17 Aug, 2025 - 12:00

Latina-Gubbio, le probabili formazioni: Di Massimo-Spina tandem offensivo?

Latina-Gubbio, le probabili formazioni: Di Massimo-Spina tandem offensivo?

La stagione del Gubbio prende ufficialmente il via questa sera, domenica 17 agosto, alle ore 18:00 allo stadio Domenico Francioni di Latina. L’appuntamento è il primo turno preliminare di Coppa Italia Serie C, banco di prova importante per i rossoblù guidati da mister Domenico Di Carlo, al debutto assoluto sulla panchina eugubina.

Un debutto dal sapore particolare per l’allenatore originario di Cassino, che giocherà a pochi chilometri da casa sua. La gara contro il Latina diventa così una sfida dal doppio significato: test ufficiale per valutare lo stato di forma della squadra e primo banco di verifica per un gruppo quasi completamente ridisegnato dopo il mercato estivo.

Il nuovo direttore sportivo Mauro Leo, arrivato in estate, ha infatti plasmato un organico profondamente rinnovato: sono ben tredici i nuovi innesti, frutto di un lavoro mirato per ringiovanire e al tempo stesso rafforzare la rosa. E non è finita qui: negli ultimi giorni di mercato potrebbero aggiungersi un esterno e un attaccante, a conferma della volontà del club di fornire a Di Carlo tutte le armi necessarie per affrontare con ambizione la prossima Serie C.

Ecco le probabili formazioni

Il Latina arriva a questo appuntamento con non pochi problemi di organico. Mister Alessandro Bruno deve fare i conti con diverse assenze pesanti: mancheranno infatti Ciciretti, Riccardi, Ercolano, Bigonzoni e Improta, oltre ai nuovi arrivati Fasan, Gagliano e Dutu, non ancora disponibili. A questi si aggiunge l’assenza di Petermann, centrocampista di grande esperienza escluso dai convocati perché nel mirino di vari club, tra cui il Perugia, che sta valutando un affondo nelle ultime ore di mercato.

Il tecnico nerazzurro dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1, con Mastrantonio tra i pali. Davanti a lui, difesa a tre composta da Calabrese, Marenco e Parodi. In mediana, spazio alla coppia composta dall’italo-albanese Ciko e da De Cianco, con Pannitteri e Porro sugli esterni. Dietro l’unica punta Ekuban, agiranno in posizione di trequartisti Quieto e Catasus, due giovani di talento pronti a ritagliarsi spazio importante. Una formazione dunque rimaneggiata, ma che conserva corsa e imprevedibilità.

Il Gubbio, invece, risponde con un 3-5-2 che rappresenta il marchio di fabbrica del nuovo allenatore. In porta ci sarà Bagnolini, giovane portiere su cui la società ha deciso di puntare con decisione. In difesa, la guida resta quella del capitano Signorini, che agirà al centro, affiancato da Baroncelli e Fazzi.

Sulle corsie esterne, a tutta fascia, agiranno Tentardini a sinistra e Zallu a destra, chiamati a garantire sia copertura sia spinta offensiva. In mezzo al campo, qualità e sostanza: il regista sarà Hraiech, con Rosaia mezzala di inserimento e il giovane Niang in vantaggio su Costa per completare il terzetto.

Davanti, spazio alla coppia composta da Di Massimo e Spina, giocatori che per caratteristiche possono alternarsi tra profondità e movimento tra le linee. Restano inizialmente in panchina elementi come Tommasini, Minta e Ghirardello, non ancora al top della condizione ma pronti a dare il loro contributo a gara in corso.

Le probabili formazioni:

Latina (3-4-2-1): Mastrantonio; Calabrese, Marenco, Parodi; Pannitteri, Ciko, De Cianco, Porro; Quieto, Catasus; Ekuban. A disposizione: Basti, Giora, De Marchi, Pace, Regonesi, Vona, De Fraia, Farneti, Lobianco, Scaravaglieri, Di Giovannantonio, Di Giulio. Allenatore: Bruno.

Gubbio (3-5-2): Bagnolini; Baroncelli, Signorini, Fazzi; Zallu, Hraiech, Rosaia, Niang, Tentardini; Di Massimo, Spina. A disposizione: Krapikas, Bruscagin, Di Bitonto, Podda, Carraro, Conti, Costa, Ghirardello, Minta, Tommasini. Allenatore: Di Carlo.

La sfida tra Latina e Gubbio sarà diretta dal signor Andrea Palmieri di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Luca Chianese e Giovanni Ciannarella, entrambi della sezione di Napoli. Quarto ufficiale designato il signor Simone Gavini di Aprilia. Palmieri è al primo anno in Lega Pro e non ha precedenti con il Gubbio, un dettaglio che rende la direzione di gara priva di condizionamenti storici.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE