Grandi emozioni ieri mattina per il Consiglio comunale di Spello: a presiedere la massima assise cittadina è stata una giovane consigliera di appena vent’anni. Si tratta di Laura Picchio, vicepresidente del Consiglio comunale che, in assenza del presidente, Daniele Rosignoli, ha presieduto i lavori. Picchio è stata eletta nella lista “Insieme per Spello” con cui si è presentato il sindaco Moreno Landrini, riconfermato al suo terzo mandato con il 51,25% delle preferenze.

Studentessa al secondo anno della Facoltà di Scienze Motorie, Picchio è una delle più giovani donne in tutta l’Umbria a ricoprire questo ruolo. Un onore e un onere per la ventenne e un segnale forte di una rinnovata fiducia nelle nuove generazioni da parte della giunta Landrini ter.

Laura Picchio: “Ogni giorno mi impegnerò con la massima dedizione”

Una seduta, quella di ieri, che è stata particolarmente significativa anche sotto l’aspetto tecnico poiché all’ordine del giorno vi erano argomenti di massima importanza. Tenutasi nella Sala consiliare Elsa Damiani-Prampolini, ha visto infatti l’approvazione della salvaguardia degli Equilibri di Bilancio esercizio finanziario 2024 ai sensi dell’art. 193 comma 2 del D. Lgs. n. 267/2000.

Al termine della seduta, Laura Picchio ha voluto ribadire il proprio impegno al servizio dei cittadini di Spello. “É un onore rivestire questa carica che comporta una grande responsabilità – ha affermato al termine dei lavori di assemblea – ogni giorno mi impegnerò con la massima dedizione e spirito di servizio per il rigoroso rispetto delle regole al fine di garantire il corretto svolgimento del Consiglio comunale quale fulcro cittadino della buona politica volto al perseguimento dell’obiettivo prioritario per il quale siamo stati chiamati ad operare, ossia il bene comune della nostra amata città“.

Tutti i nomi del Landrini ter

La giunta del Landrini ter si è insediata lo scorso 26 giugno condividendo quattro fondamentali parole chiave che costituiscono l’ispirazione dell’operato: partecipazione, condivisione, competenza e spirito di servizio. Nella giunta sono stati riconfermati due assessori uscenti, Rosanna Zaroli e Enzo Napoleoni cui si sono aggiunti le new entry Elisa Narcisi e David Pieroni.

  • Nel ruolo di vicesindaco c’è David Pieroni con deleghe a Percorsi di partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita pubblica. Politiche della cultura e del turismo, valorizzazione dei beni culturali e della memoria storica, manifestazioni identitarie. Ricerca e formazione, rapporti con l’istituzione scolastica. Parco del Monte Subasio, tutela del paesaggio e politiche di sostenibilità ambientale.
  • A Elisa Narcisi sono state conferite le deleghe a Bilancio. Promozione e sviluppo imprese industriali, commercio, artigianato, attività produttive, finanziarie, dei servizi e libere professioni, politiche del lavoro e occupazione, imprese innovative, agricoltura. Sport e attività sportiva, sostegno alle società e associazioni sportive. Politiche comunitarie. 
  • Rosanna Zaroli riveste le deleghe a Politiche sociali, associazionismo e gemellaggi. Politiche di genere, inclusività, diritti civili, integrazione e pari opportunità. Servizi demografici e ai cittadini, politiche abitative. Programmazione, promozione integrata, rapporti con Enti e Associazioni per la valorizzazione del territorio.
  • Enzo Napoleoni ha ricevuto le deleghe a Pianificazione e sviluppo del territorio, urbanistica, edilizia, decoro e arredo urbano, riesame del P.R.G.. Opere pubbliche e P.I.R., manutenzioni. PNRR e Fondi strutturali 2021-2027. Innovazione digitale, mobilità e trasporti. Protezione civile, sicurezza e tutela della salute.  
  • Il sindaco Landrini ha mantenuto per sé le deleghe al Personale, Patrimonio e Polizia locale. A Maria Grazia Bertini è stata riconfermata la delega alla rappresentanza nell’Associazione Le Infiorate di Spello e nella Pro Loco. Daniele Rosignoli è stato nominato presidente del Consiglio comunale per il secondo mandato e la consigliera Laura Picchio, appunto, vicepresidente con delega a Politiche giovanili: cittadinanza attiva delle nuove generazioni, sport e attività socio-culturali.