Dopo oltre quattro mesi di attesa, la Ternana ritrova la vittoria in casa con un netto 3-0 contro il Pineto. I ragazzi di mister Abate hanno finalmente regalato ai tifosi una prestazione convincente, chiudendo la pratica in meno di 60 minuti grazie alla doppietta di Pietro Cianci e al gol di Federico Romeo. Una vittoria che potrebbe rappresentare un punto di svolta per le Fere in questo campionato di Serie C, ancora lungo e ricco di insidie.
Ternana-Pineto: il gioco di mister Abate inizia a prendere forma
L’attesa per questa partita era alta, soprattutto dopo un avvio di campionato altalenante che aveva generato malumore tra i tifosi. La retrocessione della scorsa stagione, culminata con il play-out perso contro il Bari, aveva lasciato strascichi difficili da dimenticare. L’eliminazione al primo turno di Coppa Italia per mano della Casertana e la sconfitta all’esordio in campionato contro il Pescara avevano ulteriormente accentuato la sensazione di incertezza.
Con l’arrivo di mister Ignazio Abate, era evidente che ci sarebbe stato bisogno di tempo per trovare la giusta quadratura. L’organico ha subito diverse modifiche, con molti nuovi arrivi e partenze, e l’inizio non è stato dei migliori. Qualcosa è cambiato dalla vittoria contro il Pontedera, in cui si sono iniziate a vedere le prime tracce del gioco che Abate intende proporre. La costruzione del gioco dal basso, inizialmente lenta e imprecisa, ha visto miglioramenti significativi, come evidenziato anche nella partita successiva contro il Gubbio, terminata 0-0. Pur senza trovare la via del gol, la squadra aveva mostrato compattezza e idee chiare, soprattutto in fase difensiva.
La partita contro il Pineto rappresentava un test importante per verificare i progressi della squadra. Schierando Cianci dal primo minuto, Abate ha dato un segnale chiaro: la Ternana vuole essere protagonista in questo campionato. L’ex Catania ha ripagato la fiducia del mister con una doppietta in meno di mezz’ora. Prima al 34′, sfruttando una palla sporca in area di rigore, poi al 58′, con un colpo di testa su calcio d’angolo che non ha lasciato scampo al portiere ospite Tonti.
La Ternana vista contro il Pineto non è stata solo Pietro Cianci. Tutta la squadra ha disputato una partita da vera protagonista, mostrando unità e compattezza, con reparti molto vicini tra loro. In particolare, la fase difensiva si è dimostrata solida e attenta, con due partite consecutive senza subire gol, un aspetto fondamentale per una squadra che punta a un campionato di vertice. Il lavoro di Abate sta iniziando a dare i suoi frutti, e le avversarie sono avvisate: le Fere stanno iniziando a fare sul serio.
Le parole di Pietro Cianci e mister Ignazio Abate
A fine partita, Pietro Cianci ha mostrato la sua soddisfazione, pur mantenendo i piedi per terra: “Non sono al cento per cento, mi mancano ancora tanti allenamenti: per la prima volta ho fatto una settimana piena. Spero di poter essere al meglio presto, così posso togliermi anche altre soddisfazioni. Sono contento dei tre gol che ho segnato sin qui, ma la cosa che conta è la vittoria della squadra. Noi siamo una squadra forte, il mister ha delle idee importanti: sono qui anche per questo. Il suo modo di fare calcio è molto propositivo per noi attaccanti”.
Mister Ignazio Abate, dal canto suo, si è detto soddisfatto della prestazione, ma ha sottolineato gli aspetti su cui la squadra deve ancora lavorare: “Stasera ci sono molti aspetti positivi, la squadra ha approcciato alla partita con la voglia di ottenere i tre punti, abbiamo proposto gioco e siamo stati attenti alle ripartenze, il Pineto arrivava al Liberati da imbattuto. Nel secondo tempo non mi è piaciuto il fatto di voler stare troppo bassi, voglio che la squadra si diverta a giocare, continuando a creare palle gol e concretizzare”.