; Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente e Thomas De Luca, assessore all’ambiente della Regione Umbria.
La seconda sessione, moderata dal giornalista Andrea Pavan, sarà dedicata allo sforzo da fare per chiudere i tanti cerchi delle filiere dei materiali che da rifiuti possono diventare risorse, con Giuseppina Carnimeo di Ecopneus, Luca Tepsich del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, Luca Piatto del Consorzio nazionale imballaggi CONAI e Massimo Pera di Gesenu.
La terza sessione, infine, sarà moderata da Daniela Riganelli e sarà dedicata alle tante buone pratiche umbre di aziende, associazioni e comuni, vedrà un panel composto dal giornalista ed esperto di rifiuti Antonio Pergolizzi, da Alessio Lutazi di TSA, da Noemi De Santis, fondatrice di Junker App, da Jacopo Teodori di Coop Centro Italia e da un referente di Confindustria per parlare del progetto europeo VerdeinMed sulla transizione sostenibile del settore tessile.
La giornata di giovedì si concluderà con la presentazione del Rapporto Comuni Ricicloni 2024 con la successiva consegna degli attestati ai comuni umbri vincitori. Interverranno i sindaci dei Comuni premiati.