La start up umbra Advisio, specializzata nell’analisi dei dati aziendali attraverso la business intelligence, ha ricevuto il Premio America Innovazione 2024. Si tratta di un riconoscimento molto rilevante, che la Fondazione Italia-USA ha istituito per gli innovatori artefici delle migliori startup italiane. L’obiettivo del Premio è quello di valorizzare i talenti imprenditoriali che hanno ideato e realizzato delle startup innovative e competitive nel mercato globale.
La startup umbra Advisio è stata fondata un anno fa e già brucia le tappe della crescita
A ritirare il riconoscimento nella cerimonia di premiazione per la startup umbra Advisio è stato Gianluca Cappelli, Chief Sales Officer di Advisio.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto questo Premio – ha detto Cappelli – che conferma la bontà del nostro percorso di sviluppo imprenditoriale e che rappresenta un riconoscimento di prestigio internazionale”.
Advisio, fondata un anno fa, si occupa di business intelligence, una metodologia che consente alle imprese di raccogliere, analizzare e trasformare i dati in informazioni preziose per prendere decisioni strategiche informate riguardo al proprio sviluppo futuro.
“Se volessimo rappresentare il nostro lavoro in modo figurato potremmo dire che siamo dei sarti del dato, che progettano e realizzano ‘tessuti di dati’ e li cuciono addosso ai nostri clienti per rappresentarli al meglio, dando contezza del loro operato. Dall’imperfezione del cubo alla purezza della sfera, dai big data ai good data”.
Per Advisio una pergamena col riconoscimento della Fondazione Italia-Usa e una borsa di studio per un master sulla leadership internazionale
Il settore della business intelligence è in rapido sviluppo e ora integra anche l’intelligenza artificiale
Partner di Microsoft, Advisio ha puntato anche sull’integrazione dell’intelligenza artificiale. Per la startup è lo strumento più nuovo e più ambizioso che le attuali tecnologie mettono a disposizione in ottica business intelligence. Obiettivo è quello di creare sistemi informatici in grado di svolgere compiti che richiedono normalmente l’intelligenza umana.
“In un contesto che evolve velocemente – ha aggiunto Cappelli – il nostro impegno è quello di utilizzare al meglio la tecnologia investendo molto sulle competenze. Innovazione, secondo noi, vuol dire formazione costante dei collaboratori, tutti molto giovani, che rappresentano il cuore della nostra attività e che consentono di lavorare a un livello tecnologico elevatissimo sia con imprese multinazionali sia con piccole e medie imprese”.
La startup umbra Advisio premiata con una borsa di studio alla Camera dei deputati
Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta nei giorni scorsi a Roma alla Camera dei deputati, oltre alla simbolica pergamena, è stata consegnata una borsa di studio per partecipare al master della Fondazione Italia-USA, in collaborazione con Agenzia ICE e Gedi Gruppo Editoriale, dal titolo “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. Il master opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia-USA fa parte.
La Fondazione Italia-Usa seleziona ogni anno i migliori 300 talenti dell’innovazione italiana
La Fondazione Italia-USA ha selezionato i vincitori del Premio America Innovazione e della relativa borsa di studio tramite il Registro Imprese e il sistema camerale, sulla base di diversi parametri indicativi dei valori e dei potenziali di competitività e di investimenti innovativi delle startup. Il Premio America Innovazione vuole valorizzare ogni anno 300 talenti imprenditoriali del nostro Paese. Costituisce un fattore valutativo privilegiato l’imprenditorialità femminile e quella di giovani al di sotto dei 35 anni.
La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.