13 Jan, 2026 - 18:39

La Regione Umbria smentisce blocchi nelle prenotazioni sanitarie: Proietti rassicura, “nessuna agenda è chiusa”

La Regione Umbria smentisce blocchi nelle prenotazioni sanitarie: Proietti rassicura, “nessuna agenda è chiusa”

La Regione Umbria interviene ufficialmente per chiarire la presunta chiusura delle agende di prenotazione per le prestazioni sanitarie, confermando che tutte le piattaforme restano attive e operative. La presidente Stefania Proietti, in una nota diffusa da Palazzo Donini, ribadisce l’impegno dell’ente a garantire un accesso equo e rigoroso ai servizi, evitando che disinformazione o segnalazioni non verificate creino allarme tra i cittadini.

Nessun blocco delle agende

“Nessuna delle agende di prenotazione” risulta chiusa, precisa la presidente Proietti, intervenendo in relazione ad alcune segnalazioni arrivate sul territorio. Palazzo Donini, in collaborazione con le Usl Umbria 1 e 2 e le Aziende ospedaliere di Perugia e Terni, ha voluto chiarire la situazione per “evitare che i cittadini ricevano informazioni prive di fondamento”.

La rassicurazione arriva dopo casi isolati di segnalazioni di presunte anomalie nei sistemi di prenotazione, che avevano alimentato preoccupazione tra gli utenti umbri.

La dichiarazione di Proietti

“La nostra priorità è garantire a tutti i cittadini umbri un accesso equo e rigoroso alle prestazioni sanitarie - sottolinea Proietti - e per questo rassicuriamo sul fatto che nessuna delle agende di prenotazione risulta chiusa. Invito i cittadini o le associazioni che dovessero ricevere risposte diverse sui canali di prenotazione, a segnalare immediatamente l’anomalia al numero Umbria sanità 800 636363 (da fisso), 075 5402963 (da cellulare) o agli uffici Urp delle aziende sanitarie. Grazie al lavoro sinergico tra Regione, aziende sanitarie e ospedaliere e Puntozero, stiamo potenziando l’offerta per superare le criticità strutturali e ridurre i tempi d’attesa. Il nostro impegno è totale per una sanità trasparente, efficiente e vicina ai bisogni della nostra comunità. Proprio per questo, nel caso si verifichino situazioni in cui venissero fornite ai cittadini informazioni non corrette circa presunte ‘agende chiuse’, invitiamo chiunque a segnalare l’accaduto per consentirci di intervenire in maniera risolutiva”.

La presidente ribadisce così l’importanza di un monitoraggio continuo delle piattaforme digitali e della comunicazione istituzionale, garantendo interventi tempestivi in caso di disfunzioni o malfunzionamenti.

Come segnalare anomalie

I cittadini sono invitati a rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali per qualsiasi verifica o richiesta di chiarimento. Oltre al numero verde regionale e al numero da cellulare, è possibile contattare direttamente gli Uffici relazioni con il pubblico (URP) delle aziende sanitarie per ricevere informazioni certe e immediate. Le segnalazioni permettono di identificare problemi tecnici o eventuali disinformazioni e di attivare rapidamente le procedure correttive, evitando che notizie non verificate possano diffondersi creando allarmismo.

Potenziamento dell’offerta e riduzione dei tempi d’attesa

Palazzo Donini evidenzia che, oltre a garantire la piena operatività delle agende, è in corso un lavoro strutturato per potenziare l’offerta complessiva di prestazioni sanitarie. L’obiettivo è superare le criticità organizzative, ridurre le liste d’attesa e ottimizzare la fruizione dei servizi.

Tra le misure adottate vi sono il monitoraggio costante delle prenotazioni, l’aumento degli slot disponibili e l’adeguamento delle risorse nei punti critici. Tutto ciò in collaborazione con Puntozero, struttura tecnica regionale che supporta i sistemi digitali sanitari.

Trasparenza e correttezza delle informazioni, la Regione invita a usare solo i canali ufficiali

La Regione Umbria ribadisce l’importanza cruciale della trasparenza e della corretta informazione istituzionale per garantire il regolare funzionamento del sistema sanitario regionale. Ogni aggiornamento relativo alle agende di prenotazione o a modifiche nell’erogazione delle prestazioni sarà comunicato tempestivamente tramite i canali ufficiali della Regione e delle singole aziende sanitarie, al fine di evitare disguidi o la diffusione di notizie errate che possano generare confusione tra i cittadini.

L’invito della presidente Stefania Proietti è chiaro e diretto: utilizzare esclusivamente i canali ufficiali per le prenotazioni e segnalare immediatamente eventuali anomalie o informazioni non corrette, così da garantire “una sanità trasparente, efficiente e vicina ai bisogni della nostra comunità”.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE