Dal 6 agosto al 6 settembre 2025 la linea ferroviaria subirà importanti modifiche per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale. L’intervento comporta la sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Foligno e Terni e tra Fabriano e Castelplanio (provincia di Ancona), con conseguente attivazione del servizio bus sostitutivo per diverse tratte.
Presso la Stazione di Fossato di Vico, lungo la linea Ancona–Roma, è operativo un servizio bus sostitutivo che garantirà la mobilità dei passeggeri durante tutto il periodo dei lavori.
Dal 6 agosto fino alle ore 3:00 del 6 settembre, i viaggiatori troveranno informazioni aggiornate in tempo reale sui display video della stazione di Fossato di Vico. I bus sostitutivi partiranno dai piazzali antistanti la stazione, con alcune eccezioni in altre località, indicate da Trenitalia.
L’orario dei bus potrà subire variazioni in base alle condizioni del traffico stradale. A bordo non saranno ammessi cani di media e grossa taglia (fatta eccezione per i cani guida da assistenza), né bici e monopattini elettrici, per motivi di sicurezza.
“Invitiamo i passeggeri a programmare il viaggio con anticipo e a verificare sempre orari e fermate aggiornate”, sottolinea il personale Trenitalia.
I treni regionali delle seguenti relazioni subiranno cancellazioni, variazioni di numerazione, modifiche di fermate e/o orari:
Rimini – Ancona – Jesi – Fabriano – Foligno – Terni – Orte – Roma
Chiusi – Terontola – Perugia – Foligno – Spoleto – Terni – Orte – Roma
Terontola – Chiusi C.T. – Orte – Roma
Roma/Orte – Terni – Rieti
È previsto un servizio bus sostitutivo per le relazioni:
Terni – Foligno/Perugia
Terni – Rieti
Terontola – Foligno
Foligno/Fabriano – Castelplanio/Jesi/Ancona
Castelplanio – Terni/Orte
Dal 7 agosto al 5 settembre, i treni Intercity delle relazioni Roma–Perugia, Roma–Ancona/Loreto/San Benedetto del Tronto, Terni–Milano subiranno cancellazioni, variazioni di percorso, di orario e di fermata.
Particolare attenzione per:
IC 599 Milano–Terni, coinvolto dal 6 agosto al 4 settembre.
Frecciargento 8851, cancellato dal 7 agosto al 6 settembre.
Frecciargento 8852, cancellato dal 6 agosto al 5 settembre.
Inoltre, dall’11 agosto, alcuni treni regionali saranno cancellati tra Roma Termini e Roma Tiburtina.
I bus sostitutivi degli Intercity effettuano fermata nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di Perugia, dove il punto di carico/scarico è al Piazzale Minimetrò, fermata 1b (dalla stazione a sinistra).
Per i bus sostitutivi dei treni regionali, le fermate si trovano nei piazzali antistanti le stazioni, tranne nei seguenti casi:
Foligno: Viale Mezzetti, angolo Piazza Unità d’Italia (fronte stazione)
Albacina: punto fermata bus all’ingresso di viale stazione FS
Genga: fermata TPL Camponocecchio su S.S.256
Serra San Quirico: pensilina lato stazione fronte civico 131 (per autobus Fabriano–Castelplanio) e S.P.14 – Via Clementina civico 131 (per autobus Castelplanio–Fabriano)
Trenitalia ha aggiornato i canali di vendita, il sito ufficiale, i canali digitali e la cartellonistica in stazione. Presso Fossato di Vico sono presenti personale di assistenza clienti e biglietterie in grado di fornire indicazioni precise sui cambi orari e sui percorsi alternativi.
“È fondamentale – ricordano da RFI – che i viaggiatori consultino sempre le informazioni aggiornate prima della partenza, soprattutto nei periodi di lavori programmati”.
I lavori rientrano in un piano di modernizzazione e potenziamento della rete ferroviaria, volto a:
Aumentare la sicurezza e l’affidabilità della linea
Ridurre i tempi di percorrenza
Migliorare la capacità di traffico, favorendo una maggiore frequenza di convogli
Adeguare le infrastrutture agli standard europei
Secondo RFI, gli interventi permetteranno un servizio più efficiente e competitivo, con benefici anche per i collegamenti a lunga percorrenza.
Durante il mese di lavori, i passeggeri dovranno calcolare tempi di percorrenza più lunghi e organizzarsi in anticipo, soprattutto nei giorni di maggiore afflusso.
“L’orario dei bus può variare in base al traffico – sottolineano da Trenitalia – quindi consigliamo di prevedere un margine di tempo extra per coincidenze e impegni programmati”.
Si raccomanda inoltre di verificare le condizioni di viaggio per quanto riguarda bagagli, animali domestici e attrezzature sportive, in quanto sui bus sostitutivi non sono ammessi gruppi con biglietto scontato, bici e monopattini elettrici.
Il periodo dal 6 agosto al 6 settembre 2025 rappresenta una fase importante per il futuro della mobilità ferroviaria nell’area. Fossato di Vico, come nodo di collegamento lungo la Ancona–Roma, avrà un ruolo chiave nell’accogliere e smistare i passeggeri verso i bus sostitutivi.
“Chiediamo collaborazione e comprensione ai viaggiatori – è il messaggio congiunto di Trenitalia e RFI –. Il disagio temporaneo è necessario per garantire un servizio ferroviario più moderno, sicuro e veloce”.