Non si ferma sul mercato la Bartoccini MC Restauri Perugia che nella giornata odierna ha ufficializzato la schiacciatrice toscana classe 1994 Alessia Fiesoli, che si unisce così al club perugino per la stagione 2025/2026. Con una grande esperienza tra serie A1 e A2, Fiesoli rappresenta un rinforzo anche di qualità per la formazione di coach Andrea Giovi. Arriva nel capoluogo perugino, dopo quattro anni passati a Macerata.
Alessia Fiesoli, come detto è una schiacciatrice toscana classe 1994, che può vantare una bella esperienza tra serie A1 e A2. Alta 185 centimetri -scrive la Bartoccini in una nota-, è una banda di sicuro affidamento, con grandi capacità tecnico-tattiche e un ottimo senso di adattamento. La sua esperienza e il suo carisma l’hanno resa un punto di riferimento nelle squadre dove ha militato, sia in campo che fuori. Nata a Firenze il 25 maggio 1994, Fiesoli inizia la sua carriera professionistica nel 2012 con la Snoopy Pesaro in Serie B1. Dopo due stagioni nelle Marche, approda alla Bakery Piacenza in Serie A2 per poi trasferirsi nel 2015 al Paris St-Cloud, in Francia, dove gioca nella massima categoria transalpina. Al suo ritorno in Italia, veste la maglia della Delta Informatica Trentino, in A2, dove si mette particolarmente in mostra con prestazioni di alto livello. Nel 2019 arriva così il salto in A1 con la Èpiù Pomì Casalmaggiore per poi tornare in A2 con l’Eurospin Ford Sara Pinerolo. Nel 2021 ecco la chiamata della Cbf Balducci Hr Macerata, club che trascina subito alla conquista della massima serie al termine del primo anno. Nel 2022 diventa capitano della squadra marchigiana, ma l’annata è sfortunata e arriva subito la retrocessione in A2. La classe ’94 rimane per altre due stagioni a Macerata: il ritorno in massima serie riesce ancora, poche settimane fa or sono, quando la Cbf Balducci Hr riconquista l’A1 attraverso i play-off.
“Vincere un campionato è sempre un’emozione incredibile -racconta Alessia Fiesoli ai canali ufficiali del club-. Ho passato quattro anni a Macerata e non c’era modo migliore per chiudere questo percorso se non alzando una coppa”.
Ed ora una nuova tappa nella sua carriera: Perugia. “Sono felicissima di arrivare in questa città -continua la schiacciatrice toscana-. Quando c’è stata la possibilità di venire a giocare a Perugia, l’ho subito colta e sono molto contenta. Mi sono avvicinata a casa rispetto a Macerata. Ci tengo a sottolineare che non c’è stata nemmeno una persona che mi abbia parlato male della città di Perugia e dell’ambiente Black Angels. Tutti hanno speso bellissime parole. Mi hanno detto che è una società ambiziosa e molto organizzata in cui si respira un senso di famiglia. Insomma, tutti aspetti che cerco per il mio futuro”. Con il suo arrivo alla Bartoccini MC Restauri, Fiesoli porta con sé una vasta esperienza e una mentalità vincente. “Mi metterò a disposizione della squadra e dell’allenatore -conclude-. In un campionato così c’è bisogno di tutte e voglio portare la mia esperienza e positività alla squadra. Numero di maglia? Voglio il 14”.
Mercoledì invece, era stata ufficializzata dal club un'altra esperta schiacciatrice come Elena Perinelli proveniente da Pinerolo. “Sono molto contenta di essere a Perugia -aveva detto la Perinelli-. Ho trovato un ambiente molto familiare ma che allo stesso tempo ha voglia di crescere e lavorare, qualità che sono poi le basi per poter fare bene. Tutti mi hanno parlato bene di questo ambiente”.