Vedranno presto la conclusione i lavori di Anas lungo il raccordo autostradale Perugia-Bettolle, tra Madonna Alta e Corciano. Dopo aver sostituito il new jersey al centro tra le due carreggiate, gli operai durante l’orario notturno si stanno ora dedicando alla stesa del nuovo asfalto drenante in direzione Bettolle. Gli svincoli interessati saranno quelli di Ferro di Cavallo e Olmo che rimarranno temporaneamente chiusi.
Anas sottolinea come quest’ultima fase dei lavori non possa essere interrotta né suddivisa in più sessioni. Pertanto, per circa 72 ore, i lavori per stendere il nuovo asfalto andranno avanti in maniera continuativa. Vediamo di seguito i dettagli e come cambia la viabilità. Agli utenti della strada è richiesta ancora pazienza ma, come già avvenuto in altri tratti, gli interventi promettono di avere una lunga tenuta nel tempo.
Lavori sul raccordo Perugia-Bettolle: come cambia la viabilità
Nel dettaglio, dalle 16:00 di venerdì 8 fino alle 8:00 di domenica 10 novembre il transito tra Madonna Alta e Corciano sarà regolato a doppio senso di marcia su una sola carreggiata e saranno temporaneamente chiusi gli svincoli di Ferro di Cavallo e Olmo in direzione Bettolle/Firenze. In alternativa, consiglia Anas, sarà possibile utilizzare gli svincoli di Madonna Alta e di Corciano.
La buona notizia è che dalle 8:00 di domenica 10 novembre il cantiere potrà essere accorciato e sarà quindi riaperto lo svincolo di Ferro di Cavallo fino al termine previsto entro le 6:00 di lunedì 11 novembre.
“La realizzazione dell’asfalto drenante – spiegano da Anas – già eseguita sulla carreggiata in direzione Ponte San Giovanni, insieme alla sostituzione dello spartitraffico centrale e alla riqualificazione delle opere idrauliche recentemente ultimate, consentirà di innalzare notevolmente gli standard di sicurezza stradale dell’infrastruttura“.
L’asfalto drenante garantisce maggiori sicurezza, confort e sostenibilità
L’intervento di Anas lungo il raccordo Perugia-Bettolle si inserisce nell’ampio piano di risanamento stradale avviato nella nostra regione. Molti tratti dei circa 800 chilometri di competenza di Anas in Umbria, sono oggi dotati dell’asfalto drenante, che garantisce una maggiore sicurezza su strada oltre a un migliorato confort di guida.
Anas in più occasioni ha spiegato come funziona la stesa del nuovo asfalto che è anche notevolmente più sostenibile dal punto di vista ambientale. Prima di stendere l’asfalto drenante, quello vecchio viene completamente rimosso in profondità scavandolo per oltre 60 centimetri. In questo modo vengono migliorati gli strati di fondazione e dopo si procede con la realizzazione del nuovo piano viabile.
Il nuovo asfalto consente, come specificato più volte dall’azienda stessa, “di riutilizzare il 100% dei materiali esistenti (stabilizzazione in situ e riciclaggio a freddo) evitando il conferimento in discarica di ingenti quantità di materiale e riducendo contestualmente la quantità di materiale vergine necessaria alla realizzazione dell’intervento“.
I lavori sul tratto umbro dell’A1 in questi giorni: chiusi anche gli svincoli di Orvieto e Orte
Quello lungo il raccordo di Perugia-Bettolle non è il solo cantiere di questi giorni. Proseguono anche i lavori lungo il breve tratto umbro dell’A1 con conseguenti modifiche alla viabilità. Gli svincoli interessati sono in particolare quello di Orvieto e di Orte.
Lo svincolo di Orvieto in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Roma rimarrà chiuso dalle ore 21:00 del 6 novembre alle ore 06:00 del 7 e nuovamente dalle ore 21:00 del 7 alle ore 06:00 dell’8. In alternativa si consiglia di uscire a Fabro per chi viene da Firenze e ad Attigliano per chi arriva da Roma.
Rimarrà chiuso anche lo svincolo di Orte in entrata verso Firenze dalle ore 23:00 del 7 fino alle 05:00 dell’8. Anche in questo caso, è consigliabile utilizzare le stazioni più vicine come Magliano Sabina o Attigliano.