Un mercoledì molto impegnativo per la Ternana di Fabio Liverani, che ha svolto una doppia seduta di allenamento. Il mirino e il focus sono tutti sulla trasferta di domenica in casa del Campobasso. Un match dall'alto tasso di difficoltà, ma che i rossoverdi devono portare dalla loro parte, per cancellare il pari di Forlì e soprattutto per invertire il trend in trasferta, che fin qui ha visto le Fere vincere in una sola occasione (Rimini 1-4).
La Ternana in Molise ha incrociato le armi col Campobasso 6 volte. Il bilancio è però favorevole ai lupi lupi rossoblù, che si sono imposti in cinque occasioni. L'ultimo successo delel Fere al "Molinari" è infatti datato -secondo database rossoverde- 20 settembre 1959 (Stefanini allenatore) nel campionato di Serie D girone E. L'ultimo precedente è invece dell'anno scorso: 1-0 molisano firmato dall'ex Bifulco, al termine di una partita bloccata, nella quale le Fere mostrarono poco mordente in attacco, con solo due occasioni avute: prima con Casasola, poi con un colpo di testa di Cianci deviato da un prodigioso Neri.
10^ giornata: venerdì, ore 20.30: Torres-Forlì. Sabato, ore 14.30: Livorno-Samb; ore 17.30: Gubbio-Guidonia M.; Pianese-Bra. Domenica, ore 12.30: Campobasso-Ternana; ore 14.30: Ravenna-Arezzo; Rimini-Juve NG; ore 17.30: Pineto-Perugia. Lunedì, ore 20.30: Carpi-Ascoli; Pontedera-Vis Pesaro.
Classifica: Arezzo e Ravenna 24; Ascoli 23; Samb, Ternana e Carpi 14; Forlì, Gubbio e Guidonia Montecelio 13; Campobasso* e Pianese 12; Juve NG* e Pineto 11; Vis Pesaro 9; Pontedera 8; Livorno 7; Torres 6; Bra 5; Perugia 3; Rimini (-12) -2. * = una gara in meno.
Marcatori: 6 reti: S. D’Uffizi (Ascoli); J. Tenkorang (Ravenna); 5 reti: M. Cortesi (Carpi); A. Bifulco (Campobasso); U. Eusepi (1 rig.) (Sambenedettese); 4 reti: C. Tavernelli (Arezzo); G. Gori (2 rig.) (Ascoli); V. Leonetti (1 rig.) (Campobasso); L. Bellini (Pianese); G. Bruzzaniti (1 rig.) (Pineto); C. Spini (Ravenna); E. Dubickas (Ternana); 3 reti: Muhamed Djamanca, E. Pattarello (1 rig.) (Arezzo); I. Sinani (Bra); E. Petrelli (1 rig.) (Forlì); G. Bernardotto (1 rig.) (Guidonia); N. Postiglione (Pineto); P. Luciani (1 rig.), M. Motti (1 rig.) (Ravenna); A. Ferrante (Ternana); A. Musso (Torres).
Non lasciano mai un attimo sola la squadra e sono sempre molto presenti. Massimo Ferrero e la presidente Claudia Rizzo nel pomeriggio odierno erano infatti presenti a bordocampo, a seguire l'allenamento dei rossoverdi all'antistadio “Taddei”. Precisamente la seconda sessione, perchè oggi era giornata di “doppio”. Una presenza importante e stimolante e che fa capire quanto la dirigenza tenga al bene di questa squadra che affronta per il secondo anno di fila un campionato difficile e proprio per questo per niente scontato come la Serie C. Per quanto riguarda invece l'allenamento: al mattino tattica e palestra, nel pomeriggio lavoro sul campo. Ancora a parte Kerrigan, mentre qualche piccolo raggio di luce si intravede per il lituano Dubickas, che sta riprendendo un passo alla volta ad allenarsi a pieno regime, stando però molto attento ai contrasti nel corso delle partitelle. In gruppo anche Maestrelli.
Sarà Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo, l’arbitro di Campobasso-Ternana, gara valevole per la decima giornata del girone B, in programma domenica 19 ottobre alle 12.30. Maccarini, sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandrino di Barti e Rastelli di Ostia Lido. Quarto ufficiale Di Cicco di Lanciano, operatore FVS Gentile di Isernia.
Tra l'arbitro Maccarini e il club rossoverde c'è solo un precedente che risale alla scorsa stagione: Ternana-Casertana di Coppa Italia, terminata 2-1 per i campani dopo i tempi supplementari.