La Ternana Women mercoledì 22 maggio alle ore 16:00 al “Moreno Gubbiotti” di Narni, affronterà il Napoli nel match d’andata dei play off per la Serie A. Le Fere hanno chiuso la regular season in seconda posizione solitaria. Le ragazze di mister Melillo hanno disputato una grandissima stagione, adesso hanno l’opportunità di scrivere la storia. Le partenopee sono reduci da una stagione travagliata, con solamente 13 punti conquistati in stagione.
Ternana Women-Napoli: date, orari e tutto quello che c’è da sapere sul play off
La Ternana Women ha blindato il secondo posto grazie alla vittoria arrivata nell’ultima giornata di Serie B contro il San Marino Academy. Le rossoverdi hanno vinto per 3 a 1 contro le titane, al termine di un match molto combattuto. Le Fere sono andate in vantaggio grazie al rigore trasformato da Sara Tui allo scadere del primo tempo. Nella ripresa il San Marino Academy ha pareggiato i conti sempre su calcio di rigore. La reazione delle Fere non si è fatta attendere, e grazie alla doppietta della solita Valeria Pirone, la partita è terminata 3 a 1. In questo fantastico campionato le Fere hanno perso solamente due partite, entrambe contro il Parma. Le ducali hanno perso il secondo posto nel penultimo match di campionato, grazie alla sconfitta arrivata contro il Chievo Verona. Il sorpasso è avvenuto grazie alla travolgente vittoria della Ternana Women per 6 a 0 ai danni del Pavia già retrocesso.
Nel play off la Ternana Women affronterà il Napoli, che ha chiuso la stagione al penultimo posto in Serie A, con appena 13 punti.
Quando si giocherà il play off?
Il match di andata si giocherà mercoledì 22 maggio alle ore 16:00 al “Moreno Gubbiotti” di Narni. Il match di ritorno andrà in scena domenica 26 maggio alle ore allo stadio ‘Giuseppe Piccolo’ di Cercola. L’ingresso allo stadio per entrambe le sfide sarà gratuito.
Il regolamento del doppio confronto:
In caso di parità nelle reti complessive al termine delle due gare di spareggio, si giocherebbero due tempi supplementari della durata di 15′ ciascuno. In caso di ulteriore parità, lo spareggio si deciderebbe ai tiri di rigore. Quindi non valgono ne i gol fuori casa, ne i piazzamenti in classifica.
Una doppia sfida che vale la storia per le Fere
Le Fere hanno la possibilità di scrivere la storia del proprio club. Lo scorso anno le ragazze di mister Melillo hanno sfiorato l’accesso ai play off, chiudendo la stagione al terzo posto. In questa stagione le rossoverdi hanno dimostrato, talento, abnegazione e spirito di sacrificio. Le sconfitte in campionato sono state solamente due, entrambe arrivate contro il Parma, vera e propria bestia nera per le Fere. Una dimostrazione di spirito e mordente delle ragazze rossoverdi, l’abbiamo potuta notare nel match contro la Lazio capolista, alla terzultima di campionato. Dopo essere andate sotto 1 a 0, le Fere hanno pareggiato a 10 secondi dal termine grazie al grande gol della bomber Valeria Pirone.
In questa stagione ovviamente non sono mancati i momenti difficili, ma le ragazze di mister Melillo si sono compattate ancor di più e hanno superato gli ostacoli uno ad uno. Adesso viene il bello, il doppio confronto con il Napoli offre la possibilità alle ragazze rossoverdi di prendersi ciò che si meritano.
Il Napoli è una squadra ben attrezzata, con calciatrici che hanno avuto un passato giocato ad altissimi livelli. In attacco spicca il nome di Paloma Lazaro, calciatrice ex Roma, che ha condiviso l’attacco giallorosso insieme alla rossoverde Valeria Pirone. Nelle azzurre c’è molta Roma, oltre all’attaccante spagnola, ad avere un passato giallorosso sono : Tecla Pettenuzzo, Maria Banusic e Alice Corelli.
La classifica ottenuta dalle partenopee sicuramente non rispecchia il valore della rosa. Nei play off si azzera sia il passato sia il futuro, quello che conta è il presente, ad accedere in serie A sarà la squadra con più fame.