C’era anche Laura Pernazza al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per assistere alla presentazione del nuovo bando nazionale da 60 milioni di euro per gli enti locali. La Presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia ha partecipato ieri, giovedì 28 marzo, all’incontro presso la Farnesina come rappresentante nazionale di Upi, l’Unione delle Province italiane.
“Una grande opportunità per le Province”. Con queste parole Laura Pernazza ha definito il nuovo finanziamento per la cooperazione allo sviluppo destinato alle amministrazioni locali, ricordando come nel territorio di Terni sia possibile riscontrare, a tale proposito, una “esperienza positiva già partita con il progetto della Casa dei Comuni e la Centrale unica di Committenza”.
Laura Pernazza al Ministero degli Esteri
“Il Bando 2024 è una straordinaria occasione per valorizzare le iniziative di cooperazione realizzate dagli enti locali, perché pone al centro della strategia i partenariati territoriali”. È quanto ha dichiarato ieri mattina, giovedì 28 marzo, la Presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia Laura Pernazza, intervenendo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in qualità di rappresentante nazionale di Upi, l’Unione delle province italiane, sul tema della cooperazione allo sviluppo.
L’incontro alla Farnesina era stato organizzato con l’obiettivo di presentare il nuovo bando per la Cooperazione allo Sviluppo che assegna agli enti locali, associati in partenariato, una dotazione di 60 milioni di euro.
“Grazie a questo bando – ha sottolineato la Presidente della Provincia di Terni, Pernazza – le Province potranno promuovere partenariati tra Comuni e organizzazioni della società civile, costruendo reti in grado di fare sintesi dei vari interventi in campo e mettendo in sinergia le risorse umane e finanziarie disponibili”. Ciò permetterà, inoltre, di evitare “inutili sovrapposizioni”.
“Oltre a presentare i loro progetti – ha osservato, ancora, Laura Pernazza – le Province avranno un ruolo chiave nel supporto, in qualità di partner, dei Comuni del loro territorio, coordinando e mettendo a sistema le diverse proposte in un percorso che sarà sostenuto e promosso da Upi”.
Laura Pernazza: “La provincia di Terni sarà la Casa dei Comuni”
Il momento di confronto tra rappresentanti delle province italiane in materia di cooperazione internazionale, che si è tenuto ieri mattina al Ministero degli Esterni e della Cooperazione internazionale, è servito alla presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia Laura Pernazza anche per raccontare l’esperienza ternana.
“La nostra esperienza in Umbria – ha sottolineato, quindi, Laura Pernazza – va esattamente in questa direzione. Il nostro obiettivo di fare della Provincia la Casa dei Comuni, che perseguiamo fin dall’inizio, è infatti perfettamente in linea con il Bando”.
“La Centrale unica di Committenza, ad esempio, è, sotto questo profilo, la dimostrazione concreta di queste linee di programma – ha spiegato, nel dettaglio, Pernazza – ed è diventata ormai un punto fermo e consolidato per tutti i Comuni del territorio con risultati che dimostrano la sua importanza e il grado di affidabilità e apprezzamento da parte dei Comuni”.
“La Provincia di Terni e tutte le Province italiane – ha concluso, infine, la Presidente Pernazza – sostengono con convinzione, quindi, la logica del fare sistema promossa dal Ministero degli Esteri che rafforza il coordinamento tra le attività di rilievo internazionale degli enti locali e l’azione estera dell’Italia”.
La presentazione del bando al Ministero degli Esteri
Alla presentazione, presso la Farnesina, del nuovo bando nazionale dal valore di 60 milioni di euro destinato agli enti locali, ha preso parte un parterre prestigioso e molto qualificato.
Tra i presenti, il vice Ministro agli Affari Esteri Edmondo Cirielli; i presidenti di Regione Lazio, Francesco Rocca, e Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini; il Sottosegretario di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo; il Direttore di Aics Marco Riccardo Rusconi; il Presidente di Crui, Giovanna Iannantuoni; il Presidente delle Ong Piemontesi in rappresentanza delle Ati Aoi Cini Link 2007, Stefania Di Campli; il Presidente di Assafrica Massimo Del Checco; e il Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo Stefano Gatti.