Periodo di lavori in corso sulle strade della Provincia di Terni. Diversi gli interventi ancora in fase di attuazione, altri ancora partiranno dalla prossima settimana. Stroncone, Arrone, Polino e Attigliano i Comuni interessati dai nuovi cantieri, mentre a Narni si procede in due punti diversi della città. Vediamo nel dettaglio quali saranno e quali le modifiche alla viabilità.
Stroncone, Arrone, Polino e Attigliano: i nuovi cantieri dalla prossima settimana
Da lunedì 20 maggio, scatterà un senso unico alternato, regolato da semaforo, sulla Sp 16 di Stroncone. A stabilirlo un’ordinanza della Provincia emessa su richiesta della ditta che opererà per conto di Umbria Due, al ripristino della pavimentazione dopo i lavori per l’installazione di sottoservizi. Il senso unico interesserà vari tratti dal km 4+900 al km 5+300 fino al 22 maggio dalle 07.00 alle 18.00. Agli automobilisti si raccomanda attenzione nel transitare lungo la zona interessata dai lavori.
Due nuovi importanti lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti stradali per un importo di 190mila euro, partiranno invece nei comuni di Arrone e di Polino sempre dalla prossima settimana. Il servizio viabilità ha infatti formalizzato l’avvio dei cantieri che riguarderanno la SP 17 nel comune di Arrone e la Sp 66 nella zona di Collebertone a Polino. Ad Arrone il tratto interessato sarà dal km 3+118 per circa 1500 metri a partire dalla zona dell’abitato di Rosciano verso Polino. I lavori consisteranno nella risagomazione della pavimentazione stradale con la stesa di nuovo tappeto di usura dopo l’eliminazione delle deformazioni esistenti.
Un’altra ordinanza emessa dalla Provincia, riguarda infine la Sp 31 ad Attigliano dove dal 22 maggio al 21 giugno funzionerà un senso unico alternato regolato da semaforo dal km 16+130 al mm 16+820 (dalle 7.00 alle 19.00). Anche in questo caso, il provvedimento della Provincia si è reso necessario per far svolgere in sicurezza alla ditta interessata i lavori di ripristino della pavimentazione dopo gli scavi per la posa di materiale funzionale al miglioramento delle telecomunicazioni.
Narni: lavori ancora in corso a Piazza Garibaldi e a Tre Ponti
A Narni sono ancora in corso i lavori a Piazza Garibaldi, ripartiti da mercoledì 15 maggio, alla fine dei festeggiamenti per la Corsa all’Anello quando c’era stata una temporanea e parziale riapertura. L’ha reso noto l’amministrazione comunale, informando in una nota che gli interventi riguarderanno in particolare la ristrutturazione delle numerose reti di sottoservizi presenti soprattutto verso il lato di Via XX Settembre. Un lavoro, riferisce sempre il Comune, di particolare complessità inerente la gestione delle interferenze delle reti gas metano, acquedotto, Enel, pubblica illuminazione, rete telefonica, fogne meteoriche e nere nel nodo di connessione tra la piazza e l’imbocco della via (nodo “d” nella planimetria).
Per tale ragione l’amministrazione narnese ha disposto la temporanea interruzione dell’accesso da Via XX Settembre che resterà aperta al solo transito pedonale, mentre il traffico veicolare sarà a senso unico alternato con la sola uscita sulla Flaminia verso Porta Romana. Per far fronte ai disagi verranno riservati ai residenti Ztl 2 degli spazi auto sul lato opposto alla caserma dei carabinieri e sarà attivata la zona a traffico limitato 2 per ridurre i flussi veicolari. Dal Comune di Narni, prevedono 5/6 settimane per l’esecuzione dei lavori con conseguente riapertura del transito da Via XX Settembre. L’ amministrazione consapevole, dei disagi per i cittadini e le attività economiche connesse con la piazza, assicura insieme all’impresa esecutrice delle opere, il massimo impegno per la riduzione dei tempi di intervento.
Sempre a Narni, infine, fino al 24 maggio resterà attivo il senso unico alternato regolato da semaforo su un tratto della Sp 1 Tuderte-Narnese in località Tre Ponti. L’ordinanza, h24, emessa dalla Provincia su richiesta della ditta esecutrice dei lavori riguarda il km 0+913 dove saranno eseguiti lavori di sostituzione della condotta idrica.