È stato ufficializzato e reso pubblico Il programma dei lavori di manutenzione e recupero delle aree comunali della città di Spoleto. Opere che verranno effettuate entro venerdì 22 marzo dalla A.SE di Spoleto,  società ad intero capitale del Comune di Spoleto, nata per far fronte al processo di riorganizzazione della gestione dei servizi comunali. 

Gli obiettivi generali dell’Azienda tendono alla semplificazione, all’efficienza e all’efficacia degli interventi di manutenzione, mirando a garantire la qualità e l’economicità dei servizi attraverso le professionalità acquisite ed in via di acquisizione anche per terzi soggetti attraverso il superamento della manutenzione “a guasto” con quella “preventiva” o “predittiva” attraverso l’attivazione di servizi in grado di monitorare gli eventi e programmare un’attività manutentiva capace di ridurre nel tempo la spesa e gli eventuali disservizi alla cittadinanza.

Le opere pianificate : strade, cimiteri, illuminazione, edifici e segnaletica stradale. Questi gli ambiti di intervento previsti nella programmazione settimanale dei lavori che verranno realizzati dalle squadre predisposte.

Manutenzione Spoleto: la A.Se ha programmato interventi di recupero e manutenzione

Sin dalla data di lunedì 18 marzo ( con previsione della fine dei lavori a venerdì 22 ) l’attività di manutenzione riguarda la strada di Carbognano e il collegamento Protte-San Brizio, dove è previsto l’intervento con la macchina tappabuche. Per quanto riguarda la pulizia delle cunette ed il ripristino della banchina stradale i lavori interesseranno via Germania, via Sandro Pertini e lungo le strade dell’Intrasola (nella zona tra Protte e Camporoppolo) e di San Giacomo. Previsti anche lavori relativi a opere murarie e metalliche, con il ripristino della balaustra all’altezza dell’incrocio tra la strada di Protte e la strada di san Rocco.

Gli interventi di manutenzione nei cimiteri sono in programma a Spoleto, San Sabino e San Giacomo (vuotamento sacchi). Per ciò che riguarda il taglio dell’erba e puliziai luoghi d’intervento interessano le zone di Santa Croce, Azzano, Eggi, Bazzano, Silvignano e San Sabino. L’A.Se. interverrà, in caso di necessità, anche per la riparazione delle lampade votive, nuovi allacci ed eventuali disdette.

Per l’illuminazione pubblica è previsto il controllo dei quadri di accensione, nello specifico l’integrità dell’armadio stradale per gli impianti presenti nella zona C3 (Cortaccione, Protte, Beroide, San Giacomo) ed il ripristino dei pali abbattuti a San Filippo, tra San Martino in Trignano e San Silvestro.

In merito agli edifici pubblici sono in programma le verifiche agli impianti elettrici e di sicurezza del Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e del Complesso monumentale di San Nicolò, con interventi mirati al miglioramento dell’illuminazione nella sala del piano terra di Palazzo Collicola ed il trattamento dei portoni lignei a Palazzo comunale.

Dopo il ripristino del funzionamento del semaforo lungo la Strada Provinciale Tuderte all’altezza della frazione di San Brizio, sono in corso valutazioni tecniche anche per il semaforo presente a San Venanzo di fronte all’area commerciale.