Dal 15 giugno all’8 settembre, sono in programma significativi lavori di miglioramento infrastrutturale e tecnologico sulla tratta ferroviaria tra Città di Castello e Perugia Ponte San Giovanni. Questi lavori sono organizzati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), principale società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
Lavori sulla tratta ferroviaria di Città di Castello per ridurre i tempi di viaggio
Questi interventi mirano all’implementazione del sistema Ertms e all’installazione della trazione elettrica lungo l’intera linea. Secondo una comunicazione delle FS, l’obiettivo principale è il miglioramento tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura ferroviaria, con il risultato di una maggiore regolarità del servizio e un incremento della capacità della rete. Questi miglioramenti porteranno benefici significativi in termini di puntualità e riduzione dei tempi di viaggio una volta completati.
Per permettere la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa lungo tutta la linea Città di Castello-Perugia Ponte San Giovanni. La scelta di effettuare questi lavori durante il periodo estivo è motivata dal fatto che in questo periodo la domanda di mobilità è inferiore, riducendo così gli impatti legati alla sospensione del servizio.
Tra le principali attività previste ci sono i lavori preparatori per l’introduzione dell’Ertms (European Rail Transport Management System), il più avanzato sistema di supervisione e controllo della marcia dei treni. Saranno realizzati nuovi edifici tecnologici e adeguati quelli esistenti per supportare la nuova tecnologia. Altre attività includono la demolizione di magazzini merci e la costruzione di nuovi edifici tecnologici, l’installazione di antenne Gsm-R per la radiopropagazione dei segnali tra terra e treno, e lavori di risanamento e conservazione delle opere idrauliche nella tratta Umbertide-Città di Castello.
Ulteriori lavori comprendono il completamento dell’installazione della nuova linea elettrica di contatto nella tratta Perugia S. Anna-Perugia Ponte San Giovanni, la riattivazione e rialimentazione della linea nella tratta Città di Castello-Perugia Ponte San Giovanni, e interventi di manutenzione straordinaria a deviatoi e binari nelle stazioni di Ponte Pattoli e Pierantonio.
L’intero progetto ha un valore complessivo di 45 milioni di euro e coinvolgerà circa 180 persone, tra dipendenti di RFI e lavoratori delle ditte appaltatrici, impegnati in opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.
Finanziamenti e coordinamento regionale
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, ha dichiarato che la Regione Umbria è il principale committente di questa ricostruzione completa della linea ferroviaria. Melasecche ha inoltre precisato che la Regione è in costante dialogo con il Governo per ottenere i 263 milioni di euro di fondi europei necessari, ai quali si aggiungono circa 40 milioni di finanziamenti preesistenti, mai utilizzati in precedenza. L’obiettivo è garantire il rispetto del cronoprogramma per restituire alla Ferrovia Centrale Umbra (FCU) il ruolo strategico che ha ricoperto per decenni, nonché promuovere il suo valore turistico, grazie alla connessione con le reti ciclabili di rilievo nazionale e regionale.
Per assicurare il successo dell’opera, la Regione coordina un tavolo tecnico che facilita il dialogo tra le parti coinvolte. Si tratta dell’iniziativa più rilevante tra quelle finanziate in Umbria con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Al termine dei lavori, verranno introdotti nuovi treni elettrici, completamente rinnovati nelle tecnologie e nel design, presso l’Officina manutenzioni cicliche di Foligno, gestita da Trenitalia.
Servizio bus sostitutivo durante i lavori
Durante il periodo dei lavori, Trenitalia, parte del Polo passeggeri del gruppo Fs, garantirà il trasporto regionale con un servizio di corse bus. I tempi di viaggio su queste corse saranno equivalenti a quelli normalmente previsti in treno. Le corse bus manterranno gli orari di partenza stabiliti dalle stazioni di origine, assicurando così la continuità della mobilità sulla tratta Perugia Sant’Anna-Perugia Ponte San Giovanni-Città di Castello.
Saranno attive 21 corse bus nei giorni feriali e 10 nei festivi sulla tratta normalmente aperta all’esercizio ferroviario. Per quanto riguarda la parte della linea Perugia Ponte San Giovanni-Terni, saranno disponibili 18 corse al giorno nei feriali e 8 nei festivi. Complessivamente, lungo l’intera linea, saranno attivi 39 bus al giorno nei giorni feriali e 18 nei festivi.
Le modifiche agli orari manterranno l’interscambio tra la linea regionale umbra e la linea nazionale presso il nodo di Perugia Ponte San Giovanni. Anche con il cambio dell’orario estivo, in vigore dal 9 giugno, i treni della linea Perugia Sant’Anna-Città di Castello continueranno a circolare fino al 15 giugno con l’orario invernale, che prevede 31 treni nei giorni feriali e 11 nei festivi.