Le migliori startup umbre salgono in cattedra per trasferire i criteri dell’imprenditorialità ai giovani della scuole della regione. L’iniziativa, organizzata dal Servizio Nuove Imprese Umbria della Camera di commercio è in programma giovedì 4 aprile presso il Centro Congressi camerale a Perugia. Saranno 6 le iniziative imprenditoriali che stanno scalando mercato dei capitali e affacciandosi al mercato ad essere protagoniste del seminario “Competenze e Imprenditorialità“, rivolto a tutti gli aspiranti imprenditori. Nell’incontro verrà presentato il nuovo progetto “Voci d’Impresa“, a cura dello SNI Umbria.

Migliori startup umbre: in sei presentano video e competenze

6 realtà innovative umbre si raccontano, attraverso la realizzazione di video, per testimoniare aspetti e componenti fondamentali per l’avvio e soprattutto la crescita di un’ impresa. Saranno presenti al seminario le startup che hanno partecipato alla realizzazione dei video “Voci di impresa” e le scuole vincitrici del Premio Storie di Alternanza e Competenze 2023.

Sono state invitate a partecipare anche tutte le scuole umbre che realizzano progetti sull’imprenditorialità per avviare una riflessione sulle competenze richieste dal mondo del lavoro, sui progetti realizzati dalla Camera di Commercio sull’orientamento, su come arricchire l’offerta formativa. L’evento, che vedrà la partecipazione del presidente della Camera di commercio Giorgio Mencaroni e del segretario generale Federico Sisti, sarà moderato dal giornalista e scrittore Giovanni Dozzini. Ma vediamo l’identikit delle 6 migliori startup umbre selezionate dall’ente camerale.

Advisio: business intelligence, big data e intelligenza artificiale

Advisio, di recente premiata dalla Fondazione Italia-Usa, è un’azienda digitale con una forte esperienza nel campo della Business Intelligence e siamo anche Microsoft Partner. La startup ha realizzato molti progetti in una vasta gamma di domini (acquisti, vendite, industria 4.0, CFO, ecc.) e settori di attività. Si occupa di data analysis, big data, custom software e intelligenza artificiale. L’elevato numero di progetti realizzati permette ad Advisio di avere un’esperienza di rilievo sia per settori merceologici affrontati sia per contesti aziendali (acquisti, vendite, produzione, IoT, industria 4.0, commesse ecc.).

Musay: una piattaforma per la fruizione dei beni culturali

Musay è una startup innovativa nata nel mese di dicembre 2022, regolamente iscritta nella sezione speciale del Registro Imprese, con una squadra formata da ragazzi under 35. Il team vanta competenze eterogenee e complementari. I founders vogliono apportare un contributo originale e innovativo alla fruizione del patrimonio culturale italiano. La società sta, infatti, sviluppando una piattaforma crowd-based per offrire una nuova modalità di fruizione degli attrattori culturali e turistici, più dinamica Sied inclusiva. Musay consente un accesso immediato ad audioguide relative a diversi punti di interesse. Come musei, monumenti, e attrazioni naturali, rese disponibili sul proprio smartphone attraverso un’applicazione intuitiva e di facile utilizzo.

Migliori startup: Teamdev analizza dati con sistemi GIS

Tra le migliori startup umbre c’è anche TeamDev. L’azienda ha messo la sua competenza e tecnologia a servizio delle persone. Obiettivi: ottimizzare e potenziare le loro attività e rendere più efficace la fruizione e l’analisi delle informazioni. TeamDev progetta e sviluppa framework, applicazioni ed ecosistemi per la raccolta, analisi e data-driven DSS. Si tratta di servizi che spaziano da soluzioni personalizzate per l’HMI, all’Industrial Analytics, Data Intelligence e Sistemi Informativi Geografici (GIS) per numerosi settori. La startup fornisce anche consulenza specializzata e formazione. Software, piattaforme ed applicativi vengono sviluppati ponendo grande attenzione alla componente geografica e alla User e Human Experience.

Parkingmycar: la app per parcheggiare in porti e aeroporti

Cerca, confronta e risparmia sul parcheggio in aeroporto, porto, stazione e città grazie al nostro comparatore“. Questa la headline del profilo di Parkingmycar, startup costituita nel 2021 da Mattia El Aouak grazie all’incubazione in Dinamo Lab (Perugia). La società copre già i principali porti e aeroporti italiani. Aiuta a trovare parcheggio e fornisce servizi aggiuntivi quali lavaggio auto e car valet. Prossimi obiettivi di ParkingMyCar: espandersi nelle città. Ad oggi, operativa in tutti i principali porti ed aeroporti sul territorio nazionale, punta ad essere un supporto quotidiano dei cittadini come sistema di pagamento delle strisce blu.

Migliori startup: c’è anche Serranova Bio, l’orto urbano modulare

La proposta di Serranova è l’orto urbano modulare outdoor e indoor che garantisce velocità di coltivazione, ma al contempo ortaggi più nutrienti e sani, direttamente a casa, tutto l’anno. Serranova Bio vanta, di conseguenza, un metodo innovativo per coltivare frutta e verdura, sfruttando una stimolazione naturale. Utilizza, infatti, la foto-luminescenza, aumentando la produzione fino a 5 volte e risparmiando una notevole quantità di energia e acqua. Serranova è una innovazione pluripremiata con un sistema combinato di altissime tecnologie per accelerare il raccolto, sempre di qualità, tutto l’anno.

Bugslife: trasforma i rifiuti organici in proteine per l’alimentazione animale

BugsLife è una startup innovativa italiana che consente agli imprenditori agroindustriali di bioconvertire i residui organici in preziose proteine per l’alimentazione animale su scala industriale. Le tecnologie dell’azienda e i suoi processi mostrano una maggiore efficienza nell’uso delle risorse rispetto alle pratiche agricole convenzionali. Queste soluzioni sfruttano la bioconversione di sottoprodotti agroindustriali basata sugli insetti per creare farine di insetti di alta qualità per l’industria dei mangimi. L’obiettivo, quindi, è quello di rimodellare parte del sistema alimentare italiano, a partire dall’agroindustria, introducendo, infine, l’allevamento di insetti come attività agricola rinnovabile.