lavori per la fermata del Metrobus all’ospedale di Perugia Santa Maria della Misericordia possono avere il via. L’incontro con i dipendenti e la direzione dell’azienda ospedaliera, che si è tenuto presso la sala Ugo Mercati del nosocomio, ha segnato un punto importante per il progetto, prima dell’inizio dei lavori, previsti fra qualche settimana, che prevedono modifiche alla viabilità d’accesso e ai parcheggi dell’Ospedale, interessando l’ingresso della struttura.

L’incontro ha visto la presenza della Sindaca Vittoria Ferdinandi, il Direttore Generale dell’azienda, Giuseppe De Filippis, l’Assessore alla mobilità del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi, la dirigente della Mobilità Margherita Ambrosi, la responsabile della comunicazione Simona Cortona, una parte della DL rappresentata da Maurizio Serafini, Lorenzo Serafini, Sara Berretta di Abacus. Le attività di modifiche strutturali del cantiere Metrobus prevedono interventi in 3 fasi temporali.

Ospedale di Perugia, le tre fasi dei lavori del cantiere Metrobus

La prima fase consisterà in alcuni lavori per l’allargamento dell’uscita dal Parcheggio Taramelli lato sud a favore dei veicoli di grandi dimensioni. I mezzi di soccorso, così, potranno accedere al pronto soccorso ed uscire sfruttando la strada attuale che si collega alla rotatoria sopra Via Gerardo Dottori. I veicoli privati accederanno sempre dalla rotatoria Via Gerardo Dottori. L’uscita, per entrambi i flussi privati, avviene attraversando il parcheggio Menghini. Il braccetto del Pronto Soccorso, all’uscita del parcheggio Taramelli, sarà chiuso. Dalla rotatoria ‘Donatori di Sangue’ (area Gambuli) in direzione ingresso del Pronto Soccorso, il tratto stradale sarà interdetto al traffico al netto dei soli autorizzati.

La seconda fase prevede l’apertura dell’uscita lato sud del parcheggio Taramelli. I veicolo, quindi, dovranno usufruire questo nuovo varco ed abbandonare l’ospedale procedendo in direzione Viale Vittorio Trancanelli. Anche per chi usava il parcheggio interno al Taramelli ed accedono alla camera mortuaria dovranno utilizzare lo stesso percorso di uscita. Le lavorazioni in questa fase riguarderanno un tracciato “ad uncino” e riguarderanno la realizzazione di una nuova corsia e del nuovo edificio di controllo accessi al Pronto Soccorso. I percorsi dei veicoli di soccorso non variano rispetto alla fase 1.

Nella fase 3 i veicoli di soccorso usciranno dal Pronto Soccorso attraverso la nuova viabilità, mentre la corsia esistente permetterà l’ingresso, opportunamente rimodulata in base alle lavorazioni per la realizzazione della fermata del Metrobus. I veicoli privati utilizzeranno gli stessi percorsi descritti nella fase 2. Il braccetto che va dal controllo ingressi del Pronto Soccorso all’uscita del parcheggio Taramelli rimane chiuso. Verranno inoltre garantite tutte le manovre necessarie per servire anche l’eliporto. Dalla rotatoria ‘Donatori di Sangue’ (area Gambuli) in direzione ingresso del Pronto Soccorso, il tratto stradale rimarrà interdetto al traffico.

La sindaca di Perugia illustra il cantiere Metrobus Ospedale

La Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi ha dichiarato: “Siamo consapevoli che i cambiamenti sulla viabilità comporteranno inevitabili disagi ed è fondamentale accompagnare questo processo con una comunicazione adeguata per minimizzarli. Abbiamo scelto di iniziare questo percorso di partecipazione e informazione dall’ospedale che è la cattedrale della cura della nostra città, l’ospedale è Perugia e Perugia è l’ospedale. Sii tratta di un’area urbana che richiede particolare attenzione”.

“I momenti di cambiamento sono frangenti che spaventano sempre – ha aggiunto il primo cittadino di Perugia – penso, però, che intensificando quanto più possibile il rapporto, la programmazione, il trasferimento delle informazioni saremo in grado di accompagnarvi e la speranza è quella di riuscire a mettere a terra un’infrastruttura che possa arrivare davvero, in qualche modo, a modificare in meglio il nostro modo di vivere e di muoverci all’interno della città”.

Assessore alla mobilità Vossi: “Non tollerati parcheggi selvaggi”

Il Direttore Generale Azienda Ospedaliera Giuseppe De Filippis si è espresso così: “Ringrazio la Sindaca Ferdinandi e l’Assessore alla mobilità Vossi per averci illustrato la nuova viabilità ospedaliera del cantiere Metrobus. Crediamo sia una importante opera per agevolare l’accesso in ospedale sia per i dipendenti che per la nostra utenza. Siamo disponibili alla collaborazione attiva raccogliendo le esigenze e osservazioni del personale e fornendo supporto per il tramite dei nostri uffici tecnici”.

L’Assessore alla mobilità Pierluigi Vossi ha toccato, infine, il tema della viabilità: “Ogni settimana il gruppo di lavoro composto dalla DL, dalla Sindaca, da me, dagli uffici tecnici e della comunicazione si incontrano per verificare gli step del cantiere e analizzare le criticità e le difficoltà che i cittadini ci inviano. Grazie a questa modalità di lavoro a questa attenzione che l’ente ha messo in campo per offrire risposte ai cittadini, saremo in grado di monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori del Metrobus. Saranno previste pattuglie della polizia locale per agevolare l’arrivo in ospedale ma non saranno tollerati parcheggi selvaggi sulle rotonde e nelle careggiate. Dai primi giorni di febbraio partirà anche un call center che risponderà a tutte le vostre domande e richieste”.