Il cantiere della strada statale numero 219 Pian d’Assino nel tratto a ovest da Mocaiana al bivio per Pietralunga registra in questi giorni l’inizio dei lavori della galleria nella zona di Zangolo.

Sono all’opera le maestranze della ditta Sposato Costruzioni Srl, l’azienda con sede ad Acri, in provincia di Cosenza, incaricata da Anas con Cosedil e Idrogeo, e che opera nel settore dei lavori pubblici e privati con specializzazione nella costruzione e manutenzione di strade e autostrade, compresi viadotti e gallerie, costruzione e manutenzione di acquedotti dalla captazione all’utenza finale, costruzione e manutenzione degli impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque, comprese le reti fognarie e gli impianti di sollevamento, nonché costruzione di serbatoi di accumulo. La ditta realizza strutture edili per uso civile e industriale, opere speciali in cemento armato e in acciaio, opere di difesa fluviale e idraulica, movimento terra, pavimentazioni speciali ed altri lavori speciali di costruzione.

I lavori della galleria di Zangolo iniziati in questi giorni

La realizzazione del primo stralcio Mocaiana-Pietralunga, della lunghezza di 3,7 chilometri, ricade nel più ampio intervento di adeguamento della tratta Gubbio- Umbertide.

È il primo dei due stralci dell’ultimo lotto Mocaiana-Umbertide. Si presenta come un’opera autonoma sul piano funzionale, che ricade nel territorio di Gubbio. Si tratta della prosecuzione della variante già aperta al traffico che dal centro cittadino si estende fino all’abitato di Mocaiana, innestandosi sull’esistente tracciato della Pian d’Assino.

Il tracciato si sviluppa in gran parte a monte della strada statale esistente, che corre sulla sponda destra del fiume Assino, sviluppandosi con una serie di curve di flesso, alternativamente in mezza costa, rilevato e trincea, con alcune opere rappresentate sia da viadotti sia da gallerie.

Il progetto esecutivo è caratterizzato dall’inserimento di quattro viadotti (Casal del Monte, Sant’Angelo, Fosso Brilli e Assino 2) di attraversamento dei corsi d’acqua principali e di alcune viabilità locali, per una lunghezza complessiva di circa 305 metri, pari all’8 per cento dell’intero tracciato.

Il tracciato si caratterizza, inoltre, per la presenza di quattro gallerie (Casal del Monte, Pietralunga 1, Pietralunga 2, Molinello) per una lunghezza complessiva di 1.251 metri circa, pari al 35 per cento del tracciato. Gli svincoli previsti sono quelli di Pietralunga lato Umbertide e lato Gubbio e il completamento di quello di Mocaiana.

La strada interessata dai lavori della galleria. ha origine in località Osteria del Gatto, frazione di Fossato di Vico, dall’innesto con la Strada Statale 3 Via Flaminia. Il tracciato prosegue per qualche chilometro in direzione sud-ovest fino all’innesto sulla strada statale 318 di Valfabbrica presso Branca.

La strada si inserisce sul tracciato dismesso della SS 3 bis Tiberina

Dopo un breve tratto in comune, la strada si ridistacca in direzione nord-ovest verso Gubbio. Superata la quale, il tracciato devia verso ovest scendendo infine nella Valtiberina, dove termina il percorso innestandosi sul tracciato ormai dismesso della Strada Statale 3 bis Tiberina, nei pressi di Pian d’Assino, all’interno del comune di Umbertide.

L’attuale tracciato è il frutto di diverse revisioni che si sono alternate negli anni duemila.

In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001 la gestione del tratto compreso tra il km 5,600 (innesto SS 318 presso Branca) al km 44,920 (innesto ex SS 3 bis presso Umbertide) è passata dall’ANAS alla Regione Umbria che l’ha classificata come strada regionale 219 di Gubbio e Pian d’Assino (SR 219) ed ha poi ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Perugia mantenendone comunque la titolarità.

Il tracciato ha subito negli anni alcune variazioni

Con il D.P.C.M. del 23 novembre 2004, divenuto esecutivo il 4 settembre 2006, il tracciato ha subito alcune variazioni come la riclassificazione del tratto compreso tra il km 0,000 (innesto SS 3 presso Fossato di Vico) e il km 5,600 (innesto SS 318 presso Branca) come parte della strada statale 318 di Valfabbrica, l’incorporazione della nuova strada ANAS 282 Variante Padule-Branca (lunga 6,400 km), inaugurata il 9 maggio 2005, infine la reintegrazione del tratto compreso tra il km 12,000 (Gubbio) al km 44,920 (innesto ex SS 3 bis presso Umbertide).

Nel 2009, a seguito dell’inaugurazione del nuovo tratto di strada statale 318 di Valfabbrica da Branca a Fossato di Vico, il tratto sotteso (lungo 5,600 km) è stato declassificato e nuovamente inserito nell’itinerario della SS 219.